Sarebbe un vero peccato se una lingua cosi bella dovesse estinguersi.
Oró Sé do Bheath Abhaile! :gluglu:

Sarebbe un vero peccato se una lingua cosi bella dovesse estinguersi.
Oró Sé do Bheath Abhaile! :gluglu:

Irish punk come on!![]()
Riaffiorano i ricordi degli anni di passione
ritorna il vecchio sogno per la rivoluzione.
Racconti senza fine di gente che ha pagato
non puoi mollare adesso la lotta a questo stato.
La rivoluzione è come il vento, la rivoluzione è come il vento.

Mi fanno commuovere. In fondo sono un animo gentile.iango:

Celtic Metal

Credo che le lingue celtiche siano davvero orribili da ascoltare.
Agli albori di internet ricordo che avevo un sito con la lista di radio di tutta europa e quando per curiosità passai a quelle gaeliche facevano (e fanno) paura
Ciò non toglie che vi siano stati degli esperimenti musicali davvero ben riusciti, in primis la vasta discografia di canzoni popolari gallesi (Calon lan, Cwm rhondda, lo stesso inno Hen wlad fy nhadau etc etc)
Se però devo scegliere una canzone moderna e bella da ascoltare, i Runrig sono quasi un obbilgo:

Ma chiamatela musica irlandese, che ne sapete qual era la musica dei celti (quali? quelli della Spagna, della Francia, dell'Italia settentrionale o boh?)

Di cultura celtica gli è rimasto ben poco.
Sia perchè in generale la cultura è in costante evoluzione (difficile non subire influenze) sia perchè la storia e la vicinanza con la popolazione più invadente del mondo ha fatto sì che quelle popolazioni non avessero più a che fare coi celti già secoli fa. Gli unici ad aver mantenuto un buon grado di conoscenza della lingua sono i gallesi (e credo di celtico gli sia rimasto solo quello) gli scozzesi parlavano scoto (una lingua germanica) già dal medioevo.
Comunque un po' ha ragione, nel senso che per musica celtica solitamente si intende un tipo di musica new-age suonata con strumenti tipo la lira ed altri che facciano supporre un qualcosa di celtico.