Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 155

Discussione: Referendum

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Referendum

le ragioni della mia astensione:

1) da convinto proporzionalista mi fa orrore che parti consistenti dell'elettorato non possano trovare adeguata rappresentanza in parlamento. il modello anglosassone, benchè molti parlino di "culla delle democrazie" quando si riferiscono a quei paesi, è a mio avviso fortemente antidemocratico: non si può ridurre la complessità delle idee politiche dei popoli a uno schema bipartitico. la scrasissima affluenza alle urne dei paesi in cui questo sistema vige è il sintomo più lampante di come il bipartitismo produca disaffezione alla politica.

2) se invece i partiti, anzichè fondersi in due unici contenitori, giustamente, decidessero di voler sopravvivere nonostante questa legge truffa, potremmo arrivare all'assurdo che un partito con il 30%, ma volendo anche meno, persino con un misero 15% (nel caso di una grande frammentazione, cosa non improbabile data la continua tendenza al travaso di voti dai partiti maggiori a quelli minori) potrebbe governare con la maggioranza dei seggi in parlamento. è follia!

3) la truffa sulle preferenze: il referendum non le introduce (e non potrebbe introdurle essendo possibile solo il referendum abrogativo), dunque chi è per il si sta chiedendo un voto su qualcosa che non esiste nei quesiti. questa è una enorme scorrettezza.

4) mi si potrebbe obiettare: allora vota NO.
    sbagliatissimo! votare No intanto potrebbe essere interpretato come un dire esplicitamente "questa legge mi piace così com'è" (cosa assolutamente falsa) e metterebbe la parola fine su una sua modifica.
    inoltre c'è da aggiungere una cosa: l'esistenza del quorum ha fornito e continua a fornire uno straordinario strumento per far fallire i referendum, ovvero fornisce uno strepitoso vantaggio al fronte del NO, strumento utilizzato in passato da chiunque, compresi quelli che oggi, essendo per il SI, si accorgono del fattaccio, ma in passato se ne sono avvantaggiati eccome: vedasi ad esempio, di recente, il referendum sulla fecondazione assistita.
    dunque, chi di quorum ferisce, di quorum perisca!

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

le ragioni della mia astensione:

1) da convinto proporzionalista mi fa orrore che parti consistenti dell'elettorato non possano trovare adeguata rappresentanza in parlamento. il modello anglosassone, benchè molti parlino di "culla delle democrazie" quando si riferiscono a quei paesi, è a mio avviso fortemente antidemocratico: non si può ridurre la complessità delle idee politiche dei popoli a uno schema bipartitico. la scrasissima affluenza alle urne dei paesi in cui questo sistema vige è il sintomo più lampante di come il bipartitismo produca disaffezione alla politica.

2) se invece i partiti, anzichè fondersi in due unici contenitori, giustamente, decidessero di voler sopravvivere nonostante questa legge truffa, potremmo arrivare all'assurdo che un partito con il 30%, ma volendo anche meno, persino con un misero 15% (nel caso di una grande frammentazione, cosa non improbabile data la continua tendenza al travaso di voti dai partiti maggiori a quelli minori) potrebbe governare con la maggioranza dei seggi in parlamento. è follia!

3) la truffa sulle preferenze: il referendum non le introduce (e non potrebbe introdurle essendo possibile solo il referendum abrogativo), dunque chi è per il si sta chiedendo un voto su qualcosa che non esiste nei quesiti. questa è una enorme scorrettezza.

4) mi si potrebbe obiettare: allora vota NO.
    sbagliatissimo! votare No intanto potrebbe essere interpretato come un dire esplicitamente "questa legge mi piace così com'è" (cosa assolutamente falsa) e metterebbe la parola fine su una sua modifica.
    inoltre c'è da aggiungere una cosa: l'esistenza del quorum ha fornito e continua a fornire uno straordinario strumento per far fallire i referendum, ovvero fornisce uno strepitoso vantaggio al fronte del NO, strumento utilizzato in passato da chiunque, compresi quelli che oggi, essendo per il SI, si accorgono del fattaccio, ma in passato se ne sono avvantaggiati eccome: vedasi ad esempio, di recente, il referendum sulla fecondazione assistita.
    dunque, chi di quorum ferisce, di quorum perisca!
    Poche storie l'astensione è qualcosa di democraticamente scorretto e poco serio. Io non mi sono mai astenuto nè mai mi asterrò, piuttosto voto "no".
    Tanto per capirci sulla scheda elettorale non è contemplata l'opzione "astensione", quindi questa non ha significati politici; semmai equivale a un "no", per quanto tu non sia daccordo. Non equivale di certo a un "non so". In democrazia chi non sceglie lascia che altri scelgano per lui.

Dopodichè non entro nel merito di quanto affermi, almeno per oggi che si vota... Le mie posizioni le ho già espresse ampiamente nei giorni scorsi (sono per votare e votare 3 sì). Se vuoi puoi rileggertele, se hai tempo e (soprattutto) voglia.

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ho appreso qualcosa dall'eminentissimo cardinal Camillo.
    Perchè dimenticare le lezioni magistrali?
    Cosa c'entra scusa... Stiamo parlando di un altro referendum nel caso non te ne sia accorto... Non ha senso pensare al passato, guardiamo al futuro! Io non condivido la posizione di chi invita a stare a casa, fosse anche il Papa a dirlo. Tant'è che non ho mai neanche lontanamente pensato di starmene a casa, in nessun referendum. Ci sono due opzioni contemplate sulla scheda elettorale, il "sì" o il "no", mi sembrano più che sufficienti...

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito News dal seggio: il quorumj non si raggiunge.

Sono scrutatore in un quartiere di Spezia, (Fossitermi). 5 seggi con 900-1000 iscritti. Seggi rossi, dove alle politche vannoa a votare in più del 90%, ed anche alle europee siamo arrivati sopra il 70%.

Alle ore 11.00 l'affluenza era di 15-20 votanti per seggio. (infatti noi scrutatori riusciamo a trovare il tempo per caxxeggiare, andare in Chiesa, mangiare etc etc..:giagia

:gluglu:
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Can che abbaia morde
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Riferimento: News dal seggio: il quorumj non si raggiunge.

Ti pregherei di tenerci informati nel mentre che, fra una prece e l'altra, scrutate.

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Per raggiungere il quorum l'affluenza nazionale alle ore 12 deve essere almeno del 10%.

Attualmente è al 2,9%
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Forumista senior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

alle 12 affluenza intorno al 3-4%. Bene

Brics nuova linea
     Likes dati
    31
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Per fortuna, un referendum si stampo fascista come questo deve ricevere una sonora sconfitta.
    Fra tutti il ministero dell'amore era quello che incuteva un autentico terrore... [...]

1984 George Orwell
    http://www.youtube.com/watch?v=krYkuiRtO7M

Can che abbaia morde
     Likes dati
    40
     Like avuti
    258
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Con tutte le volpi che si attardano in scampagnate, la tua statistica potrebbe fallire.
    In fondo per dirigere il gioco basta un SMS - se i soldi non mancano.

Basileus ton Romaion
     Likes dati
    52
     Like avuti
    187
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Comunque il sito del Viminale è gestito da un demente... Se andate sull'affluenza delle provinciali compara l'affluenza alle 12 con quella del primo turno... Dove però si votava il Sabato!!!
    Questa è l'Italia del futuro: un Paese di musichette mentre fuori c'è la Morte

Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 8910 ... UltimaUltima