Originariamente Scritto da
Avanguardia
Simile al forum eurasista no, perchè quegli altri vertono sulla geopolitica come materia risolutiva di tutti i problemi. Soprattutto hanno posizioni diverse su Cina, Russia, su Berlusconi, sulla modernità. Noi la pensiamo molto diversamente. Io non condivido, personalmente, il progetto eurasista, perchè mi sembra l' ennesima macro-aggregazione di stati e popoli con una storia diversa (anche se oggi queste differenze si fanno labili), o comunque un super-maga stato internazionale che priva gli individui e i popoli di sovranità, che farebbe da volano per un governo mondiale retto da Russia e Cina, invece che da USA e GB. Discorso diverso sono le collaborazioni per rifornirsi reciprocamente di materie prime e manufatti.
Tu hai visto che spesso si parla qui di geopolitica, Iran, Siria, Libia, Palestina. Però parliamo anche di altre cose, ad esempio la moneta, Il lavoro, le rivolte in Inghilterra e altrove, i politici, di storia. Ognuno poi giustamente discutte nelle discussioni che gli piacciono di più. Per il momento quelle discussioni che vertono sulla politica estera sono le più gettonate, lo vedo. Io e il collega moderatore apriamo discussioni su altre tematiche, ampliandosi il numero di partecipanti magari si discorrerà altrettanto degli altri argomenti. Ognuno deve fare quello che sente, altrimenti diventiamo una gabbia.
Forse tu volevi un forum più strutturato com' era prima. Però così si rischia di diventare sia troppo autoreferenziali (parlando tra un gruppo di "eletti") e soprattutto di essere una cosa troppo staccata dalla realtà di oggi.
Io sono uno che è comunque figlio di questo tempo e che non ha fatto parte di sette come Ultima Thule.
Sono un ribelle, un bastian contrario, avulso ai dogmatismi e alle barriere concettuali, che ripudia il scimmiottamento di tradizioni politiche passate, anche perchè resterebbe solo scimmiottamento, visto che si trattò sempre di esperienze politiche non molonolitiche e segnate da un percorso di maturazione, di crescita, di sperimentazione, lungo il tempo.