Pagina 14 di 85 PrimaPrima ... 41314152464 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 848
    STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Rif: Cosa comporta essere atei?

Citazione Originariamente Scritto da Theremin Visualizza Messaggio
    Stato non senziente = nulla

A questo punto preferisco godermi lo stato senziente, finché dura, strafogandomi coi beni materiali che stuzzicano il mio cervello e mi danno la sensazione di stare bene. Se necessario anche uccidendo il prossimo a pagamento, per finanziare le libagioni.
    Il fatto che non ci sia nulla, non ti da il diritto di scannare gli altri, un filo sottile ci unisce ed è quello di essere tutti rosa dentro.... quindi uguali, e agire per interrompere la vita di una persona contro la sua volontà non è carino ne legale ne giusto.

Diversamente in caso di malattie e stati vegetativi... siamo i padroni della nostra vita ma non di toglierla agli altri senza il loro consenzo..

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    A vivere serenamente nella società.

Come puoi vivere serenamente, con il pensiero che prima o poi morirai e sarà il nulla?

La superiorità intellettuale dell'uomo sul resto dell'universo sarebbe uno spreco.
    I magnifici asini sardegnoli ma'acchiappano da sempre... (salvo.gerli)

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Sì, però se il tuo io trascendente marcisce, dopo la morte, insieme al tuo io fisico, tutto questo è fatica sprecata. Tanto vale ammazzarsi di aragoste, whiskey e belle fiche.
    sono daccordo, ma ognuno ha le sue preferenze. io ad esempio potrei aspirare a mettere su famiglia e invecchiare sereno. in quel caso l'etica mi serve, o i figli mi vengono su stronzi, la moglie mi molla e divento un reietto.

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    Il fatto che non ci sia nulla, non ti da il diritto di scannare gli altri, un filo sottile ci unisce ed è quello di essere tutti rosa dentro.... quindi uguali, e agire per interrompere la vita di una persona contro la sua volontà non è carino ne legale ne giusto.

Diversamente in caso di malattie e stati vegetativi... siamo i padroni della nostra vita ma non di toglierla agli altri senza il loro consenzo..

Il fatto che si sia tutti uguali e rosa dentro è una tua convinzione fideistica.

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Come puoi vivere serenamente, con il pensiero che prima o poi morirai e sarà il nulla?

La superiorità intellettuale dell'uomo sul resto dell'universo sarebbe uno spreco.
    superiorità intellettuale dell'uomo sul resto dell'universo, il resto dell universo non lo conosciamo.

infatti non si deve pensare mai alla morte, è stupido, è sicura non c' è bisogno che ci pensiamo. :sofico:

FREE FELIPE
     Likes dati
    9,863
     Like avuti
    7,959
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    sono daccordo, ma ognuno ha le sue preferenze. io ad esempio potrei aspirare a mettere su famiglia e invecchiare sereno. in quel caso l'etica mi serve, o i figli mi vengono su stronzi, la moglie mi molla e divento un reietto.

Ok, ma di fronte alla morte a cui consegue il nulla, tutto ciò sarebbe una stupida illusione.

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

non so, penso che mi basterebbe morire pensando di aver fatto qualcosa di buono e utile. figli sani e intelligenti, avanzamenti nella scienza, tutoraggio di menti brillanti.

STELLA D'ACCIAIO
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Il fatto che si sia tutti uguali e rosa dentro è una tua convinzione fideistica.
    A biologia ho visto così... sai di uomini o donne verdi neri fucsia dentro con altri organi sconosciuti?

.
     Likes dati
    1,095
     Like avuti
    1,011
    Mentioned
    37 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da dedelind Visualizza Messaggio
    ma anche senza avere fede si può intraprendere un cammino di elevazione
    Certo, ciascuno secondo la propria capacità di comprensione. Fermo restando che la nostra esperienza è il riflesso condizionato di quelle che sono le nostre personalissime convinzioni, acquisite dall'esterno (educazione ricevuta, letture, formazione, ideologia e quant'altro). Per cui ciascuno tende a vedere la realtà non per quello che è, ma per come è convinto che questa sia, inquadrandola nei suoi schemi mentali - questo vale per l'ateo (con le varie sfumature terminologiche che la parola implica), per l'agnostico, così come il credente (da intendere nell'accezione più ordinaria del termine).

Quando però i vari accomodamenti e le certezze sulla "realtà" iniziano a scricchiolare può insorgere in qualcuno un profondo desiderio di cambiamento.

Quando si inizia ad avvertire questo desiderio, la prima cosa necessaria è quella di cercare di aprirsi una Via. Ma il solo desiderio non basta.

A costo di essere noioso, ti ricordo questa parabola

"Ed ecco un tale gli si avvicinò e gli disse: Maestro, che cosa devo fare di buono per avere la vita eterna? Egli rispose: Perché mi interroghi su ciò che è buono? Uno solo è buono. Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti. Ed egli chiese: Quali? Gesù rispose: Non uccidere, non commettere adulterio, non rubare, non testimoniare il falso, onora il padre e la madre, ama il prossimo tuo come te stesso: Il giovane gli disse: Ho sempre osservato tutte queste cose; che mi manca ancora? Gli disse Gesù: Se vuoi essere perfetto, và, vendi quello che possiedi, dallo ai poveri e avrai un tesoro nel cielo; poi vieni e seguimi. Udito questo, il giovane se ne andò triste; poiché aveva molte ricchezze"

Le "ricchezze" di questo giovane sono anche le nostre; sono le nostre vecchie credenze, abitudini, convinzioni e speranze... Osservare solo il "ricettario morale" non è sufficiente per crescere interiormente.

Nessuno potrà mai essere differente dallo stato attuale fino a quando non inizierà anche a "pensare" in una nuova maniera...
    Se non si è pronti a lottare continuamente contro l'immaginazione, che è l'immaginazione che abbiamo costruito negli anni nei riguardi di noi stessi e del mondo, se non si è pronti ad abbandonare tutte le vecchie convinzioni e i quadri ideologici che ci sono stati inculcati, nessun cammino di evoluzione sarà possibile.
    Ultima modifica di donerdarko; 17-09-11 alle 17:29
    Segni particolari: "macchina da espansione razziale euro-siberiana" (Giò91)

Cancellato
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Ok, ma di fronte alla morte a cui consegue il nulla, tutto ciò sarebbe una stupida illusione.
    ma perché? è solo un altro modo di vivere edonisticamente. a uno piacciono puttane whisky e cocaina, all'altro piace tornare la sera e vedersi l'eredità mentre la moglie cucina

Pagina 14 di 85 PrimaPrima ... 41314152464 ... UltimaUltima