Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Se invece di ragliare i soliti slogan ti documentassi scopriresti che circa la metà della spesa sanitaria USA è pubblica e questa è per cittadino quasi doppia rispetto all'Italia
Senza considerare la ferrea regolamentazione del mercato sanitario privato
Ma infatti, è esattamente la prova del mio ragionamento:
il mercato privato sanitario in USA è dominato da un ristretto oligopolio di assicurazioni ammanicate con la lobby dei medici e finanziatrici del Partito Repubblicano.
Il servizio che offrono è penoso, e per coprirne i clamorosi buchi lo Stato spende somme assurde che servono a garantire, poco e male, gli anziani e i poveri.
Nei nostri inefficienti e statalisti e coercitivi sistemi universalistici, la situazione, nonostante gli sprechi e le truffe, è tutt'ora assai migliore :giagia::gluglu:
Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mario Rossi
Io leggo, ma l'uomo, se non è una bestia come le altre, è perché ha capito (più o meno) che certe cose vanno scolpite nel marmo, e in alto, perché restino e valgano, nei limiti del possibile.
Visto che si citano gli USA per la sanità, come mai la speranza di vita in quel paese, che è complessivamente la prima potenza economica del mondo, è molto più bassa che in Italia?
Per innumerevoli ragioni che nulla hanno a che fare con la sanità; alimentazione, stili di vita, elevata immigrazione, gli USA sono una società violenta, etc.
Le statistiche sarebbero significative sono invece le sopravvivenze dopo cheuna malattia si è manifestata
PS
Io non ho mai citato la sanità USA che per altro è statalizzata forse piu' della nostra
Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
benjamin_linus
Ragà, torniamo IT.
E' impossibile, Economia e Finanza è colonizzato da anarcocapitalisti il cui unico responso possibile sarà "c'è sempre troppo Stato" :D
Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ping Pong
Come fa a rifiutare lo stato tout court? Non gli è concesso. Può ingegnarsi per ignorarlo, ma non può evitare, ad esempio, le imposte indirette, tanto per dirne una.
Poi ci sono settori praticamente sotto il totale controllo dello stato. Che si fa?
Si conceda all'evasore una sorta di "secessione individuale": non pago i servizi statali, ma ho l'opportunità di servirmi di altri privatamente.
E poi gli evasori totali non so dove li vedete. Esistono solo per il tg5. Vorrei farvi aprire una partita IVA... altro che evasione.
Nella mia città ci sta un noto proprietario di locali a la page che secondo le tabelle pubblicate da Visco risultava nullatenente. Un dentista che conosco personalmente, e di cui conosco il numero di case al mare, dichiarava 4000 euro meno di mia madre, che non si è qualificata per l'esenzione totale dalle mie tasse universitarie per circa 200 euro.
Si difendeva anche lui dalla rapace mano dello Stato, poveruomo.
Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manfr
Ma infatti, è esattamente la prova del mio ragionamento:
il mercato privato sanitario in USA è dominato da un ristretto oligopolio di assicurazioni ammanicate con la lobby dei medici e finanziatrici del Partito Repubblicano.
Il servizio che offrono è penoso, e per coprirne i clamorosi buchi lo Stato spende somme assurde che servono a garantire, poco e male, gli anziani e i poveri.
Nei nostri inefficienti e statalisti e coercitivi sistemi universalistici, la situazione, nonostante gli sprechi e le truffe, è tutt'ora assai migliore :giagia::gluglu:
Non capisci nulla
Il servizio offerto dai privati in USA è al top planetario: chiunque puo' si fa curare là, negli ultimi 50 anni non penso che ci sia stato un solo premio Nobel per la medicina non USA
Il sistema pubblico USA è penoso quanto il nostro basta farsi un giro su Internet riguardo i vari scandali, pazienti lasciati morire in corsia, abbandonati, etc
E' vera invece la storia degli intrecci tra politica e assicurazioni: un classico caso di regulatory capture
Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ping Pong
Leggeteli i link... potreste imparare cose che non sapete e, magari, capire che l'uomo non è una bestia come le altre.
Ma io sono un grande sostenitore del mutualismo.
L'articolo però qui:
The next most damaging piece of legislation was the Mobile Law. The Mobile Law required that mutual aid societies show a gradual improvement in reserves. Until this time, societies had tended to keep low reserves in order to pay the maximum benefits possible to members. High reserve requirements made it difficult for societies to undercut traditional insurance companies. The Mobile Law also required a doctor's examination for all lodge members and forbade all "speculative" enterprises such as the extension of credit to members. By 1919, the Mobile Law had been enacted in 40 states.[20]
Mutual aid was hindered in other ways. Lodges were prohibited from providing coverage for children. This opened the door for commercial companies to offer industrial policies in which children's coverage was standard. The number of industrial policies rose from 1.4 million in 1900 to 7.1 million in 1920. By 1925, industrial policies surpassed the number of fraternal policies.[23] Group medical insurance also eventually became tax deductible, while private plans such as those purchased through a lodge did not.[24]
fa chiaramente capire che a ammazzare il mutualismo americano sono state le assicurazioni e le grandi industrie che i Tea Parties oggi difendono nel nome della libera scelta :D
Che a suon di miliarduzzi al partito repubblicano e ai bourbon democrats dell'epoca hanno imposto i requisiti succitati. Altro che socialdemocrazia ;)
Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Non capisci nulla
Il servizio offerto dai privati in USA è al top planetario: chiunque puo' si fa curare là, negli ultimi 50 anni non penso che ci sia stato un solo premio Nobel per la medicina non USA
Il sistema pubblico USA è penoso quanto il nostro basta farsi un giro su Internet riguardo i vari scandali, pazienti lasciati morire in corsia, abbandonati, etc
E' vera invece la storia degli intrecci tra politica e assicurazioni: un classico caso di regulatory capture
E' al top planetario per chi può pagarselo :gluglu: Per gli altri c'è un servizio inefficiente offerto dallo Stato per evitare rivolte con investimenti ad capocchiam:D
Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
E' vera invece la storia degli intrecci tra politica e assicurazioni: un classico caso di regulatory capture
In fin dei conti le assicurazioni hanno speso i loro soldi come ritenevano giusto !
Una legge che gli avesse impedito di finanziare i politici sarebbe coercitiva !
Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mario Rossi
Il principio qual è, eliminiamo lo stato e lasciamo tutto al libero mercato?
Ci provarono con gli stati liberali ottocenteschi.
Fu un disastro..
Rif: Se foste al posto di Tremonti...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Manfr
...
fa chiaramente capire che a ammazzare il mutualismo americano sono state le assicurazioni e le grandi industrie che i Tea Parties oggi difendono nel nome della libera scelta :D
Che a suon di miliarduzzi al partito repubblicano e ai bourbon democrats dell'epoca hanno imposto i requisiti succitati. Altro che socialdemocrazia ;)
Manco leggere...
E' stata la regolamentazione dello stato a buttare fuori mercato le mutue. In Italia sono state abolite per legge (nel 1978)