Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: africa

  1. #11
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: africa

    Dubito che gli africani sappiano estrarre del petrolio da soli, altrimenti lo farebbero, quindi no, non li sfruttiamo anzi li facciamo un favore, almeno li diamo soldi per qualcosa che senza di noi per loro non avrebbe alcun valore.
    Dannato Barone Rosso.

  2. #12
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: africa

    Citazione Originariamente Scritto da Maximilian Visualizza Messaggio
    Se vabbè allora anche dare le perline agli indios in cambio di oro non era sfruttamento, perchè le perline gli piacevano
    Se lo scambio è libero, non c'è sfruttamento
    Gli indiani dicevano "che fessi questi, per un po' di roba gialla mi hanno dato delle meravigliose perline"
    Gli spagnoli rispondevano "che fessi questi, per un po' di palline mi hanno dato del prezioso oro"
    Oltretutto è dimostrato che ha nuociuto più l'oro alla Spagna che le perline agli indios.
    Stessa cosa in Africa durante il colonialismo.
    Le brutture del colonialismo iniziarono non con lo sfruttamento delle risorse, nè con i quartieri europei o la creazione di stati con il righello, ma quando ci si mise in testa di civilizzare gli africani, di insegnare loro le lingue dei colonizzatori o di inserirli in un sistema economico simile al nostro da un giorno all'altro che li ha portati alla rovina.
    Ultima modifica di Strangolatore di Dresda; 29-07-11 alle 15:16

  3. #13
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,579
     Likes dati
    11,427
     Like avuti
    21,585
    Mentioned
    847 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Rif: africa

    Citazione Originariamente Scritto da Lucio Vero Visualizza Messaggio
    Peccato che i benefici vadano in una sola direzione, a multinazionali e governanti locali,
    E' questo il problema vero e se le risorse andassero principalmente a chi ne ha maggior diritto otterremmo tre risultati importanti:

    1. Non arricchire le schifose multinazionali
    2. la gente starebbe meglio a casa propria e avrebbe meno bisogno di scappare.
    3. morirebbero di fame meno persone

    Ma come detto oltre ai vampiri delle multinazionali il problema è dato dai dittatori locali.
    L'Africa è incredibile: per rendersi conto di come funzionano le cose bisogna provarle, sentirselo raccontare non rende l'idea.
    Ultima modifica di Kaouthia; 29-07-11 alle 16:11
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  4. #14
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: africa

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    E' questo il problema vero e se le risorse andassero principalmente a chi ne ha maggior diritto otterremmo tre risultati importanti:

    1. Non arricchire le schifose multinazionali
    2. la gente starebbe meglio a casa propria e avrebbe meno bisogno di scappare.
    3. morirebbero di fame meno persone

    Ma come detto oltre ai vampiri delle multinazionali il problema è dato dai dittatori locali.
    L'Africa è incredibile: per rendersi conto di come funzionano le cose bisogna provarle, sentirselo raccontare non rende l'idea.
    credo che i dittatori locali siano messi lì da chi ha interesse economici (almeno in buona parte).
    di certo le "colpe" sono ben distribuite.
    comunque la democrazia o il sistema di vita occidentale non si possono imporre, e la decolonizzazione ne è un esempio lampante.

    a mio avviso (anche se è brutto e poco etico...) il colonialismo sarebbe dovuto durare un altro centinaio di anni. si sarebbero lasciati "liberi" dei popoli con un bagaglio culturale più adeguato ad affrontare il mondo moderno.
    almeno avremmo avuto (forse) meno stragi per fame o altre bellezze dell'africa moderna tipo le guerre tribali a colpi di machete ma filmando tutto con il telefonino.

  5. #15
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Rif: africa

    Citazione Originariamente Scritto da Fenris Visualizza Messaggio
    Scherzi? Chi non vorrebbe avere un amico come lui?



    :giagia:
    prrrr a te e a quell'altro

  6. #16
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,579
     Likes dati
    11,427
     Like avuti
    21,585
    Mentioned
    847 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Rif: africa

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    almeno avremmo avuto (forse) meno stragi per fame o altre bellezze dell'africa moderna tipo le guerre tribali a colpi di machete ma filmando tutto con il telefonino.
    Questo è indubbio.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  7. #17
    acquenere
    Data Registrazione
    17 Oct 2010
    Località
    Ragnarok
    Messaggi
    18,092
     Likes dati
    5,927
     Like avuti
    5,649
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: africa

    Il problema dell'africa è che i bambini non hanno le mani piccoline come gli asiatici e non si possono usare per cucire palloni.

  8. #18
    a.k.a. tolomeo
    Data Registrazione
    18 Jul 2005
    Messaggi
    42,306
     Likes dati
    0
     Like avuti
    12
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: africa

    certe celebratissime teste di cazzo me(r)diatiche di sinistra e filoislamiche che continuano a parlare di sfruttamento senza sapere una cippa dell'Africa e degli africani - nonchè certi reputazionatissimi omologhi in questo forum che fanno loro eco - dovrebbero per coerenza andare in giro in bicicletta.
    .

    A fool and his money can throw one hell of a party.

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: africa

    Citazione Originariamente Scritto da Strangolatore di Dresda Visualizza Messaggio
    Se lo scambio è libero, non c'è sfruttamento
    Gli indiani dicevano "che fessi questi, per un po' di roba gialla mi hanno dato delle meravigliose perline"
    Gli spagnoli rispondevano "che fessi questi, per un po' di palline mi hanno dato del prezioso oro"
    Oltretutto è dimostrato che ha nuociuto più l'oro alla Spagna che le perline agli indios.
    Stessa cosa in Africa durante il colonialismo.
    Le brutture del colonialismo iniziarono non con lo sfruttamento delle risorse, nè con i quartieri europei o la creazione di stati con il righello, ma quando ci si mise in testa di civilizzare gli africani, di insegnare loro le lingue dei colonizzatori o di inserirli in un sistema economico simile al nostro da un giorno all'altro che li ha portati alla rovina.

    Mamma mia... li ha completamente distrutti. Se tu ci pensi quella africana è diventata una società folle. Peggio del nostro periodo della rivoluzione industriale.

    Qui la gente è si auto-elogia che i bianchi hanno portato tecnologia, la moneta, le strade, i ponti, senza considerare che forse forse forse forse:

    a) non ne avevano bisogno;

    b) l'uomo bianco ha fatto le cose a metà perché evidentemente nella smania di dargli le strade e la coca cola ci siamo scordati l'acqua potabile.
    Ultima modifica di Mike Suburro; 30-07-11 alle 01:05
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

 

 
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. Africa....
    Di Carrie nel forum Natura e viaggi
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 13-11-09, 18:39
  2. Sud Africa
    Di DiDestra (POL) nel forum Destra Radicale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-07-08, 17:37
  3. Mal d'Africa.
    Di blob21 nel forum Fondoscala
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 09-01-07, 01:27
  4. L'Africa
    Di Sgiar nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 24-03-05, 19:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito