Rif: Cosa comporta essere atei?
Citazione:
Originariamente Scritto da
donerdarko
Il primo è un racconto che parla per simboli - c'è chi li può cogliere e chi no, evidentemente -, il secondo è un'impossibilità frutto della fantasia
della serie la mia religione è quella vera, le religioni degli altri sono superstizioni...per me sono tutte quante superstizioni
Citazione:
dedelind
della serie la mia religione è quella vera, le religioni degli altri sono superstizioni...per me sono tutte quante superstizioni
Come se io fossi praticante di qualche religione...
Ma che stai a dì? :sofico:
Tu hai portato una domanda e io ti ho risposto, fine della storia.
Citazione:
Midìl
Cosa intendi per indagare il non credere? Se non vedo motivi per credere in una cosa, semplicemente non credo. Se mi vengono forniti elementi nuovi, li valuto, e decido se è il caso di mutare posizione. Per ora non ne vedo, per cui resto ateo. D'altronde, penso che se qualcuno ti dicesse che alcuni esseri umani possono leggere il pensiero, tu chiederesti le ragioni di questa affermazione. Se le ragioni non apparissero convincenti, dubito che tu crederesti nella lettura del pensiero.
Saluti.
Midìl
Caro amico, gli elementi "nuovi" li trovi se se sei disposto ad aprire le finestre...
...e credimi non te li puo' dare nessuno se non sei disposto a ricercarli.
E' ovvio che se precludi a priori la ricerca spirituale, in nome di una aprioristica non credenza della sua possibile rivelazione, la tua ragione diventa inscalfibile.
:)
Citazione:
ELROJO
Caro amico, gli elementi "nuovi" li trovi se se sei disposto ad aprire le finestre...
...e credimi non te li puo' dare nessuno se non sei disposto a ricercarli.
E' ovvio che se precludi a priori la ricerca spirituale, in nome di una aprioristica non credenza della sua possibile rivelazione, la tua ragione diventa inscalfibile.
anche se esistesse ipoteticamente, questo dio "dell' universo" che decide di "rivelarsi" a pochi eletti andrebbe ignorato, come gli stronzi sui fora.
Citazione:
dedelind
che differenza c'è fra credere che le persone camminino sulle acque e gli elefanti verdi?
Io non credo che le persone camminano sulle acque...
...riprova.
E poi, come dice donerdarko:
Il primo è un racconto che parla per simboli - c'è chi li può cogliere e chi no, evidentemente -, il secondo è un'impossibilità frutto della fantasia
L'anticristo
bravo, finalmente un ragionamento sensato.
ma vale solo per me o anche per gli altri ?
vale per tutti quelli che ritengono sia vero solo ciò che è verificabile esperienza empirica. credere, cioè avere fede, non lo richiede. l'ateismo propugnato da alcuni, invece sì. ma questi si ostinano a non fornirci dimostrazioni della non esistenza di Dio - cioè dell'origine della vita. a quel punto molto più coerente il credente, che ammette di credere. o l'agnostico che si limita a dire "non so".
Citazione:
H.I.M.
vale per tutti quelli che ritengono sia vero solo ciò che è verificabile esperienza empirica. credere, cioè avere fede, non lo richiede. l'ateismo propugnato da alcuni, invece sì. ma questi si ostinano a non fornirci dimostrazioni della non esistenza di Dio - cioè dell'origine della vita. a quel punto molto più coerente il credente, che ammette di credere. o l'agnostico che si limita a dire "non so".
sei incoerente con te stesso.
io ti esterno la mia fede nell' elefante verde creatore della giungla e della savana, e tu mi chiedi le prove della sua esistenza.
sei forse un fanatico ateo ?
e come tale ti ostini a non fornirmi prove della inesistenza dell' elefante in cui ho fede ?
Citazione:
H.I.M.
D'accordissimo.:giagia:
Citazione:
L'anticristo
sei incoerente con te stesso.
io ti esterno la mia fede nell' elefante verde creatore della giungla e della savana, e tu mi chiedi le prove della sua esistenza.
sei forse un fanatico ateo ?
io non ti chiedo nessuna prova, ho semplicemente usato i tuoi strumenti di indagine per dimostrarti che sono fallaci per i tuoi stessi fini. io semplicemente non ritengo valide le argomentazioni di chi sostiene che Dio non esiste, ma questo non fa di me un mangiaparticole.
Citazione:
L'anticristo
anche se esistesse ipoteticamente, questo dio "dell' universo" che decide di "rivelarsi" a pochi eletti andrebbe ignorato, come gli stronzi sui fora.
Siamo nel campo del dover essere individuale...in quest'ottica io sono molto tollerante e libertario...quindi non ho nulla da dire se tu decidi di ignorare.