Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Come si fa,

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come si fa,

ad accettare l'impotenza nei confronti della sofferenza di qualcuno che si ama?

E, se già è difficile rassegnarsi alla consapevolezza di un'imminente perdita, come accettare di vedere che si debba faticare anche a morire, senza poter far altro che stare a guardare?

Ci si riesce?
    Ultima modifica di _crazy diamond_; 04-08-11 alle 23:06
    Se non sai di che morte morire, scegli me.

Minimalista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Come si fa,

Citazione Originariamente Scritto da _crazy diamond_ Visualizza Messaggio
    Sapendo che è stato fatto tutto ciò che era possibile umanamente fare.
    E se si è tanto sensibili da non riuscire ad accettare nemmeno questo, non si può far altro che constatare che la vita di ognuno fa il suo corso indipendentemente dalla volontà propria e altrui, corso cui nessuno può opporsi.
    E, se già è difficile rassegnarsi alla consapevolezza di un'imminente perdita, come accettare di vedere che si debba faticare anche a morire, senza poter far altro che stare a guardare?
    Si rischia di aprire un lungo capitolo a parte, evito risposte.
    Ci si riesce?
    Ci riescono tutti, il tempo aiuta.

Sospeso/a
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

come si fa non te lo può spiegare nessuno ma quando è il momento si fa e si cerca di farlo bene.

è piu' difficile pensarlo che farlo.

Moderatore
     Likes dati
    3,693
     Like avuti
    4,696
    Mentioned
    694 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da zucchetta Visualizza Messaggio
    come si fa non te lo può spiegare nessuno ma quando è il momento si fa e si cerca di farlo bene.

è piu' difficile pensarlo che farlo.

.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Ci si riesce?
    Crazy, hai posto due domande che sono alla base della Vita stessa (sembra un paradosso, vero. E' assurdo che per vivere si debba morire. Ma senza la morte non vi sarebbe la vita).

Sui due punti da te posti credo proprio, purtroppo, di non avere risposte convincenti da darti.

Io penso che l'orrore di una sofferenza non possa essere capito, né tantomeno accettato. Perchè esce dalla nostra possibilità di comprensione, noi che per nostra natura vorremmo continuare a vivere sempre.

Chi è credente ricorre alla fede. Chi non lo è cerca comunque di andare avanti, come gli riesce. In ogni caso credo che non si possa far altro che prenderne semplicemente atto.

Ma non è nemmeno il caso di combatterlo nei casi come quello da te descritto nel quale, mi par di capire, l'inevitabilità di una fine non lontana è ormai presente nella tua consapevolezza.

webmonster
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ci si riesce?
    mah...
    molti dubbi

Io, io, io, come farò senza di te, è la mia impotenza, tu sei solo il complemento oggetto, eppure sei tu che stai soffrendo. La prima domanda è da cambiare, "Tu soffri indicibilmente, come puoi sopportare tutto questo?" Riportare il soggetto nella sua dimensione reale e assumere il ruolo di spettatori per me è fondamentale. Non mi curo si quel che sarà di me, perchè qualsiasi cosa mi succeda tu stai molto peggio.

Sapere guardare la morte che arriva a prendere qualcuno che amiamo anche fingendo una serenità che non possediamo aiuta chi ci lascia ad avere meno paura. Certe volte occorre fingere, lo vedo fare in reparto tutti i giorni, gente che si asciuga le lacrime e sbatte la testa contro il muro, ma rigorosamente fuori e poi, sapendo che non c'è soluzione, entrare a confortare chi ci lascia, molte volte in silenzio, molte volte con una bugia e soprattutto lasciando sempre una speranza.

Moderatore
     Likes dati
    16,163
     Like avuti
    7,262
    Mentioned
    984 Post(s)
    Tagged
    27 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fulvia Visualizza Messaggio
    Sapere guardare la morte che arriva a prendere qualcuno che amiamo anche fingendo una serenità che non possediamo aiuta chi ci lascia ad avere meno paura. Certe volte occorre fingere, lo vedo fare in reparto tutti i giorni, gente che si asciuga le lacrime e sbatte la testa contro il muro, ma rigorosamente fuori e poi, sapendo che non c'è soluzione, entrare a confortare chi ci lascia, molte volte in silenzio, molte volte con una bugia e soprattutto lasciando sempre una speranza.
    Eh, pure questo è vero...

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Io non è la morte in sè, che non accetto.
    La accetto perchè ad un certo punto la prevede il ciclo naturale della vita, e, nel caso specifico, la prevede la malattia unita all'età.
    La accetto tanto da non riuscire a sentirmi in colpa quando arrivo ad augurarmi, se il momento è questo, che si consumi quanto prima, perchè il prolungarsi di quest'agonia è straziante.

Così come non è il mio, di dolore, che temo. Il mio sarà inevitabile, fisiologico, come quello di altri.
    Ciò a cui non riesco a rassegnarmi è la sofferenza di chi sta morendo, sofferenza che si manifesta con una trasparenza che lacera. E non riesco ad accettare che mi si dica che non si può fare nulla, per alleviarla. Se non stare a guardare una persona che si consuma cercando un respiro che non c'è, e a cui cercare di ripetere che va tutto bene, consapevoli dell'assurdità di quel che si dice, e maledicendo la propria impotenza.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Ma forse sottovaluti la tua potenza, quella dell'amore, che puoi trasmettergli. Ciò é sufficiente per alleviare il dolore, se non addirittura, in taluni casi, renderlo inoffensivo.
    Ultima modifica di Cuordy; 06-08-11 alle 19:14
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Sugar free
     Likes dati
    1,099
     Like avuti
    1,448
    Mentioned
    12 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordileone Visualizza Messaggio
    Ma forse sottovaluti la tua potenza, quella dell'amore, che puoi trasmettergli. Ciò é sufficiente per alleviare il dolore, se non addirittura, in taluni casi, renderlo inoffensivo.

Sì, cerco di credere almeno a questo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito