Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gelmini, per medicina un anno in meno

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Gelmini, per medicina un anno in meno
    Aperto un tavolo con il ministro Fazio

    Gelmini, per medicina un anno in meno (ANSA) - ROMA, 11 LUG - ''Abbiamo aperto un tavolo con il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, proprio allo scopo di valutare una abbreviazione degli anni di studio per la facoltà di Medicina". Lo annuncia, in una intervista al Giornale, il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, spiegando che "ora sono sei anni per la laurea, poi quattro o cinque di specializzazione e poi ancora il dottorato: non si finisce mai.

    L'obiettivo sarebbe quello di accorciare almeno un anno".

    Gelmini, per medicina un anno in meno - Top News - ANSA.it

    Ecco il nuovo libro di studi approvato dal ministero per il corso di laurea

    E' tutta una manovra collegata alla spesa assistenziale e pensionistica.


    Con pessimi medici , che ci costeranno meno , i pazienti muoiono prima , meno posti letti occupati , meno esami di controllo tipici dei malati cronici o a rischio , meno pensionati di lungo corso.

    Ovviamente per chi non ha soldi ma questo governo sta già alacremente lavorando ad allargare tale platea.

  2. #12
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gelmini, per medicina un anno in meno

    bisogna vedere se è una richiesta che proviene dal mondo accademico oppure se è lei che si è svegliata la mattina pensando di avere un'idea geniale .

    i 6 anni sono dovuti anche a tutti i periodi di pratica negli ospedali universitari e lo stesso accade ai medici specializzandi che vengono impiegati come personale praticante e sottopagato . insomma, quando dice "non si finisce mai !" sembra non avere inteso che è proprio così : un medico è tenuto a studiare e ad aggiornarsi per tutta la vita


    e quella cosa del dottorato di ricerca in medicina non l'ho mai sentita in vita mia .....è un percorso nuovo ?
    Ultima modifica di Gauss; 11-07-11 alle 15:22

  3. #13
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    28,990
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gelmini, per medicina un anno in meno

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    bisogna vedere se è una richiesta che proviene dal mondo accademico oppure se è lei che si è svegliata la mattina pensando di avere un'idea geniale .

    i 6 anni sono dovuti anche a tutti i periodi di pratica negli ospedali universitari e lo stesso accade ai medici specializzandi che vengono impiegati come personale praticante e sottopagato . insomma, quando dice "non si finisce mai !" sembra non avere inteso che è proprio così : un medico è tenuto a studiare e ad aggiornarsi per tutta la vita


    e quella cosa del dottorato di ricerca in medicina non l'ho mai sentita in vita mia .....è un percorso nuovo ?
    L'ordine dei medici sembra più orientato a diminuire il periodo post laurea che ante.

    Università, Gelmini: "Medicina durerà un anno in meno, più breve anche il tirocinio di Giurisprudenza" | tiscali.notizie

    Il problema più che ai costi sembra legato alla previsione di scarsità di medici.

  4. #14
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gelmini, per medicina un anno in meno

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    L'ordine dei medici sembra più orientato a diminuire il periodo post laurea che ante.

    Università, Gelmini: "Medicina durerà un anno in meno, più breve anche il tirocinio di Giurisprudenza" | tiscali.notizie

    Il problema più che ai costi sembra legato alla previsione di scarsità di medici.
    basta che tolgano il numero chiuso o che aumentino il numero di posti disponibili ogni anno per le matricole.

  5. #15
    email non funzionante
    Data Registrazione
    28 Mar 2011
    Messaggi
    1,892
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gelmini, per medicina un anno in meno

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Gelmini, per medicina un anno in meno
    Aperto un tavolo con il ministro Fazio

    Gelmini, per medicina un anno in meno (ANSA) - ROMA, 11 LUG - ''Abbiamo aperto un tavolo con il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, proprio allo scopo di valutare una abbreviazione degli anni di studio per la facoltà di Medicina". Lo annuncia, in una intervista al Giornale, il ministro dell'Istruzione, Mariastella Gelmini, spiegando che "ora sono sei anni per la laurea, poi quattro o cinque di specializzazione e poi ancora il dottorato: non si finisce mai.

    L'obiettivo sarebbe quello di accorciare almeno un anno".

