Pagina 29 di 59 PrimaPrima ... 1928293039 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 581

Discussione: Ein Tirol?

gigiragagnin@gmail.com
     Likes dati
    10
     Like avuti
    1,437
    Mentioned
    43 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Ein Tirol?

sei pronto a farti itaglionizzare ? non fare come i poveri padioti che darebbero il culo per diventare tedeschi, ormai che sono sballati, deculturati e terronizzati.

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Condivido una volta tanto quanto scritto da Quayag e già detto in parte nel mio intervento precedente.
    Sono lieto di sentire campane di ogni tipo, se si esprimono in modo corretto.
    Ma devo dire, e me ne scusi la new entry, che noto un po' di confusione.
    Ha mille ragioni per lamentarsi del tentativo di germanizzazione, ma sembra felice di essere stato meridionalizzato.
    Anche senza scendere sulle volontà unitarie dei satanisti e della massoneria, occorre far notare al nuovo amico che è una forzatura ed una violenza senza limiti il far convivere due entità così diverse senza che questo sia mai stato richiesto da nessuna delle due, ma imposto ad entrambe.
    Sarebbe una liberazione ed un bene per entrambe le parti poter vivere in modo indipendente, secondo le proprie nature, culture e tradizioni.
    Così come questo principio vale per qualsiasi unione forzata, deve valere il principio sacrosanto dell'autodeterminazione.
    E questo ovviamente vale anche per i Trentini.
    Posso solo dire che sfondi una porta aperta parlando in quel modo dell'autonomia.
    Da sempre sostengo che sia la tomba dell'indipendentismo.
    Chiedere in LN per conferme.
    Comprendo quindi la tua posizione per quanto riguarda le tue più che logiche e corrette aspirazioni come trentino, molto meno, anzi per nulla, quelle di essere itagliano.
    Sinonimo di terrone, mafioso, ladro, sfruttatore, delinquente e quant'altro. Tutto l'opposto della tua "cultura", o mi sbaglio?
    E questi non sono insulti: sono la constatazione della triste realtà alla quale siamo continuamente sottomessi.
    Forse tu con la tanto disprezzata "autonomia economica" non te ne rendi conto come noi.
    Pensa al genocidio silente della MIA gente, e poi pensa al culo che hai tu ed i tuoi amici tirolesi.
    Saluti.
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma dai... lo sanno tutti che Trento è il cuore della cultura mediterranea, la provincia è tutta palmette, pizza e mandolino

e .... Bolzano, per un soffio (colpa di quei 200-300 tedeschi importati però nel tardissimo medioevo) sarebbero stati tutti dei "nostri", con coppola, lupara e tarantellen
    Ultima modifica di sciadurel; 28-12-14 alle 22:27

Forumista storico
     Likes dati
    1,276
     Like avuti
    2,954
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

A Natale dobbiamo essere tutti più buoni, sciatore!
    Se il popolo permetterà alle banche private di controllare l’emissione della valuta, con l’inflazione, la deflazione e le corporazioni che cresceranno intorno, lo priveranno di ogni proprietà, finché i figli si sveglieranno senza casa.

Lumbard
     Likes dati
    757
     Like avuti
    871
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da ventunsettembre Visualizza Messaggio
    A Natale dobbiamo essere tutti più buoni, sciatore!

hai ragione ...

Forumista junior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Voglio sgombrare il campo da un'equivoco di fondo: io quando parlo di italianità, non parlo di pummarole e tarantelle. Uso questo termine (italianità) per differenziare il mio Trentino dal vero Tirolo. Uso questo termine perchè, piaccia o meno, è quello che ci contraddistingue linguisticamente (ma non solo) dai confinanti tedeschi. Se poi a voi stà tanto sulle balle è un problema vostro: indicatemi un termine a voi tutti gradito e lo userò per identificare le popolazioni nord-italiche. Il termine Padania mi pare oggettivamente restrittivo ed illogico, visto che non comprende le fasce alpine. Comunque anche utilizzando XXXX al posto di Italiani, al di là quindi delle scelte terminologiche, il discorso non cambia.
    Ventunsettembre, io sò benissimo che quell'autonomia di cui godiamo grazie alla (furba) trattativa degasperiana, è un vantaggio non da poco. Ma ciò non è sputare nel piatto dove si mangia, quanto piuttosto riconoscere che noi TRENTINI siamo dei privilegiati "senza meriti" particolari, se non quello di essere stati sballottati quà e là dai fatti della storia. Al contrario, se difendessi l'indifendibile pur di accaparrare e intascare schei, avrei un'atteggiamento alquanto "italiota", no? Ed incredibilmente sono proprio i sostenitori dell'autonomia integrale, gli austriacanti, i pantirolesi etc etc coloro che rispecchiano il comportamente tipico dell'italiota medio: furbismo, egoismo, mille ciacere per intortarti etc etc.
    Se voi viveste in Trentino vedreste che non v'è politico di qualsiasi colore o partito che non difenda il mantra dell'autonomia. Criticarla è sacrilegio. Ma la dignità, almeno la mia, vale molto di più dei soldi di Roma ( e qui ci sarebbe il ballo delle cifre: la CGIA di Mestre dice che riceviamo il doppio di quanto paghiamo, altri dicono che tratteniamo il 90% delle ns imposte sul territorio, altri che paghiamo troppo al governo centrale bla bla bla...tutti contabili delle casse pubbliche, tutti CT della nazionale...)
    A Sciadurel che fà dell'ironia c'è poco da rispondere, se non per ribadire che ancora una volta si parla a vanvera, molti che parlano... in Trentino ci saranno stati giusto a farsi una sciata, forse. Siamo un popolo montanaro, "chiuso", sicuramente diverso da quello veneto, ma non diverso da tanti altri popoli di montagna. Questo per le "percezioni mentali" extra-regionali è sufficiente ad identificarci come tedeschi. Sciocchezze che però nemmeno l'oggettiva realtà dei fatti spesso riesce a confutare.

