Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aurelio
I campi di prigionia li hanno avuti tutti i paesi belligeranti, con la differenza che quelli che sono stati sconfitti ha fine guerra dovettero fare i conti col razionamento di cibo, con le conseguenze che tutti conosciamo. In Istria non si fece altro che applicare un processo di italianizzazione dopo che l'Austria nei decenni precedenti aveva preso numerose per misure per ''slavizzare'' quei territori. Io piuttosto parlavo dei metodi di guerra e pulizia etnica delle popolazioni balcaniche che hanno avuto come conseguenza le foibe, gli stessi metodi usati decenni più tardi nelle guerre yugoslave dove i fascisti proprio non c'erano. Delle espressioni razziste di Mussolini sticazzi, gli sloveni nel dopo guerra hanno partorito tutta una serie di assurde teorie fanta-storiche nazionalistiche atte a rivendicare i territori del Veneto e del Friuli, apertamente propagandate in scuole e università, roba da far impallidire qualsiasi sparata leghista.
cioè mussolini aveva ragione per quello che succese dopo, e non che le violenze della occupazione e della seconda guerra mondiale ( e gli odi che detta guerra rafforzò fra le stesse etnie slave) avessero contribuito a far crescere l'avversione nei nistri confronti. .
Quanto al fatto che l'Austria aiutò la iugoslavizzazione è cosa vera, ma non è che fosse giusto comportarsi come ed anche peggio del governo austriaco, l'arrivo di nuovi italiani non doveva , quantomeno, essere accompagnato da arroganza e discriminazione verso gli slavi. . E comunque gran parte dell'entroterra era slavo anche a prescindere dalla politica asburgica.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Donald
L'ho letta qui , su questo Forum , non ricordo se in POL o su questo.
Lui e la moglie erano maestri , inviati dall'Italia a insegnare in un villaggio vicino a Fiume , dove la popolazione in maggioranza parlava Croato.
L'ordine era di parlare italiano , e lui usava anche quei metodi.
Con la guerra , e la formazione di unità partigiane nella zona , le cose per lui cominciarono ad andare male.
Lui e la moglie vennero giustiziati , in una azione partigiana , come membri del partito fascista.
Seguì una ritorsoione degli italiani , con l'uccisione di civili Yugoslavi.
E alla fine il "redde rationem" , con tutti gli adulti italiani della zona in fondo alle foibe.
Mi dispiace di non essere in grado di recuperare il thread , ma ripeto , l'ho letto qui , e c'erano anche nomi e cognomi di quei due coniugi maestri.
il guaio è stato anche quelllo che , come ho già scritto, gl iitaliani mandati da quelle parti solitamente non erano i migliori ma gente inviata per punizione. Immagina un dipendente pubblico che invece di essere licenziato per furto o per altro motivo viene inviato a Zara od a Merano, come non approffitta del potere che gli viene assegnato. Basti pensare al comportamento di tanti italiani inviati in Libia che impedirono ai libici persino di sostare di notte all'interno dei quartieri italiani, non erano liberi nemmeno di vivere come servi dove prima erano padroni in casa loro.
Purtroppo l'idea del non dover rispondere del proprio operato rende spesso straffotenti ed ingiusti . Ed accadde che gli stessi italiani residenti in Istria ed in Dalmazia prima del '18 si lamentassero per detti comportamenti ( che mi dicono furono causa anche di un certo spirito antimeridionale fra quanti erano già residenti, spirito ingiusto visto che non si potevano giudicare i meridionali da quanti venivano trasferiti per punizione).
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Aurelio
Ma il dubbio che si trattasse di una tipica stronzata di propaganda al pari del viagra di Gheddafi o dei comunisti che mangiano i bambini, non ti è venuto?
quella dei conubisti che mangiano i bambini non fu una balla anticomunista dei democristiani , ma una drittata di Togliatti.
In un giornale vicino alla Dc fu scritto ( cosa che sembra fosse vera) che negli anni immediatamente successivi alla rivoluzione russa vi furon casi di antropofagia dovuti alla fame che si era determinata) L'articolista non aveva scritto che chi aveva compiuto questi atti fosse un comunista, ma Togliatti colse la palla al balzo per dire che i comunisti erano accusati di qualsiasi cosa , persino di mangiare i bambini. E poi nelle conversazioni politiche i comunisti ripeterono con insistenza di essere accusati persino di mangiare i bambini, tanto nel frattempo ci si era dimenticati delle origini di quella frase. A volte quelli che sembrano menzogne partono da qualche dato di realtà. e che ci fossero state violenze sugli slavi , per presunto spirito di superiorità, non è certo una menzogna.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
edera rossa
cioè mussolini aveva ragione per quello che succese dopo, e non che le violenze della occupazione e della seconda guerra mondiale ( e gli odi che detta guerra rafforzò fra le stesse etnie slave) avessero contribuito a far crescere l'avversione nei nistri confronti. .
Quanto al fatto che l'Austria aiutò la iugoslavizzazione è cosa vera, ma non è che fosse giusto comportarsi come ed anche peggio del governo austriaco, l'arrivo di nuovi italiani non doveva , quantomeno, essere accompagnato da arroganza e discriminazione verso gli slavi. . E comunque gran parte dell'entroterra era slavo anche a prescindere dalla politica asburgica.
Fino al 1947 erano a maggioranza italiana Zara, Fiume, Cherso e Lussino la costa istriana da Pola a Muggia, invece erano a maggioranza slava tutta la Venezia Giulia, l'istria interna e la costa istriana tra Pola e Fiume, San Dorligo della Valle, la Slavia Veneta, Monrupino, Sgonico, Duino-Aurisina, il Collio e alcuni paesi a sud-est di Gorizia.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
100% Antikomunista
Tra l'altro è la seconda volta che la Mostra del Cinema Comunista di Venezia ospita spazzatura filmica pro immigrati che insulta il popolo padano.
Già un paio di anni fa mi ricordo ci fu un altro obbrobrio di propaganda comunista sui romeni, in cui uno dei protagonisti vomitava insulti al nostro popolo, e in particolare definiva Tosi "sindaco di merda".
Insulti a Tosi nel film «Francesca» - Il sindaco annuncia querela
MA CHE PENSASSERO A TUTTI I VENETI ROVINATI DALLA DELINQUENZA DEGLI IMMIGRATI!
INVECE DI QUESTA MERDA, FATE UN FILM SUI PELLICCIARDI TORTURATI E UCCISI DA BESTIE SLAVE LIBERATE DALL'INDULTO DI PRODI!
COMUNISTI, VERGOGNA!
Una domanda: cosa si è fumato?
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxbar
Una domanda: cosa si è fumato?
perchè?
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxbar
Una domanda: cosa si è fumato?
Roba di cattiva qualità.... come sempre :crepapelle: :crepapelle: :crepapelle:
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galaad
perchè?
Perché "l'indulto di Prodi" è stato votato dal 100% dei parlamentari del PDL.
Se i COMUNISTACCI della finta destra non l'avessero votato, non sarebbe passato, guarda caso.
Inutile poi stare a dissertare su sparate come il Veneto invaso dagli slavi, se non si è in grado di fornire una cifra che sia una.
Le CHIACCHIERE di anticomunista sono giusto chiacchiere da bar.
Rif: "Cose dell'altro mondo" ci diffama
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxbar
Perché "l'indulto di Prodi" è stato votato dal 100% dei parlamentari del PDL.
Se i COMUNISTACCI della finta destra non l'avessero votato, non sarebbe passato, guarda caso.
Inutile poi stare a dissertare su sparate come il Veneto invaso dagli slavi, se non si è in grado di fornire una cifra che sia una.
Le CHIACCHIERE di anticomunista sono giusto chiacchiere da bar.
altro che balle, credo vada ricordato che il Pdl per votare a favore del condono aveva chiesto di allargarlo anche a casi non previsti originariamente. purtroppo vi è stata gente che ha avuto il condon s enza aver scontato neanche un giorno di carcere ( mentre il condono originava dalla vergognosa situazione delle nostre carceri, mai provate da chi ha goduto di un condono totale. ) .
Comunque, pur preferendo una soluzione meno casuale ma che faccia diminuire le pene in funzione delle effettive situazioni di inciviltà nella propria vicenda carceraria, credo che ci si dimentichi come i condonati ( nonostante il clamore dei casi di rientri in carcere del periodo iniziale) presenti minori casi di reiterazione del reato rispetto ai casi di piena esecuzione della pena ( molti temono di doversi beccare anche la pena non scontata in precedenza). I condoni e le amnistie sono residui di assolutismo monarchico ed inquanto tali andrebbero aboliti; il guaio è che il nostro sistema carcerario è indegno di uno stato repubblicano nel quale la certezza della pena si dovrebbe accompagnare alla mitezza della stessa ed alla civiltà nella espiazione.