“Productivity isn't everything, but, in the long run, it is almost everything. A country’s ability to improve its standard of living over time depends almost entirely on its ability to raise its output per worker.”
— Paul Krugman

“E quando ci si ammala? Che cosa si deve fare?” “Non c’è altro da fare che fermarsi. E sarà la natura stessa che, a lasciarla fare, un po’ alla volta si risolleverà dal disordine in cui è caduta”.

Inutile "sperare bene"... non andrà bene e non sarà piacevole.
L'unica cosa da fare è ridurre l'esposizione verso le banche e lo stato, dirigendo i propri danari verso asset reali, materie prime in particolare (oro... che lo dico a fare).
Qualcuno si scotterà di brutto.. è naturale.
Potremmo sperare che il giorno non segua la notte, ma è così. stessa cosa dicasi in questo caso.
“E quando ci si ammala? Che cosa si deve fare?” “Non c’è altro da fare che fermarsi. E sarà la natura stessa che, a lasciarla fare, un po’ alla volta si risolleverà dal disordine in cui è caduta”.

Appunto. Perché no?
L'unica cosa, forse, è che siamo in mano a 'braccia rubate alla professione di lavacessi'.
Mi permetterete: Prodi, Padoa Schioppa, Visco, Ciampi, Dini, erano altre persone. Avranno avuto pure una marea di difetti. Ma era un altro mondo.
Speriamo in un miracolo.
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

per me questa metafora (presa in prestito da Feliks) rappresenta quelli che hai nominato:
Sull'Orient Express, un ufficiale dei Dragoni francese conosce una contessa polacca. Lui la corteggia molto galantemente, lei dapprima è scostante, poi si lascia lentamente ammaliare. A fine giornata, complice un tramonto sui Carpazi, si scambiano un lungo bacio appassionato.
Terminato il bacio, lui la guarda dolcemente, ma perplesso si volta per togliersi qualcosa che sente fra la lingua e il palato. Tenendo il rimasuglio di cibo fra le dita, le sorride e le chiede:
- Hai mangiato riso?
- No, ho fatto un pompino a un negro che si era inculato un cinese
solo che quelli che hai nominato si astengono dal pronunciare l'ultima battuta, e fanno giri di parole..
La verità produce effetti anche quando non può essere pronunciata.
L. von Mises
SILENDO LIBERTATEM SERVO

Quoto. Ci sono tutti i margini. Con una leadership nuova o con la vecchia, ma eterodiretta.
Cosa cazzo aspettano i vertici della bce a 'imporre' certe scelte al governo (del nano)?
Oltretutto... se andare in pensione 2 anni dopo è 'pagare col sangue'... ma andate a farvi una pera! "Si vede che non hai fatto la guerra" diceva me pae...
Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

Nella redazione di Repubblica, al tempo di Mani Pulite, chiedo al mio carissimo amico Franco Scottoni cosa stesse scrivendo...
- faccio i coccodrilli.
- e che sò i coccodrillionf:
- eh, quando sai che uno sta per morire ti prepari il pezzo... padre integerrimo, pilastro della democrazia...
Insomma preparava i coccodrilli per i politici della prima Repubblica.
A me sembra che siamo di nuovo al momento dei coccodrilli. Non capisco che manovre restino da fare, chi le fa, a che servono.
Se con le dimissioni del falco si è commissariato il governo tedesco, come fanno a commissariare pure noi?
Una dittatura dei banchieri? Folle gementi e piangenti che si acconciano a morire di fame e di freddo coi loro pargoletti per rispettare i parametri? In omaggio al pareggio di bilancio?
Dai su, sono scemenze, cose che si dicono pour parlais ma a cui nessuno crede.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.