Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Solo la misericordia

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Solo la misericordia

Diceva padre Hardon s.j. sulla purezza: "Only two kinds of people will reach heaven: the very chaste and the very humble. Nobody else, nobody else, nobody else" (Solo due tipi di persone raggiungeranno il paradiso: quelle molto caste e quelle molto umili. Nessun altro, nessun altro, nessun altro). Mi chiedo se alla luce di queste parole così vere e così gravi sarò capace di salvarmi e se saranno salve le tante persone che ho attorno, parenti e amici, così lontane anche dal capire la verità e l'importanza di questa semplice e chiara affermazione del gesuita statunitese. Umanamente parlando, ad essere sinceri, ne dubito molto. Solo la grandissima misericordia di Dio mi dà un po' di forza per sperare nel cielo. Solo la misericordia.

Ultima modifica di Timoteo; 02-09-11 alle 11:24

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Rif: Solo la misericordia

Quanto hai ragione Timoteo, quanto hai ragione....

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

già... proprio in questi giorni stavo riflettendo sul fatto che cado facilmente nel peccato (contrariamente all'idea che mi ero fatto di me), che chiedo a Dio molte cose per la felicità qui... nonostante che non dovrei chiedere visto che ho una volontà fragile.
    anche io dunque nelle mie preghiere ho cominciato a chiedere intensamente la misericordia (precedentemente invece chiedevo giustizia perchè ero convinto di meritare determinate cose).
    a differenza di te però io non penso soprattutto alla Salvezza dopo la morte ma piuttosto il mio pensiero è rivolto soprattutto alla felicità qui in questa dimensione.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 03-09-11 alle 21:06
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da AURELIO AUGUSTO Visualizza Messaggio
    a differenza di te però io non penso soprattutto alla Salvezza dopo la morte ma piuttosto il mio pensiero è rivolto soprattutto alla felicità qui in questa dimensione
    La nostra vita terrena dev'essere in funzione della salvezza e della nostra vita dopo la morte (che è un 'più-che-vita').

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

già... proprio in questi giorni stavo riflettendo sul fatto che cado facilmente nel peccato (contrariamente all'idea che mi ero fatto di me), che chiedo a Dio molte cose per la felicità qui... nonostante che non dovrei chiedere visto che ho una volontà fragile.
    anche io dunque nelle mie preghiere ho cominciato a chiedere intensamente la misericordia (precedentemente invece chiedevo giustizia perchè ero convinto di meritare determinate cose).
    a differenza di te però io non penso soprattutto alla Salvezza dopo la morte ma piuttosto il mio pensiero è rivolto soprattutto alla felicità qui in questa dimensione.
    Ma la pretesa della felicità solamente su questa terra non potrà mai appagata. Se non abbiamo come fine ultimo la Vita Eterna tutto il resto perde di ogni significato.
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

Forumista senior
     Likes dati
    68
     Like avuti
    146
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Timoteo Visualizza Messaggio
    Diceva padre Hardon s.j. sulla purezza: "Only two kinds of people will reach heaven: the very chaste and the very humble. Nobody else, nobody else, nobody else" (Solo due tipi di persone raggiungeranno il paradiso: quelle molto caste e quelle molto umili. Nessun altro, nessun altro, nessun altro). Mi chiedo se alla luce di queste parole così vere e così gravi sarò capace di salvarmi e se saranno salve le tante persone che ho attorno, parenti e amici, così lontane anche dal capire la verità e l'importanza di questa semplice e chiara affermazione del gesuita statunitese. Umanamente parlando, ad essere sinceri, ne dubito molto. Solo la grandissima misericordia di Dio mi dà un po' di forza per sperare nel cielo. Solo la misericordia.

E' verissimo. Anche io tante volte riflettendo mi chiedo come sia possibile ambire al Paradiso con tutte le gigantesche e mostruose mancanze. Una volta un prete mi disse che per evitare questo ed altri tipi di scoramento bisogna ricordare due momenti del Vangelo. Uno è quello del figliol prodigo che nonostante abbia dilapidato il patrimonio ed offeso gravemente suo padre quest'ultimo lo accoglie a braccia aperte. E l'altro quando Gesù inchiodato alla Croce chiede a Dio Padre di perdonare i suoi aguzzini "perchè non sanno quello che fanno".
    Due episodi che danno grande speranza e che danno la misura della grande misericordia a cui possiamo andare incontro.

Ed ascoltando il motto evangelico "beati i misericordiosi perchè troveranno misericordia" credo sia immediato capire cosa fare per poter ambire alla misericordia celeste.
    Ultima modifica di Imperium; 04-09-11 alle 19:07
    Se vuoi farti buono, pratica queste tre cose e tutto andrà bene: allegria, studio, pietà. (San Giovanni Bosco)

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    La nostra vita terrena dev'essere in funzione della salvezza e della nostra vita dopo la morte (che è un 'più-che-vita').
    eh già, però tu riesci ad essere distaccato da questa vita, a non desiderare fortemente la felicità anche per questa vita?

comunque sia chiaro, quando parlo di felicità terrena intendo una felicità conforme alla dottrina della Chiesa, non intendo quella felicità legata al peccato.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 04-09-11 alle 20:15
    PROPOSTE POLITICHE

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

eh già, però tu riesci ad essere distaccato da questa vita, a non desiderare fortemente la felicità anche per questa vita?
    che cosa intendi per felicità? io comunque desidero la felicità terrena, ma cristianamente intesa, che è funzionale alla salvezza e alla beatitudine celeste.

STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò91 Visualizza Messaggio
    che cosa intendi per felicità? io comunque desidero la felicità terrena, ma cristianamente intesa, che è funzionale alla salvezza e alla beatitudine celeste.
    sì, infatti ho aggiunto una cosa al mio messaggio, mentre tu stavi già rispondendo.
    per essere ancora più chiaro, quando chiedo a Dio la felicità terrena, chiedo di avere la salute, la saggezza e la forza di fare sempre la cosa giusta, di non avere problemi economici, di essere felice con la mia donna-futura-moglie, di proteggere l'amore tra me e la mia donna, di aiutare la donna che amo, insomma queste cose qui.
    non chiedo mai la Salvezza in Paradiso, perché mi pare sottointeso che la desidero.
    Ultima modifica di TEBELARUS; 04-09-11 alle 20:24
    PROPOSTE POLITICHE

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

sì, infatti ho aggiunto una cosa al mio messaggio, mentre tu stavi già rispondendo.
    per essere ancora più chiaro, quando chiedo a Dio la felicità terrena, chiedo di avere la salute, la saggezza e la forza di fare sempre la cosa giusta, di non avere problemi economici, di essere felice con la mia donna-futura-moglie, di proteggere l'amore tra me e la mia donna, di aiutare la donna che amo, insomma queste cose qui.
    non chiedo mai la Salvezza in Paradiso, perché mi pare sottointeso che la desidero.
    E' preferibile chiedere entrambe le cose.