Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
trovo molto improbabile che LHC ci permetta di conoscere meglio "come è fatto l'universo", a meno che qualche dato raccolto non colpisca talmente tanto la comunità scientifica da far cambiare l'approccio filosofico dominante in tale cerchia.
Anzi è più probabile che contribuisca al consolidamento dell'attuale.
Presumo invece che i vantaggi più proficui del LHC saranno sul versante tecnologico.
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Se non esisteva il sistema dei brevetti così come garantito dallo stato moderno, con il piffero che le cose andavano esattamente come sono andate. :incav:
ho apprezzato i tuoi interventi, ho scelto questi 2 brani perché li ho apprezzati particolarmente; rincaro:
1a. gli acceleratori sono giocattoli molto costosi, ma alla fine le ricadute (e le motivazioni reali) sono più tecnologiche che culturali
1b. se i dati ricavati vengono interpretati alla luce della "filosofia dominante" non servono a nulla (e infatti, secondo me, non servono a nulla :D)
1c. la quasi totalità degli esperimenti rilevanti per la comprensione del mondo sono esperimenti poco o niente affatto costosi
2. gli amanti dello stato si dimenticano sempre che è lo stato che protegge i colossi tramite il sistema dei brevetti
-
A mio avviso lo stato dovrebbe fare le seguenti cose:
1. mandare in galera i delinquenti e dare sicurezza agli onesti
2. avere un esercito che protegga in caso di invasione straniera
3. difendere i confini
4. battere moneta
L'Italia ha:
1. uno dei peggiori sistemi giudiziari del mondo
2. un esercito fittizio, perché è una colonia USA (dal 1945)
3. le frontiere aperte (entra chiunque, anzi l'Italia va addirittura a prendere la gente in acque internazionali)
4. l'Euro
Come se non bastasse, fa quello che uno stato non dovrebbe fare:
1. interviene in temi personali (educazione)
2. interviene sulla ricerca (brevetti, diritto d'autore)
3. interviene sull'economia (aiuti ai grossi imprenditori, ufficialmente per sostenere l'occupazione)
Non sono necessariamente contrario all'esistenza di uno stato, ma tra l'anarchia e questa Italia è meglio l'anarchia.
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
cammarrone
Concorrenza vuol dire che il privato cerca il modo più conveniente per lui di mettertelo nel culo e l'altro privato concorrente cerca di trovarne un altro ancora migliore. E la gente spremuta da questi bastardi capitalisti ed ebrei che scelta ha se non quella di rifugiarsi nel mercato cinese o di andarsi a comprare la lattina di coca da 33 cl a 1 euro dal kebabbaro che nei negozi italiani costa il doppio?. Ovviamente parlo della gente povera, non certo dei borghesucci che piangono perchè è morto Steve Jobs :crepapelle:
Io a differenza dei comunisti sono favorevole alla proprietà privata e all'economia di mercato, ma il tutto deve essere subordinato ai principi morali, spirituali, culturali e razziali dello Stato senza quindi programmi per negri, froci come il Grande Fratello e MTV che incitano al meticciamento e sono controllati dai soliti nasoni ebrei.
Noi nazi-fascisti siamo per l'ordine, capito?? ORDINE!
Affermazioni razziste/discriminatorie (media)
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Sarebbe interessante scoprirlo.
Cmq sia, trovo molto improbabile che LHC ci permetta di conoscere meglio "come è fatto l'universo", a meno che qualche dato raccolto non colpisca talmente tanto la comunità scientifica da far cambiare l'approccio filosofico dominante in tale cerchia.
Anzi è più probabile che contribuisca al consolidamento dell'attuale.
Presumo invece che i vantaggi più proficui del LHC saranno sul versante tecnologico.
Facilmente verrà fuori qualche altra teoria che come la meccanica quantistica utilizzeremo senza capirci un ciufolo (addetti ai lavori compresi).
Cmq, lungi da me su un forum d'economia sparare a zero sull'importanza dei progressi tecnologici, però non venitemi a parlare di cose romantiche del tipo "come è fatto l'universo", perché temo che stiamo proprio fuori strada oggidì.
Sono stato fuori per lavoro, nei prossimi giorni risponderò a te e Ciddo.
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Grifo
Giusto, ci sarebbero grosse cifre per la ricerca sui calli ai piedi.
I neutrini invece non sono di nessun interesse per i risparmiatori.
Per non parlare di marchingegni come lo LHC, evidentemente una truffa per appozzare nelle loro tasche.
LHC come una truffa statalista per tassare...eh già, mio dio dove sono arrivati...
