Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Cani sciolti
Galaad, questo tuo discorso però l'avrei potuto capire (non condividendolo) in ben altre contingenze economiche.
Nella situazione economica attuale ritengo che i fattori siano decisamente mutati.
Certo che se poi mi parli di "meritocrazia" è un concetto su cui mi trovo concorde, ma non c'entra col Liberismo
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galaad
ma che popolo??
ma di che popolo stai parlando??
del milione di insegnanti che lavorano 18 ore alla settimana, tre mesi all anno di ferie e pure il coraggio di scioperare?
dei giudici chelavorano solo la mattina e forse sarebbe meglio che non facessero nemmeno quello?
delle guardie forestali?
e, in ogni caso, se si accetta uno stato accentratore onnipresente, cambierà il colore del potere, ma il meccanismo di rapina rimarrà lo stesso.
Perchè, in America gli insegnanti lavorano 40 ore e fanno due settimane di ferie?
Perchè, tu credi davvero alla favola berlusconiana che in Italia i giudici lavorano solo la mattina? Allora sono stato sfortunato, perchè più volte mi è capitato di dover andare ad udienze di pomeriggio....
Cmq l'alternativa non è solo tra lo stato accentratore onnipresente bolscevico stalinista e lo Stato minimo liberista in mano alle lobbies e alle banche.
Lo Stato Sociale non è nessuna delle due cose.
-
Citazione:
Giò91
Il problema per chi fa del populismo sorge sempre quando si trova ad avere ruoli di governo. La Lega Nord è - allo stato attuale delle cose - rimasta fregata da questo suo doppio ruolo di partito di lotta e di governo, tant'è che alle ultime amministrative - anche se ci si aspettava che avrebbe fatto il botto - ha avuto un arresto, se non addirittura un calo, dei propri consensi.
Infatti si sono infinocchiati con le proprie mani, se la lega fosse rimasta tale e quale a quella di 20 anni fa ora avrebbe il 40% al nord. In definitiva si sono sputtanati per pagare lo stipendio al trota. Il trucco sta proprio nel non cedere a compromessi col ''sistema'', il che non vuol dire mettere nel proprio programma la restaurazione del reich, ma non farsi assorbire dal ''nemico''. L'entrismo, il cambiare il sistema dall'interno etc etc son tutte vaccate.
-
Citazione:
Canaglia
Galaad, questo tuo discorso però l'avrei potuto capire (non condividendolo) in ben altre contingenze economiche.
Nella situazione economica attuale ritengo che i fattori siano decisamente mutati.
Certo che se poi mi parli di "meritocrazia" è un concetto su cui mi trovo concorde, ma non c'entra col Liberismo
Anzi, il liberismo ha accentuato la mignottocrazia e il lobbismo a scapito della meritocrazia.
-
Citazione:
Canaglia
Credo che con liberismo intenda meno stato, tasse e burocrazia.
-
Citazione:
Antonio
Tutto giusto, tranne l'ultima frase:
materialismo scientifico di destra radicale.
Puzza di vecchio ed escluderebbe chi non si riconosce nella categoria della Destra.
Per il resto concordo, ma credo che la tua posizione (antinostalgica, antimitologica, futurista), in cui mi riconosco, sia minoritaria.
Quindi si: meglio l'apolitia (che non è apolitica) piuttosto che perdere tempo a dividerci tra braccia tese e pugni chiusi.
E' qui l'errore. Lascia perdere il richiamo velato al marxismo. Per materialismo scientifico intendo, assumere la capacità di analizzare la realtà nella sua essenza oggettiva e trovare gli strumenti idonei a proporre un mutamento reale.
Se la c.d. destra radicale non va oltre (quantomeno in molte realtà) è perchè le manca proprio questo pragmatismo, persa nelle sue mitologie storiche, nei suoi richiami al passato (anche se spesso lo si nega, ma continuare a fare riferimento ai vari "me ne frego" "fascismo di destra,di sinistra, di centro ecc." ostinarsi a utilizzare simboli e manifestazioni come i saluti, croci, a scrivere libri su questo personaggio e su quell'altro ecc.) nel suo sostanziale anacronismo rispetto alle altre compagini europee, non fa che diminuire le possibilità di fare breccia nella società.
Se ci fosse una vera classe intellettuale, prim'ancora che politica, in seno alla destra radicale che analizzi il presente e le sue sfaccettature, senza perdere tempo con menate filosofiche, storiche, a chi ha vinto, a chi doveva vincere ecc. ne conseguirebbe una classe dirigente che saprebbe guadagnare terreno
-
Citazione:
Galaad
stop all'immigrazione, deduzioni corpose per i nuovi nati, defiscalizzazione di attività sportive e ludiche, buono scuola per le paritarie, educazione alla caccia e all'uso della armi da fuoco e discipline marziali.
Va bene?
Quindi niente stato sociale, pensioni e assistenza?
Una destra radicale all'ammeregana?
-
Un tempo forse avrebbe avuto senso far parte di un partito o movimento, basta leggere un numero di "Ordine nuovo" per capire che la destra radicale era tutt'altra cosa
-
Citazione:
Fuoco della Rivolta
A me sembra che ci sia chi fa questo oggi. Poi dipende cosa intendi per nostalgismo. Un conto è concentrarsi sulla politica attuale rimanendo su un piano di continuità ideale, un altro è lasciarsi tutto alle spalle.
La continuità ideale si può esprimere anche nella comprensione della contemporaneità e nella ricerca di un'azione politica finalizzata all'oggi e al domani.
-
Citazione:
Malaparte
Un tempo forse avrebbe avuto senso far parte di un partito o movimento, basta leggere un numero di "Ordine nuovo" per capire che la destra radicale era tutt'altra cosa
Che aveva Ordine Nuovo di così speciale?