    Gelmini, per medicina un anno in meno - Top News - ANSA.it

    Ecco il nuovo libro di studi approvato dal ministero per il corso di laurea

    Questa, messa li dove è dalla P4$ è pazza scatenata...
    Bisogna richiuderli questi ministri che mettono a serio rischio anche la salute..
    Poi vogliono togliere anche il valore legale del titolo di studio, alla faccia delle riforme che hanno fatto sulla università
    Ammorba l'aria che respiriamo!

  6. #16
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,423
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gelmini, per medicina un anno in meno

    Citazione Originariamente Scritto da Gauss Visualizza Messaggio
    bisogna vedere se è una richiesta che proviene dal mondo accademico oppure se è lei che si è svegliata la mattina pensando di avere un'idea geniale .

    i 6 anni sono dovuti anche a tutti i periodi di pratica negli ospedali universitari e lo stesso accade ai medici specializzandi che vengono impiegati come personale praticante e sottopagato . insomma, quando dice "non si finisce mai !" sembra non avere inteso che è proprio così : un medico è tenuto a studiare e ad aggiornarsi per tutta la vita


    e quella cosa del dottorato di ricerca in medicina non l'ho mai sentita in vita mia .....è un percorso nuovo ?
    no. lo fa mia cognata.
    è un simpatico metodo per far pagare 1000 euro di stipendio al ministero dell'università piuttosto che all'ASL. ovviamente ad un medico già specializzato con 11 anni di studio più qualcun altro aggratis o poco più.
    mio fratello invece va avanti con contratti biannuali e non fanno mai un concorso.
    però fanno le videoconferenze e stampano delle brochure bellissime.
    ogni tanto bestemmia e dice che se ne andrà in svizzera o in america, che almeno pagano bene e il suo profilo è richiestissimo
    Ultima modifica di massena; 11-07-11 alle 19:04

  7. #17
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gelmini, per medicina un anno in meno

    Nel corso di laurea di medicina sono previsti alcuni corsi di importanza a dir poco dubbia per un futuro medico, e più adatti alla gestione burocratica dell'ospedale, cosa che ricordo non è di competenza di un medico (nemmeno di un Primario o di un Direttore sanitario).
    Per tagliare un anno dovrebbero tagliare un 5-6 esami di questo tipo. Se in tutte le università e i Policlinici ce ne sono di simili (e penso di sì) allora non vedo lo scandalo.
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

  8. #18
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gelmini, per medicina un anno in meno

    Citazione Originariamente Scritto da Defender Visualizza Messaggio
    Nel corso di laurea di medicina sono previsti alcuni corsi di importanza a dir poco dubbia per un futuro medico, e più adatti alla gestione burocratica dell'ospedale, cosa che ricordo non è di competenza di un medico (nemmeno di un Primario o di un Direttore sanitario).
    Per tagliare un anno dovrebbero tagliare un 5-6 esami di questo tipo. Se in tutte le università e i Policlinici ce ne sono di simili (e penso di sì) allora non vedo lo scandalo.
    e quali sarebbero questi corsi ? :mmm:

  9. #19
    Forumista senior
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Messaggi
    4,937
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Gelmini, per medicina un anno in meno

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    no. lo fa mia cognata.
    è un simpatico metodo per far pagare 1000 euro di stipendio al ministero dell'università piuttosto che all'ASL. ovviamente ad un medico già specializzato con 11 anni di studio più qualcun altro aggratis o poco più.
    mio fratello invece va avanti con contratti biannuali e non fanno mai un concorso.
    però fanno le videoconferenze e stampano delle brochure bellissime.
    ogni tanto bestemmia e dice che se ne andrà in svizzera o in america, che almeno pagano bene e il suo profilo è richiestissimo
    ma la finalità del dottorato in medicina quale sarebbe ?
    la maggior parte dei medici che lavorano nelle università è gente che si è fermata dopo la specializzazione e ha aderito ad uno dei tanti gruppi sotto l'ala protettrice di qualche primario

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Gelmini: dal 2011 un mld all'anno per la scuola
    Di Seyen nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16-09-10, 16:15
  2. Gelmini, scure sui programmi Con la riforma si studia meno
    Di Andre nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 08-06-10, 19:39
  3. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 15-09-09, 20:38
  4. LA GELMINI E IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
    Di Comunardo nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-08-09, 20:03
  5. Riforma Gelmini: Approvata! L'anno Prossimo Si Va In Onda
    Di Max69 (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-12-08, 19:51

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito