Tu sei lefebvriano...se io dovessi pensarla come te, ti dovrei trattare da eretico, ma visto che sono obbediente alla Santa Romana Chiesa e al Papa che nella loro grande clemenza vi hanno liberato dal peso della scomunica, non ti porto al rogo ma ti abbraccio come un fratello.
Ecco dove stà la differenza fra me e te.

Nota Bene: mi chiedo come mai in un thread su Don Giussani sia potuta uscire l'ennesima discussione sul Cammino Neocatecumenale.
Ho come idea che i NC siano per qualcuno un pò come Berlusconi è per Di Pietro: gira e rigira vengono fuori in ogni discorso.
“Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Se il Papa ti dice di buttarti giù dal pozzo senza motivo, tu ti ci butti?
La distinzione fra Magistero straordinario e ordinario non è casuale.
Il dogma dell'infallibilità papale ex cathedra fu ben definito.
Sono eretico? A parte che nemmeno i vostri cari difensori del Concilio Vaticano II sono mai riusciti a dimostrare il carattere eretico della FSSPX (tant'è che si sono dovuti limitare ad un ambiguo 'scismatici' poi ritrattato), ma io ti chiedo: dimostramelo.
E' eretico chi difende la Tradizione? E' eretico chi segue l'insegnamento dei Santi Padri e Dottori della Chiesa? E' eretico chi rispetta i dogmi di Fede? E' eretico chi rispetta Quanta Cura e il Sillabo, documenti su cui il Papa ha impegnato la propria infallibilità?
Va bene.
Allora sono eretico. Che ci posso fare?
Scusa se credo in Cristo e nella sua Chiesa. E scusa se la amo così tanto da non avere la faccia ***** di dire che va tutto bene, mentre invece avanza l'apostasia silenziosa......cosa che ammetteva anche il tanto amato Giovanni Paolo II.
O sbaglio?

Ti ho definito eretico? ho detto che volendo comportarmi come te (ovvero definendo eretico chiunque non la pensi come me) avrei dovuto comportarmi come descritto nel mio post, invece ti ho detto che "essendo io obbediente a Santa Romana Chiesa e al Santo Padre che nella sua clemenza vi ha privati della scomunica, invece di portarti al rogo ti abbraccio come un fratello".Sono eretico? A parte che nemmeno i vostri cari difensori del Concilio Vaticano II sono mai riusciti a dimostrare il carattere eretico della FSSPX (tant'è che si sono dovuti limitare ad un ambiguo 'scismatici' poi ritrattato), ma io ti chiedo: dimostramelo.
Non noti la differenza?
E' eretico chi difende la Tradizione? E' eretico chi segue l'insegnamento dei Santi Padri e Dottori della Chiesa? E' eretico chi rispetta i dogmi di Fede? E' eretico chi rispetta Quanta Cura e il Sillabo, documenti su cui il Papa ha impegnato la propria infallibilità?
Va bene.
Allora sono eretico. Che ci posso fare?
Scusa se credo in Cristo e nella sua Chiesa. E scusa se la amo così tanto da non avere la faccia***** di dire che va tutto bene, mentre invece avanza l'apostasia silenziosa......cosa che ammetteva anche il tanto amato Giovanni Paolo II.
O sbaglio?
Giovanni Paolo II ha fatto innamorare tantissimi giovani di Santa Romana Chiesa, dimostrando che non era quella cosa rigida e imbolsita che pareva essere. Per attirare i giovani verso la Verità, devi mettere la Verità al loro servizio (Cristo si è fatto servo del mondo, pur essendo il Figlio Unigenito di Dio). Dimentichi la deriva comunista che esiste ancora oggi fra i giovani, amanti della libertà.
Per insegnare ai giovani che la vera libertà è Cristo, e non la cannabis o l'alcool, devi insegnarli l'amore. L'amore lo si insegna scendendo nelle piazze con loro a cantare e suonare, a ridere e giocare con loro (cosa che faceva S. Filippo Neri, ad esempio, e anche S. Giovanni Bosco).
Chi sono io per decidere la strada migliore che lo Spirito Santo vuol far seguire alla sua Chiesa?
Chi siamo noi, povere pecore in attesa del ritorno del loro Pastore, per capire quali sono i piani di Dio su di noi, e nel caso, correggerli?
Se lo Spirito Santo ha voluto che nascessero i movimenti (RNS, CL, NC, Focolarini ecc) vuol dire che SA di cosa hanno bisogno i giovani oggi.
Io ero ATEO (ho scritto la mia storia su POL per sempre), e con CL sono tornato fra le braccia di Cristo. E' un errore? Mi definisci eretico perchè ho ascoltato gli insegnamenti di uno dei nuovi apostoli di Cristo (Don Giuss)? Io nei discorsi di Don Giuss, in quello che ho letto, in quello che ha scritto e detto, non ci trovo niente di discordante con l'insegnamento vivo del Magistero. Dicono le stesse cose, ma con parole semplici e pulite.
Però non voglio cadere nell'errore di giudicarti, fratello mio.
Prego e pregherò per te, affinchè tu capisca le mie parole e tu non ne abbia a male se a volte ho osato, e forse oserò, discutere con te di argomenti di questo peso e delicata fattura.![]()