@ Marximiliano
Leggo con piacere il tuo intervento seppure essenzialmente indirizzato al mod.
Purtroppo infatti, la lettura del tuo post mi pone di fronte ad un campo interpretativo molto ampio che mi impedisce di trarre la conclusione rispetto al tuo appoggio disinteressato o meno alla proposta in thread.
Allora?
Ultima modifica di nomeutente; 27-09-11 alle 19:21
........ma il dono di Dio è la vita eterna, in Cristo Gesù, nostro Signore.
(Romani 6:23)
chiese e comunità cristiane evangeliche

Senza andarci troppo dentro, guardando gli ultimi secoli di storia del cristianesimo, un pò oltre i moti puritani ed il protestantesimo germanico, gli ultimi decenni del pianeta terra hanno visto vari moti di risveglio evangelistico e cristiano, di riscoperta e ritorno alla semplicità del messaggio scritto nei testi biblici.
Da questi moti sono sorte varie denominazioni rientranti, a scanso di particolari esigenze, nella generale etichetta di "chiese cristiane evangeliche".
Attualmente qui in Italia sono rilegate al ruolo di semplici e rispettate minoranze cristiane, libere nella propria fede, riconosciute con statuto pubblico.
Ti andrebbe bene allora l'apertura di uno spazio dedicato?
Ci verresti a dare un'occhiata?

giustissimo!
il protestantesimo in Italia e' in crescita, e magari anche un ateo come me potrebbe conoscervi meglio

Perchè no?
All'interno di quel sottoforum il confronto sarà ampio perchè si raggrupperanno una quantità di religioni diverse seppur con la medesima radice
Speriamo anche che non sia troppo aspro visto che in genere le religioni per loro stessa natura tendono ad essere dogmatiche e quindi diventa difficile mettere in discussione i relativi dogmi
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

Grazie, sei molto gentile.
La tua considerazione è anche per me rilevante.
Anch'io credo infatti, che uno degli ostacoli principali ad un più fertile interscambio "religioso" sia rappresentato proprio dall'incapacità dei "detentori assoluti della verità" di saper andare oltre le proprie posizioni "calate dall'alto", incise come su tavole di pietra secolari a proprietà privata piuttosto che a valore universale.
In tutto ciò, al di là delle nostre più o meno nobili aspettative, credo possa considerarsi cosa lieta, quando se ne andranno maturando le condizioni, vedere aprirsi questo nuovo spazio di testimonianza pubblica.
Saluto.

Per me il forum proposto va bene.
Magari nomeutente dovrebbe precisare se sia anche disposto ad assumersi la responsabilità della moderazione