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
Perdona, ma hai una visione delle cose piuttosto distorta... del resto sei un grillino :).
Ora, a me non me ne frega nulla di quale ricerca intraprendono le case farmaceutiche (esattamente come non me ne frega di quello che ricercano le aziende infomatiche o tessili), perche' so che quello che conviene a loro e' quello che conviene a me, dato che il loro obiettivo ultimo (che e' quello di tutte le imprese) e' quello di ottenere i soldi dei clienti, e l'unico modo che hanno per averli e fornirgli in cambio farmaci che curino le loro (e quindi le mie) malattie. Senza bisogno di alcuna coercizione.
Al contrario lo stato i soldi dei pazienti li puo' ottenere semplicemente obbligandoli a pagare ... e non si capisce quale strana idilliaca visione tu abbia dello stato per pensare che esso poi ti fornisca farmaci che vuoi tu... dato che, come puoi ben constatare, e' grazie proprio alla coerczione di stato che quei soldi prima permettono a politici e baroni di gozzovigliare, e poi con quel che rimane, ci finanziano all'infinito qualche scienziato di regime (giusto per poter dire ai sudditi che lo stato e' a favore della ricerca) anche se non produrra' alcun farmaco.
Smettila di ascoltare il genovese, dai !!
A parte il fatto che non e' detto, in euro quanto fa' ?
Salto la paccottiglia ideologica sulla convenienza del libero mercato farmaceutico in quanto ho già risposto a Duca e arrivo al dunque: primo non è vero che lo stato è più favorito rispetto ai privati nell'assoldare scienziati di regime, perchè lo stato a differenza del privato per legge è vincolato a delle regole contrattuali e dà al ricercatore uno stipendio fisso dal quale non può derogare più di tanto....il privato invece può legalmente corrompere il ricercatore condizionandolo con i soldi a dire le peggiori baggianate.
Secondo: il danno probabilmente in euro fa zero, eppure è un danno grande....ma tu questa cosa non riesci a capirla, vero?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
E perche' mai ? Lo stato e' curioso... mentre i privati no ?
No, ma il privato non fa nulla che non gli dia profitto, questa è la mentalità prevalente, e me l'hai confermato tu stesso.
Citazione:
Originariamente Scritto da
ciddo
A parte il fatto che non e' detto, in euro quanto fa' ?
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Sarebbe interessante scoprirlo.
Cmq sia, trovo molto improbabile che LHC ci permetta di conoscere meglio "come è fatto l'universo", a meno che qualche dato raccolto non colpisca talmente tanto la comunità scientifica da far cambiare l'approccio filosofico dominante in tale cerchia.
Anzi è più probabile che contribuisca al consolidamento dell'attuale.
Presumo invece che i vantaggi più proficui del LHC saranno sul versante tecnologico.
Facilmente verrà fuori qualche altra teoria che come la meccanica quantistica utilizzeremo senza capirci un ciufolo (addetti ai lavori compresi).
Cmq, lungi da me su un forum d'economia sparare a zero sull'importanza dei progressi tecnologici, però non venitemi a parlare di cose romantiche del tipo "come è fatto l'universo", perché temo che stiamo proprio fuori strada oggidì.
Beh non è mica vero: pensa solo che se non si vedesse il Bosone di Higgs a quelle energie il modello standard sarebbe da rivedere; inoltre, per vantaggi tecnologici a cosa ti riferisci?
Comunque considera anche che la sensazionale scoperta di Ereditato sui neutrini è dipesa da un acceleratore pagato con i soldi statali, e francamente mi sfugge quali ricadute tecnologiche possano avere i neutrini superluminali, se non (forse) il mio motore a curvatura fra 500 anni:gratgrat:
Di più: a volte persino il progresso tecnologico sarebbe stato impossibile senza l'intervento dello stato: è il caso del web dove noi scriviamo, dovuto alle ricereche del pentagono: nessun privato avrebbe fatto quelle ricerche negli anni 60 dato che i computer non esistevano e quindi non avrebbe avuto profitto...se la ricerca sul web fosse stata affidata ai privati quindi internet o non sarebbe esistito o sarebbe nato con 30 anni di ritardo(minimo).
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
LHC come una truffa statalista per tassare...eh già, mio dio dove sono arrivati...
Salto la paccottiglia ideologica sulla convenienza del libero mercato farmaceutico in quanto ho già risposto a Duca e arrivo al dunque: primo non è vero che lo stato è più favorito rispetto ai privati nell'assoldare scienziati di regime, perchè lo stato a differenza del privato per legge è vincolato a delle regole contrattuali e dà al ricercatore uno stipendio fisso dal quale non può derogare più di tanto....il privato invece può legalmente corrompere il ricercatore condizionandolo con i soldi a dire le peggiori baggianate.
