Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
Non ho capito la questione comunque i decoder son serviti a tutti gli operatori privati e alla RAI.
Oggi il decoder è diventato superfluo perchè è divenuto pressochè indispensabile sostituire i vecchi televisori a tubo catodico. Tutti i tv a schemo piatto montano già l'elettronica necessaria alla codifica del segnale digitale e i vecchi decoder finanziati dallo stato sono già da spazzatura.
Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andromeda
Non ho capito la questione comunque i decoder son serviti a tutti gli operatori privati e alla RAI.
Oggi il decoder è diventato superfluo perchè è divenuto pressochè indispensabile sostituire i vecchi televisori a tubo catodico. Tutti i tv a schemo piatto montano già l'elettronica necessaria alla codifica del segnale digitale e i vecchi decoder finanziati dallo stato sono già da spazzatura.
il problema è che il passaggio è stato governato ad arte per garantire posizioni dominanti..
per non parlare del fatto che il fratello di berlusconi casualmente si mise a produrre decoder (e se ben ricordi parte lo pagava lo stato)....
Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
ma cosa volete che siano 200 milioni, la ricchezza del cav è infinita.
Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
zlais
il problema è che il passaggio è stato governato ad arte per garantire posizioni dominanti..
per non parlare del fatto che il fratello di berlusconi casualmente si mise a produrre decoder (e se ben ricordi parte lo pagava lo stato)....
Tutte casualità ovviamente :giagia:
Sarei stato curioso di vedere come si sarebbe evoluta Mediaset senza l'entrata in campo di Berlusconi in politica e senza l'appoggio politico di Craxi....il "grande imprenditore" cosa sarebbe diventato. Secondo me faceva il botto e falliva dopo meno di un lustro
Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
Il problema non sono i decoder ma le sei frequenze terrestri sulle circa 40 tecnicamente disponibili per l'intero settore assegnate a mediaset dalla Gasparri.
Con tutte queste frequenze mediaset ci ha stipato un gran numero di canali e la maggior parte a pagamento per far una brutta similcopia di sky...E' chiaro che col segnale terrestre non ci possono essere abbastanza frequenze per introdurre la la vera pay tv possibile solo sul satellite ma a Berlusconi ciò è stato permesso. Il digitale terestre è stato introdotto per aumentare il numero dei canali locali, di servizio e per alcuni canali ad alta definizione destinati ai grandi eventi e al grande cinema ma non per la tv a pagamento..
Nessuna multa, i soldi non servono a sanare gli illeciti, a mediaset devono essere tolte tre frequenze e se vogliono fare la pay tv affittino frequenze satellitari.
Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ludis
I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato, Mediaset dovrà rimborsare 220 milioni
http://www.lastampa.it/redazione/cms...ediaset02g.jpg
Mediaset dovrà rimborsare gli aiuti statali ottenuti negli anni scorsi per l'acquisto dei decoder. La Corte di giustizia europea infatti ha respinto l'impugnazione della società contro la decisione del tribunale che nel giugno del 2010 aveva già respinto un ricorso di Mediaset, confermando invece la richiesta arrivata dalla commissione di recuperare gli aiuti. Il contributo, aveva spiegato il tribunale, costituiva un vantaggio economico a favore delle emittenti terrestri, quali Mediaset, in quanto aveva loro consentito di consolidare, rispetto ai nuovi concorrenti, la loro posizione esistente sul mercato e la Corte di giustizia ha confermato questo orientamento. Mediaset dovrà rimborsare non solo i 220 milioni di euro del contributo dello Stato, ma anche i vantaggi economici conseguenti all'aumento dello share causato dall'operazione. Una nuova tegola per l'impero del premier Berlusconi dopo il maxi risarcimento che la holding Fininvest (che controlla Mediaset) ha dovuto pagare alla Cir di Carlo de Benedetti per la vicenda del Lodo Mondadori.
Contro i contributi concessi, la Corte di giustizia ricorda che erano state le emittenti televisive Centro Europa 7 Srl e Sky Italia Srl ad aver «inoltrato esposti alla Commissione». Secondo la Corte «il Tribunale ha rilevato correttamente che i contributi ricevuti hanno spinto i consumatori all'acquisto di decoder digitali terrestri (che hanno registrato un vero e proprio boom), limitando i costi per le emittenti televisive digitali terrestri le quali hanno potuto, in tal modo, consolidare la loro posizione sul mercato rispetto ai nuovi concorrenti».
La Corte conferma inoltre che «il Tribunale ha correttamente affermato che un aiuto di cui i beneficiari diretti siano i consumatori può nondimeno costituire un aiuto indiretto agli operatori economici, quali le emittenti televisive in questione. Giustamente - prosegue la nota della Corte di giustizia Ue - il Tribunale ha inoltre respinto l'argomento della Mediaset secondo cui la Commissione non avrebbe dimostrato la sussistenza di un collegamento tra il contributo e le emittenti di cui trattasi».
La Corte condivide altresì il ragionamento del Tribunale secondo cui «l'elemento di selettività basato sulle caratteristiche tecnologiche, che favorisce la tecnologia digitale terrestre rispetto a quella satellitare, ha comportato una distorsione della concorrenza, ragion per cui la misura di cui trattasi è incompatibile con il mercato comune».
Fonte:
I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato, Mediaset dovrà rimborsare 220 milioni - Il Sole 24 ORE
Scommetto non so cosa che fra un po' salterà fuori una legge ad aziendam....... :chefico: :gluglu:
Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gianantonio
Scommetto non so cosa che fra un po' salterà fuori una legge ad aziendam....... :chefico: :gluglu:
Un'altra?
Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
S&S
Un'altra?
Ci penserà il neoministro........ :giagia: :gluglu:
Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
Andromeda
Il problema non sono i decoder ma le sei frequenze terrestri sulle circa 40 tecnicamente disponibili per l'intero settore assegnate a mediaset dalla Gasparri.
Con tutte queste frequenze mediaset ci ha stipato un gran numero di canali e la maggior parte a pagamento per far una brutta similcopia di sky...E' chiaro che col segnale terrestre non ci possono essere abbastanza frequenze per introdurre la la vera pay tv possibile solo sul satellite ma a Berlusconi ciò è stato permesso. Il digitale terestre è stato introdotto per aumentare il numero dei canali locali, di servizio e per alcuni canali ad alta definizione destinati ai grandi eventi e al grande cinema ma non per la tv a pagamento..
Nessuna multa, i soldi non servono a sanare gli illeciti, a mediaset devono essere tolte tre frequenze e se vogliono fare la pay tv affittino frequenze satellitari.
Senza contare che toglieranno le frequenze UHF dalla 61 alla 69 alle emittenti che attualmente le occupano per darle ai gestori telefonici e guardacaso nessuna tv nazionale e' presente in quelle frequenze,ci sono solo tv locali.
Rif: I decoder del digitale terrestre sono aiuti di Stato
Citazione:
Originariamente Scritto da
brog
Senza contare che toglieranno le frequenze UHF dalla 61 alla 69 alle emittenti che attualmente le occupano per darle ai gestori telefonici e guardacaso nessuna tv nazionale e' presente in quelle frequenze,ci sono solo tv locali.
Un altro caso?
Mamma mia come è strana la vita....