Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Politics explained
Citazione:
Originariamente Scritto da
Immanuel
Se uno è ignorante sì, potrebbe propendere dalla tua visione, se invece si legge un minimo scopre libri e libri sui più disparati temi, altro che livello teorico.
Mi basta leggere le risposte dei numerosi che scrivono sul forum sui temi che di volta in volta escono fuori per spingermi a chiamare un esorcista :D
Tra l'altro una cosa inquietante che ho notato è che oltre ad avere idee più o meno comuni (sulle quali neanche voi trovate spesso accordo e già questo basterebbe far crollare l'intero sistema) condividete anche un atteggiamento arrogante e isterico, sarebbe interessante uno studio su questa cosa.
-
Citazione:
Fenris
Scusa, ma tu cosa intendi per autorità? A questo punto si deve chiarire questo concetto prima di andare avanti.
Per autorità intendo l'ente a cui riconosco la facoltà di decidere per me.
-
Citazione:
H.I.M.
Per autorità intendo l'ente a cui riconosco la facoltà di decidere per me.
E allora Prodi è stato un'autorità per me e per te, visto che aveva questa facoltà.
-
Citazione:
Fenris
Ma tutt'altro. Ci è dimostrata quotidianamente dalla realtà dei rapporti umani.
be', delle due l'una: o gli uomini si scannano perché senza stato, o malgrado lo stato. :)
Citazione:
No, ti sbagli del tutto. In una società anarchica questo concetto non trova spazio. L'anarchia è definita (se non erro dallo stesso Bakunin) "massima libertà con massima responsabilità". Ovverosia, nessuno può costringerti a fare alcunchè, neanche a "rispettare l'ordine", devi essere tu ad assumere un atteggiamento massimamente responsabile nei confronti della libertà e dei diritti altrui. Una cosa ovviamente irrealizzabile in quanto contraria alla natura umana.
Bakunin dica quello che vuole, noi siamo i veri anarchici (lo hai detto tu) e la pensiamo in maniera opposta.
Citazione:
Per nulla, ma infatti è uno stato che io rifiuto categoricamente.
:chefico:
-
Citazione:
Fenris
E allora Prodi è stato un'autorità per me e per te, visto che aveva questa facoltà.
Avrela (cioè prendersela) è un conto, riconoscergliela è un altro.
Io non ho mai riconosciuto alcun diritto a Prodi (né ad altri) di comandarmi. Se e quando ho obbedito è per puro calcolo utilitaristico, cioè nulla a che vedere con concetti astratti come l'autorità e il potere.
-
Citazione:
H.I.M.
be', delle due l'una: o gli uomini si scannano perché senza stato, o malgrado lo stato. :)
La via di mezzo: si scannano malgrado lo stato, ma senza stato lo fanno molto più liberamente e di frequente.
Citazione:
Bakunin dica quello che vuole, noi siamo i veri anarchici (lo hai detto tu) e la pensiamo in maniera opposta.
Hmmm non ho detto che siete "i veri" anarchici, ho detto che vi dite libertari, ma siete anarchici, nel senso che non volete uno stato "leggero", ma proprio una società senza stato.
-
Citazione:
Wolverine
Tra l'altro una cosa inquietante che ho notato è che oltre ad avere idee più o meno comuni (sulle quali neanche voi trovate spesso accordo e già questo basterebbe far crollare l'intero sistema) condividete anche un atteggiamento arrogante e isterico, sarebbe interessante uno studio su questa cosa.
Se avessero tutti la stessa idea, cioè quella del partito, sarebbero comunisti. Od in alternativa idioti. Anche se è sottile.
-
Citazione:
H.I.M.
Io non ho mai riconosciuto alcun diritto a Prodi (né ad altri) di comandarmi. Se e quando ho obbedito è per puro calcolo utilitaristico, cioè nulla a che vedere con concetti astratti come l'autorità e il potere.
Tu allora confondi l'autorità con l'autorevolezza. Il potere è un concetto oggettivo: Prodi lo aveva, che ci piaccia o meno.
-
Citazione:
Fenris
La via di mezzo: si scannano malgrado lo stato, ma senza stato lo fanno molto più liberamente e di frequente.
Hmmm non ho detto che siete "i veri" anarchici, ho detto che vi dite libertari, ma siete anarchici, nel senso che non volete uno stato "leggero", ma proprio una società senza stato.
Him si definisce anarchico, la descrizione di quello che hai fatto è un liberale fan dello stato minimo, il libertario dice che potete farvi anche lo stato peso massimo dalla culla alla tomba tutto incluso, basta che non rompete i coglioni a chi non vuole farne parte.
-
Citazione:
Fenris
Ma dove l'hai letto che i libertari vogliono uno stato leggero? quelli sono i liberali, i minarchici. Con i quali i rapporti peggiorano sempre più, fra l'altro.