User Tag List

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 36 di 36

Discussione: Referendum

  1. #31
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,963
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum

    ancora una volta si tira fuori la solita querimonia su " l' uso truffaldino del quorum" dimenticando furbescamente che il quorum fu introdotto in costituzione PROPRIO per obbligare i proponenti a proporre quesiti che interessassero ALMENO la meta' del corpo elettorale ..

    altrimenti abbiamo solo "L' uso truffaldino del referendum" dove una minoranza BEN OGANIZZATA e RICCA impone sempre le sue voglie ad una magioranza di persone disorganizzate e povere

    e chi e' che e' in grado SEMPRE di organizzare una minoranza usando i suoi canali massmerdiatici ? .... ma la " societa' civile" naturalmente ! ..

    quella che della padania e della vostre paturnie etnico-linguistiche se ne fa un baffo ....

    perche' per questa " mejo parte" gli uomini sono sempre tutti uguali .... basta che costino poco .... anzi sempre meno ...
    vulgus vult decipi

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,963
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum

    comunque volendo credere che il padanista medio sia solo un ingenuo in buona fede

    vorrei sottoporvi solo questa banale considerazione ...Se "romasinistra" e " romadestra" sono daccordo a fare passare questo referendum .. secondo voi lo fanno nell' interesse della padania ?..

    in altre parole , siete dopo tante ripetute inchiappettature convinti che a roma siano cosi' coglioni da farvi un favore liquidando la lega ? ...

    in realta' se e' stato deciso di liquidare " il ricatto leghista" e perche' hanno ritenuto questo il momento utile per LORO e non certo per voi ...


    ma imparerete mai cosa sia realmente la politica ? no io non credo.. non l' hanno mai capita generazioni e generazioni di padioti ... e perche' mai dovreste essere diversi voi ? ...

    certo pero' che almeno applicandosi un po ' ...
    vulgus vult decipi

  3. #33
    Forumista junior
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    45
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum

    tranquillo... cvd il referendum non è passato. proprio come sperava romasinistra, romadestra e romalega.

  4. #34
    independent
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    7,801
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum

    Il referendum non ha fallito: la classe politica lo ha reso inutilizzabile

    Il referendum non ha fallito: la classe politica lo ha reso inutilizzabile. Occorre una riforma dal basso!

    Dopo l’inevitabile mancato raggiungimento del quorum nel referendum nazionale del 21 giugno 2009 i commenti fuori luogo degli esponenti della classe politica si sprecano:

    Fini: il cittadino non crede più allo strumento referendario

    Chiti: bene il mancato raggiungimento del quorum

    Casini: referendum fallito miseramente e spreco di denaro pubblico

    Calderoli: vittoria della Lega

    L’unico che dice per ora una cosa condivisibile è D’Alema: “eliminare il quorum”, ma subito viene colto dal panico dei cittadini e la controbilancia con una tutela per la classe politica “innalzare il numero delle firme”.

    Invece non è il referendum uno strumento che ha fallito, ma il modo con cui è stato introdotto dalla nostra classe politica in Italia, che non funziona:

    1. il quorum del 50% (che non esiste in Francia, Spagna, Gran Bretagna, Irlanda, Svizzera, California) stimola appunto chi governa a fare appello all’astensionismo per boicottare il referendum invalidandolo e così facendo prevalere la sua parte con minima fatica contando gli astenuti come voti NO.

    2. Berlusconi ha sabotato la partecipazione al referendum mettendolo 2 settimane dopo il voto delle europee in una domenica estiva. Negli altri stati europei e in USA al contrario, per stimolare la partecipazione fanno appositamente l’abbinamento elezioni - referendum.

    3. in Italia esiste solo il referendum per abrogare una legge già entrata in vigore. In Svizzera e in Baviera esiste invece il referendum opzionale o confermativo, che funziona così: ogni volta che il parlamento pubblica una legge, c’è un periodo di 100 giorni in cui i cittadini contrari possono raccogliere 50.000 firme (1% degli aventi diritto al voto). Se riescono nell’impresa, nella prima data utile riservata ai referendum (ci sono 3-4 domeniche all’anno già prefissate per i referendum) i cittadini sono chiamati al voto, se i cittadini dicono di SI la legge entra subito in vigore, altrimenti non entra in vigore.

