Adoro questa subdola insinuazione contenuta nella presunzione della pleonasticità della domanda.
Ti accontento subito.
Io non sono tra quelli.
Il senso del mio intervento è conforme al principio di irretroattività.
Tale principio proibisce la possibilità di leggi che, operando retroattivamente, considerino condotte perseguibili anche comportamenti che, al momento in cui avvengono, erano perfettamente lecite in quanto non vietati da alcuna norma.
Nullum crimen, nulla poena sine praevia lege poenali. Che deve essere osservato nella materia penale ed in quella fiscale.
In generale, deve essere osservato in tutte quelle discipline che, nel diventare legge ordinaria dello Stato, autorizzano la pronuncia di provvedimenti rilevanti sotto il profilo delle restrizioni della libertà personale, delle sanzioni e delle aggressioni patrimoniali.
In buona sostanza, laddove lo Stato, con Legge ordinaria e per finalità riconducibili al rientro di capitali esportati, stabilisca, come nel caso di specie, il pagamento di una sanzione per sanare la situazione non gradita e financo osteggiata, e questo pagamento avvenga così come prescritto dalla Legge, chi ha usufruito di tale "beneficio", deve poter contare su due elementi:
1 - Rispetto dell'anonimato.
2 - Cessazione di ogni attività persecutoria sotto il profilo fiscale da parte dello Stato.
Paventare quindi una "riapertura" della lapide non è cosa da necrofili, ma da delinquenti.
Chi mai più si fiderà di uno Stato che stabilisce le regole del gioco e poi se le rimangia?
Purtroppo Gigionaz potfesti aver ragione.
E' il mio timore più grande.
Berlusconi, se non corregge il tiro e non fa le riforme che ha promesso, ci consegnerà alla sinistra più becera e comunista del pianeta.
Questo post è da incorniciare!:giagia:
Sarebbe utile che ognuno dei sostenitori del forcaiolismo fiscale ripassasse questa breve lezioncina.
Quest'altro da reputare!:sofico:
Cosa che farò in serata.![]()
"Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

oltre che evasore sei pure scemo allora: il prezzo si tratta prima, lo scontrino si esige dopo. E comunque anche se devi pagare il prezzo pieno, lui pagherà il suo 54% di tasse che ritorneranno nelle tue tasche. Ma lo volete capire che se vi lasciate mettere i piedi in testa, siete complici e pure fregati, perché voi le tasse le avete già pagate.

Dantes, sei riuscito a nominare una delle poche proposte buone del Pd.
Vedi perchè perdete le elezioni?
PEOPLE SMASH AUSTERITY

«La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori»

lo scontrino lo fa, non ti preoccupare, si vede che non mi hai mai sentita discutere in crescendo davanti ad una cassa a reclamare il MIO scontrino !! talvolta sono così spaventati che ne battono quindici di fila !! il 54% non sono l'irpef naturalmente, ma la pressione fiscale che ci promette la cgil per le strenne di fine anno.

Quello dell'evasione in Italia è argomento serissimo , quello che prò vedo è che si continua a gettare fumo negli occhi per coprire le consuete amicizie .
Il blocco grosso dell'evasione è dato da sommerso, grandi aziende e profitti da attività delinquenziali .
Qui c'è gente che purga per lo scontrino non battuto da 50 centesimi quando abbiamo gli studi di settore e quando per scoprirlo dobbiamo mandare (che li vedi da un km) sciami di finanzieri in borghese che costano ben più di quello che recuperano .