Mi chiedo come si faccia a dire che si può aumentare l'età pensionabile, per il semplice motivo perchè si è allungata statisticamente l'età della vita.Cosi ha detto Formigoni.Fin qui sono d'accordo.....ma non tutti arrivano all'età pensionabile alle stesse condizioni di salute....per un motivo o per altro ( o per lavoro o per motivi geneticamente costituzionali).Quindi solo un controllo accurato di un medico può dire che una persona può andare in pensione prima o dopo i 65 anni.Mica siamo tutti uguali e perfetti come la razza Ariana Hitler a dover morire a 90 anni.Quindi il discorso è soggetivo, solo un medico sa quando una persona deve andare in pensione...e non Formigoni o Berlusconi.....E poi perchè formigoni dice che non si toccano i soldi...non è vero....Se tu mi mandi a casa dopo due anni in più di lavoro, il TFR me lo dai dopo che vado in pensione...e se io ho nel frattempo un mutuo da estinguere con il TFR, tu governo mi levi la possibilità di sistemarmi per il resto della vita....a meno che non imponi questo discorso ai quarantenni, che hanno la possibilità eventualmente di curare di più la propria salute....e di chiedere mutuo a tempo debito.....Cosi come vuole rittoccare la pensione il governo, è solo per fare cassa sempre dai più deboli.