    4. poi esiste in Svizzera, Baviera e California anche la possibilità di proporre qualcosa tramite referendum, e questo strumento viene chiamato Iniziativa (in Italia, Referendum Propositivo). Con esso i cittadini previa raccolta di 100.000 firme (2 % degli aventi diritto) possono chiedere ai loro concittadini se vogliono introdurre una nuova norma. Se alla votazione la maggioranza dice SI, essa viene introdotta. Senza modifiche. Inoltre è possibile mettere a referendum un quesito semplice e lasciare che venga poi normato dal parlamento, oppure una legge completa di articoli e commi.

    Se questi due strumenti, che dove esistono in Svizzera, in California non hanno il quorum e in Baviera dal 10 al 15%, esistessero in Italia, cosa sarebbe successo nel caso della legge elettorale “porcata”?

    1. appena Calderoli avesso pubblicato la legge, i cittadini avrebbero raccolto le firme per il referendum opzionale, e la legge sarebbe stata promulgata solo se i cittadini l’avessero approvata. Il tutto in 100 giorni per le firme - un paio di mesi per il referendum, in 5 mesi tutto sarebbe stato deciso. Tempi rapidi e soluzioni condivise. Inverno - Primavera 2006 la legge “porcata” era stata promulgata, entro estate i cittadini avrebbero potuto dire SI oppure NO.

    2. se i cittadini avessero accettato la legge porcata nel 2006 quando era stata “creata”, per i più disparati motivi (colpo di sole collettivo, influenza cerebrale, mancanza di informazione vera, mancanza di opposizione, convergenza di interessi di tutti i partiti più grossi PD e PDL) e avessero ritenuto che la legge “porcata” era da cambiare solamente 3 anni dopo, ossia oggi nel 2009, e avessero avuto gli strumenti Svizzeri, Californiani e Bavaresi, avrebbero potuto iniziare la raccolta firme per l’Iniziativa (Referendum Propositivo) per una nuova legge elettorale. L’avrebbero messa la voto di tutti i cittadini e poichè non esiste il quorum, chi fosse andato al voto avrebbe deciso.

    La nostra democrazia italiana è una democrazia bloccata, formale, apparente, dove poche persone decidono per 60 milioni. Per trasformarla in democrazia vera, dobbiamo noi cittadini esigere che venga tolto il quorum, che venga introdotto il referendum opzionale e il referendum propositivo. E lo potremo esigere quando in molti sapremo che questi strumenti esistono, ad esempio a pochi chilometri dal nostro confine.

    Per migliorare la nostra democrazia, diffondiamo questa notizia!

    A Rovereto (TN) ci stiamo impegnando da 2 anni per questo motivo: togliere il quorum dai referendum comunali. L’11 ottobre 2009 i cittadini roveretani saranno chiamati alle urne per dire SI ed eliminare il quorum.

    di Paolo Michelotto

    da "www.cittadinirovereto.it" 23.06.2009

  5. #35
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    2,963
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum

    Citazione Originariamente Scritto da autonomista Visualizza Messaggio
    tranquillo... cvd il referendum non è passato. proprio come sperava romasinistra, romadestra e romalega.

    io sono tranquillissimo.. ( orami siamo fottuti senza rimedio iaociao

    siete voi che siete stati ridicoli nella vostra dichiarata convinzione ( ma ci credevate veramente ? ... ) che " la padania" potesse scaturire da un referendum con le firme raccolte dalla "gggente" di dipietro e fini ...
    vulgus vult decipi

  6. #36
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    03 Apr 2009
    Messaggi
    15,519
     Likes dati
    52
     Like avuti
    2,021
    Mentioned
    25 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum

    Mah....il referendum sulla procreazione assistita è andato meglio di questo pur avendo contro il Vaticano e tutti i partiti pesanti.Il motivo per cui falliscono da un bel po' di tempo i referendum è che o sono su materie che la gente ignora oppure perchè sono autolesionisti.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito