naaaa quelle sono solo i collantie nel loro caso le spinte erano religiose-politiche (unificazione ulster/cattolicesimo vs protestantesimo)
e etnico/politico (baschi vs spagnoli/autonomia)
la realta' e' che quelle ribellioni sono il prodotto di una persecuzione precedente, come sempre dove ci sono domini e persecuzioni poi c'e' voglia di vendetta...la questione basca l'ha creata il franchismo

scusa una domanda, ma dove pensi che porti la rivoluzione?
La rivoluzione francese ha portato ad una lunga transizione giacobina del terrore, ad una restaurazione della monarchia, poi di nuovo della repubblica, poi dittatura e via così per cent'anni.
Le rivoluzioni avvengono quando il popolo GIOVANE (e noi non lo siamo) AFFAMATO (e la panza da noi è ancora piena) e senza rappresentanza, si mobilita in massa per appropriarsi del potere.
Le chiamano così perché avvengono ogni 7-8 morte di Papa, altrimenti non si chiamerebbero rivoluzioni, si chiamerebbero rivolte, sommosse, moti.
Non sono passeggiate di salute che si fanno ogni qual volta un gruppuscolo più o meno grande del paese è scazzato col mondo crudele, altrimenti fai prima ad imbracciare un AK-47, fare qualche strage su un'isolotto pieno di poveracci, lanciare una bomba ad una banca e darti alla macchia come tutti gli sfigati repressi di questo mondo.
Ultima modifica di stefaboy; 07-09-11 alle 22:13
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Ultima modifica di stefaboy; 07-09-11 alle 22:15
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

(brunik - 25/09/2011)

appunto. l'ideologia non c'entra nulla.
sono forme di terrorismo che nascono a seguito di persecuzioni. NON IDEOLOGICHE. e ripeto che quelle sono le uniche che infatti hanno seguito. ed il collante come lo chiami tu aiuta.
di casi di terrorismo interno (e non guerriglia che è altra cosa) trovi fondamentalmente solo questi due tipi: di natura ideologica e la seconda che ti ho descritto prima.
che è quello che ci interessa in questa discussione.
poi puoi metterci dentro anche i palestinesi nei 70 oppure i fondamentalisti islamici oggi, ma è tutta un'altra cosa

io non confondo i nar con le br, innanzitutto.
di contatti br-servizi abbiamo il dubbio caso di 'frate mitra'
mentre l'unica volta che entra la mafia (camorra per la precisione) è il caso cirillo. ma coi sservizi, non con le br
e chi metterei sul piedistallo? le br? e perchè mai? se dico (e l'ho fatto più di una volta) che l'analisi delle br era lungimirante nel senso che ha perfettamente descritto le dinamiche del lavoro degli anni 90 e la crescita del potere delle multinazionali li metto sul piedistallo?
e si. la politica nei 70 è stata condizionata pesantemente dalla vicenda br. ma non solo. tutto l'impianto sanzionatorio è cambiato, il carcere duro, il pentitismo. tutte cose colle quali facciamo bene o male i conti oggi... son tutte cose nate in quegli anni...
Ultima modifica di -----; 07-09-11 alle 22:30

e chi sarebbero gli anarchici in questo therad? le br? :sofico:
non lo era nemmeno vanderlubbe, se per questo. (e sempre che c'entri qualcosa sia nella discussione che nell'attentato)
mi confondi un gruppo terrorista nero con le br e mi vieni a consigliare di ripassare la storia.
e poi... ma sto attacco a gratis nei miei confronti da dove salta fuori![]()