"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

A parte che nel nostro Paese i ricchi non investono in impresa, investono in capannoni e palazzi, quindi una patrimoniale sui redditi alti non tosa i salari ...
Io dico proprio di lasciar fare al mercato: non ti tasso su quello che investi per ammodernare la tua impresa, a prescindere da cosa sia. Poi decide la distruzione creativa schumpeteriana.
Però investi in questo, non in cementificazione perchè "er mattone è il bene rifugggio".
Ultima modifica di Manfr; 12-07-11 alle 22:34

Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

No, vanno bene attività di volontariato, attività di assistenza delle Chiese e così via.
Se decidi di finanziarle, ti detraggo quello che ci hai speso, perchè hai aiutato lo Stato a colmare le sue carenze. Idem se fai una donazione a una fondazione universitaria o simili.
Non ci vedo nulla di illiberaleonf:

Beh, mi pare comunque di capire che ci sono diverse convergenze tra visioni diverse.
Il che non è male...
Figliolo, lei è un asino...
(D.Pastorelli, cit.)

Se metti il ticket su tutte le prestazioni punto, fai pagare a tutti visite, esami, radiografie, operazioni. E chi decide cosa è salvavita? Magari uno ha quella che pensa essere solo una forte bronchite con tosse e per non pagare (perché un costo, non bastassero le attese e le farraginosità del sistema sanitario, è sempre un disincentivo) non va dal medico. Invece ha la tbc (che con l'immigrazione sta tornando alla grande) e se ne va in giro a spargere il contagio. A parte l'aspetto etico, ci pensate alle conseguenze?
Certe cose non vanno sparate alla leggera.
"Io non intendo sostenere una moralità basata sull'evoluzione: dico come le cose si sono evolute e non come noi esseri umani dovremmo comportarci.", Richard Dawkins

Tosa i salari perchè questi dipendono dagli investimenti cioè dai risparmi e non importa chi materialamente fa quegli nevstimenti (chi risparmia in genere non è chi investe)
Ma che ne sai? Guarda i prezzi degli immobili delle grandi città: la richiesta di abitazioni è molto elevata. Guarda la qualità del parco immobiliare quanta ristrutturazione abbisognerebbe