Kaos edizioni
No, vabbè, in realtà giuro che è una domanda che mi prende in contropiede, è l'ultimerrima cosa che guardo in un libro, adesso sto leggendo un Salani Editore, per la cronaca.

Piccolo intermezzo esplicativo .
Il sondaggino non era : "scegliete i libri in base alla casa editrice ? ", ma semplicemente constatare statisticamente quali case editrici prevalgono nella vostra libreria.
E' ovvio che chiunque compri un libro lo fa per il contenuto dello stesso, non per la copertina ( per la verità mia madre un po' lo fa...), la rilegatura o l'editore.
Tuttavia ognuno di noi ha determinati interessi che spiccano sugli altri. Ci sono case editrici specializzate che vanno incontro a questi nostri interessi per cui è facile che pubblichino spesso - o non di rado - testi che ci interessano. Ad esempio : se si è interessati agli studi biblici è facile avere interesse per il catalogo della Paideia, che è una delle migliori case editrici sull'argomento e via così. Oppure ci possono essere case editrici con un catalogo molto vario ma che, casualmente oppure no, incontra spesso i nostri gusti.
Ci sono poi case editrici che sono quasi un marchio di garanzia , data l'elevata qualità e serietà del proprio catalogo ( ovviamente mi riferisco alla saggistica ) : Leo S. Olschki, ad esempio, o la Brill all'estero. Oppure siamo appassionati di ristampe anastatiche di libri antichi per cui siamo assidui clienti della Forni .
Mi rendo perfettamente conto che la maggioranza non ci fa assolutamente caso, per cui il mio sondaggino un po' folle si potrebbe riproporre così : " Ehi, fate caso a quello che avete sugli scaffali : quale casa editrice prevale, che ne siate stati consapevoli o meno al momento dell'acquisto ? ".
Uè , a scanso di equivoci : non sono nè editore, nè libraio o altro, mi racumandi , nè...:-)
R.
.
Ultima modifica di eliodoro; 01-10-11 alle 12:50

Ho comprato più libri Mondadori e Piemme.

la parte del leone tra le case editrici dei libri che compro la fanno Adelphi e Mediterranee, ho molti libri UTET e dell'estinta Luni e ultimamente anche del Leone Verde, da cui ho comprato pure parecchi ebook.
Tra quelli più antichi Ubaldini e Atanor
Tra quelli più cari quelli delle Edizioni Studi Tradizionali
Della Olschki poco purtroppo, sono sempre stati molto cari, solo qualcosa sull'archeologia etrusca, All'insegna del Veltro parecchi e parecchi pure delle edizioni Orientamento,
poi parecchi libri in francese ma non ricordo l'editore
Ultima modifica di zucchetta; 01-10-11 alle 18:04

Ultima modifica di primahyadum; 01-10-11 alle 18:03
"Così penseremo di questo mondo fluttuante: una stella all'alba; una bolla in un flusso; la luce di un lampo in una nube d'estate; una lampada tremula, un fantasma ed un sogno:"
(Sutra di diamante)

Edizioni Nardini senza alcun dubbio.