le ragioni della mia astensione:
1) da convinto proporzionalista mi fa orrore che parti consistenti dell'elettorato non possano trovare adeguata rappresentanza in parlamento. il modello anglosassone, benchè molti parlino di "culla delle democrazie" quando si riferiscono a quei paesi, è a mio avviso fortemente antidemocratico: non si può ridurre la complessità delle idee politiche dei popoli a uno schema bipartitico. la scrasissima affluenza alle urne dei paesi in cui questo sistema vige è il sintomo più lampante di come il bipartitismo produca disaffezione alla politica.
2) se invece i partiti, anzichè fondersi in due unici contenitori, giustamente, decidessero di voler sopravvivere nonostante questa legge truffa, potremmo arrivare all'assurdo che un partito con il 30%, ma volendo anche meno, persino con un misero 15% (nel caso di una grande frammentazione, cosa non improbabile data la continua tendenza al travaso di voti dai partiti maggiori a quelli minori) potrebbe governare con la maggioranza dei seggi in parlamento. è follia!
3) la truffa sulle preferenze: il referendum non le introduce (e non potrebbe introdurle essendo possibile solo il referendum abrogativo), dunque chi è per il si sta chiedendo un voto su qualcosa che non esiste nei quesiti. questa è una enorme scorrettezza.
4) mi si potrebbe obiettare: allora vota NO.
sbagliatissimo! votare No intanto potrebbe essere interpretato come un dire esplicitamente "questa legge mi piace così com'è" (cosa assolutamente falsa) e metterebbe la parola fine su una sua modifica.
inoltre c'è da aggiungere una cosa: l'esistenza del quorum ha fornito e continua a fornire uno straordinario strumento per far fallire i referendum, ovvero fornisce uno strepitoso vantaggio al fronte del NO, strumento utilizzato in passato da chiunque, compresi quelli che oggi, essendo per il SI, si accorgono del fattaccio, ma in passato se ne sono avvantaggiati eccome: vedasi ad esempio, di recente, il referendum sulla fecondazione assistita.
dunque, chi di quorum ferisce, di quorum perisca!