Oggi che è l'anniversario della sua morte, vorrei ricordarlo come esempio di un grande, vero politico, di quelli che oggi, purtroppo, possiamo solo rimpiangere. Un uomo libero, che fin dalla gioventù si è opposto al fascismo (a differenza di tanti che si sono riciclati dopo la caduta di Mussolini) e che per questa ragione ha patito 13 anni nelle carceri del regime. Probo, integro, onesto, sobrio, esemplare nei costumi ma anche passionale, irriverente, di straordinaria oratoria. Lo ricordo con nostalgia ma anche con riconoscenza, perché l'Italia, malgrado tutto, è stata anche di uomini come lui.
GIANCARLO PAJETTA - BIOGRAFIA IN BREVE




Rispondi Citando