Ultima modifica di Mike Suburro; 10-07-11 alle 21:04
"The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

Certo , però appartiene solo alla famiglia linguistica veneta ma non è veneto , come il romagnolo e il piacentino appartengono alla famiglia gallo-romanza ma non sono la stessa cosa.
Capisco che chi non sia di qui possa confonderli perchè hanno cadenze simili e anche parte del vocabolario (scarno) in Comune.
CLAUDIA CONTE, TI AMO!

Ultimi anni...
L'hanno fatto rivedere un paio di settimane fa su Rai3, "Il cammino della speranza" di Germi, la storia di questi siciliani che tentano di emigrare in Francia.
A un certo punto si sente dire, più o meno: "Ci hanno chiamato terroni, abissini..."
Film datato 1950.

sì, vabbè, ma un tedesco che vuole ripopolare il Veneto non si fa tutte queste seghe mentali: già che c'è, ripopola anche Trieste.
"orecchie dei non esperti", mi viene da ridere...
ma sbaglio o sei di Bologna ?
Ti dico solo questo: io che sono veronese faccio meno fatica a capire il triestino che a capire il vicentino, perché il vocabolario è più o meno quello, però la cadenza e la pronuncia triestine mi suonano molto più familiari rispetto al vicentino.
Ma probabilmente sono un non esperto.

ellamiseria...
ti sei trasferito in una città dove vorresti che venisse fatta pulizia etnica degli autoctoni, questa cosa sì che conviene non dirla in giro :sofico:
ma se i tedeschi ti piacciono così tanto, non fai prima tu a trasferirti in Austria ?
ma parlano veneto: ci saranno sicuramente differenze con il veneziano, che possiamo considerare il "veneto doc", ma anche tra padovano e vicentino o tra vicentino e trevigiano ci sono delle discrete differenze, è una cosa normale.
Ultima modifica di k21; 11-07-11 alle 18:22