Secondo: il danno probabilmente in euro fa zero, eppure è un danno grande....ma tu questa cosa non riesci a capirla, vero?
No, ma il privato non fa nulla che non gli dia profitto, questa è la mentalità prevalente, e me l'hai confermato tu stesso.
Come diceva Ciddo, è proprio questa ricerca del profitto che rende insensato quanto tu dici in precedenza.
Se un'impresa paga i suoi ricercatori per dire baggianate, qualcuno altrettanto alla ricerca del profitto ha interesse ha dimostralo e fornire farmaci migliori. Il privato che racconta balle prima o poi chiude se non dispone di qualche sostegno politico
Cio' non puo' accadere nel caso della politica visto che questa puo' impedire con un semplice decreto qualsiasi attività concorrenziale alla sua èer esempio tassando, fornendo monopoli/oligopoli, regolamentando, etc.
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane
....
Comunque considera anche che la sensazionale scoperta di Ereditato sui neutrini è dipesa da un acceleratore pagato con i soldi statali, e francamente mi sfugge quali ricadute tecnologiche possano avere i neutrini superluminali, se non (forse) il mio motore a curvatura fra 500 anni
Attenzione che hai appena detto che queste ricerche sono inutili
Citazione:
Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane
....
Di più: a volte persino il progresso tecnologico sarebbe stato impossibile senza l'intervento dello stato: è il caso del web dove noi scriviamo, dovuto alle ricereche del pentagono: nessun privato avrebbe fatto quelle ricerche negli anni 60 dato che i computer non esistevano e quindi non avrebbe avuto profitto...se la ricerca sul web fosse stata affidata ai privati quindi internet o non sarebbe esistito o sarebbe nato con 30 anni di ritardo(minimo).
Non è così: quando il Pentagono ha pensato di rottamare il sistema di comunicazione militare di cui parli, i privati hanno derivato il web.
Se fosse stato per lo stato sarebbe stata la solita cattedrale nel deserto mentre mi sa che proprio il web è il segno di cosa voglia dire l'inventiva imprenditoriale. Riuscire a convertire un fallimento di stato in un successo di pubblico
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Se un'impresa paga i suoi ricercatori per dire baggianate, qualcuno altrettanto alla ricerca del profitto ha interesse ha dimostralo e fornire farmaci migliori. Il privato che racconta balle prima o poi chiude se non dispone di qualche sostegno politico
però se i privati si mettono d'accordo e fanno un oligopolio...
comunque non vorrei essere frainteso: se nascono gli oligopoli, solitamente è a causa dello stato (per esempio, i politici prendono mazzette e fanno leggi per impedire l'ingresso di nuovi soggetti in un determinato settore)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Beh non è mica vero: pensa solo che se non si vedesse il Bosone di Higgs a quelle energie il modello standard sarebbe da rivedere
e secondo te come lo rivedono?
te lo dico io: riciclano il modello standard in maniera tale che possa funzionare anche senza bosone di Higgs, magari inventando qualche nuova particella invisibile che con i sistemi attuali non possa essere rilevata, però con strumenti molto particolari e costosi, forse tra 20 anni...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Comunque considera anche che la sensazionale scoperta di Ereditato sui neutrini è dipesa da un acceleratore pagato con i soldi statali, e francamente mi sfugge quali ricadute tecnologiche possano avere i neutrini superluminali, se non (forse) il mio motore a curvatura fra 500 anni:gratgrat:
la "sensazionale scoperta di Ereditato" verrà o derubricata ad errore sperimentale o semplicemente dimenticata: ma lo si vuole capire o no che la relatività speciale è intoccabile e immodificabile, altrimenti i fisici teorici dovrebbero suicidarsi in massa?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Di più: a volte persino il progresso tecnologico sarebbe stato impossibile senza l'intervento dello stato: è il caso del web dove noi scriviamo, dovuto alle ricereche del pentagono: nessun privato avrebbe fatto quelle ricerche negli anni 60 dato che i computer non esistevano e quindi non avrebbe avuto profitto...se la ricerca sul web fosse stata affidata ai privati quindi internet o non sarebbe esistito o sarebbe nato con 30 anni di ritardo(minimo).
internet, tecnicamente parlando, è una cazzata: è un protocollo di trasmissione dati via telefono. Esistevano protocolli del genere prima di Berners-Lee e indipendentemente dalla DARPA.