birra al popolo
     Likes dati
    3,986
     Like avuti
    4,149
    Mentioned
    177 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Stella Alpina nessuno qui pensa che voi trentini siate tedeschi, perché l'essere tirolesi non lo confondiamo con l'appartenenza all'etnia tedesca.
    Il Tirolo è bello perché ci sono tre componenti, quella tedesca, la ladina e l'italiana.
    Se un giorno dalle vostre parti si voterà per decidere del vostro futuro, cioè tra Austria e Padania, e vincessero gli austriacanti, non c'è scritto da nessuna parte che voi trentini dovreste finire germanizzati.

Forumista junior
     Likes dati
    7
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Eh ma io Lanzichenecco, quello che voglio farti capire è che noi NON siamo tirolesi!! Non è solo una differenza linguistica la nostra! Non abbiamo la cultura, la tradizione, la mentalità dei tirolesi. Ne siamo stati influenzati per ovvie ragioni storiche e geografiche, ma siamo molto diversi da loro. Pure per i ladini ci sarebbe da dire qualcosa a tal riguardo, ma preferisco che siano loro a parlarne.
    Io non avrei il minimo dubbio, con i lombardi e con i veneti tutta la vita. Pur senza rinunciare a fare da "ponte" verso la mitteleuropa.

Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,097
    Mentioned
    3297 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

lanzichenecco, tu presenti una cartina, che non so dove hai prso, dove ci sono tre identità:
    Tirolo del Nord (che poi in pratica è l'attuale Tirolo austriaco)
    Tirolo del Sud (la definizione Alto Adige mi piace poco)
    e Trentino

Ma ho visto molte cartine e nessuna parla di Trentino, che è parte integrante del Tirolo Meridionale

Hai ragione tu o hanno ragione loro?

Leggenda
     Likes dati
    14,999
     Like avuti
    22,097
    Mentioned
    3297 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stella Alpina Visualizza Messaggio
    Eh ma io Lanzichenecco, quello che voglio farti capire è che noi NON siamo tirolesi!! Non è solo una differenza linguistica la nostra! Non abbiamo la cultura, la tradizione, la mentalità dei tirolesi. Ne siamo stati influenzati per ovvie ragioni storiche e geografiche, ma siamo molto diversi da loro. Pure per i ladini ci sarebbe da dire qualcosa a tal riguardo, ma preferisco che siano loro a parlarne.
    Io non avrei il minimo dubbio, con i lombardi e con i veneti tutta la vita. Pur senza rinunciare a fare da "ponte" verso la mitteleuropa.
    strano perchè storicamente so che gli scambi dei trentini coi sudtirolesi di lingua tedesca erano molto forti, molto meno con i veronesi e i bresciani, me ne ha parlato gente della zona di Pinzolo-Madonna di Campiglio

La prova è che nel Trentino ci sono molti cognomi tipo Moser o Gruber di origine Tirolese, cosi' come ci sono molti sudtirolesi di madrelingua tedesca con cognomi trentini

Queste persone mi dicevano che durante i lavori agricoli e le raccolte c'erano molti scambi reciproci di manovalanza all'interno del Tirolo e che si formavano coppie trentino-tirolesi, mentre i veronesi e i bresciani che venivano a lavorare in Tirolo erano abbastanza pochi e in genere non restavano
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 29-12-14 alle 16:13

Pagina 29 di 59 PrimaPrima ... 1928293039 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito