Visualizzazione Stampabile
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
k21
però se i privati si mettono d'accordo e fanno un oligopolio...
comunque non vorrei essere frainteso: se nascono gli oligopoli, solitamente è a causa dello stato (per esempio, i politici prendono mazzette e fanno leggi per impedire l'ingresso di nuovi soggetti in un determinato settore)
E mi sa che questo è il tipico esempio dela sanità dove maggiore è la regolamentazione
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Beh non è mica vero: pensa solo che se non si vedesse il Bosone di Higgs a quelle energie il modello standard sarebbe da rivedere; inoltre, per vantaggi tecnologici a cosa ti riferisci?
Comunque considera anche che la sensazionale scoperta di Ereditato sui neutrini è dipesa da un acceleratore pagato con i soldi statali, e francamente mi sfugge quali ricadute tecnologiche possano avere i neutrini superluminali, se non (forse) il mio motore a curvatura fra 500 anni:gratgrat:
Di più: a volte persino il progresso tecnologico sarebbe stato impossibile senza l'intervento dello stato: è il caso del web dove noi scriviamo, dovuto alle ricereche del pentagono: nessun privato avrebbe fatto quelle ricerche negli anni 60 dato che i computer non esistevano e quindi non avrebbe avuto profitto...se la ricerca sul web fosse stata affidata ai privati quindi internet o non sarebbe esistito o sarebbe nato con 30 anni di ritardo(minimo).
E chissà magari se lo stato italiano non affossava l'Olivetti gli abitanti della penisola gli davano le piste agli yankee, considerando che negli anni '60 avevano già inventato i computer desktop.
Cmq il nocciolo della questione è che non hai elementi indiscutibili dalla tua per chiedermi del dinero per finanziare la ricerca pubblica.
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Cmq il nocciolo della questione è che non hai elementi indiscutibili dalla tua per chiedermi del dinero per finanziare la ricerca pubblica.
E a chi interessa discutere quando ti si può pignorare la casa?
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
E a chi interessa discutere quando ti si può pignorare la casa?
Eh già, mi fa specie che un bravo ragazzetto come Zefram possa sostenere simili atti di violenza. :giagia:
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Phileas
Attenzione che hai appena detto che queste ricerche sono inutili
Non è così: quando il Pentagono ha pensato di rottamare il sistema di comunicazione militare di cui parli, i privati hanno derivato il web.
Se fosse stato per lo stato sarebbe stata la solita cattedrale nel deserto mentre mi sa che proprio il web è il segno di cosa voglia dire l'inventiva imprenditoriale. Riuscire a convertire un fallimento di stato in un successo di pubblico
Sono inutili per quelli come te, i cui valori contemplano che è utile solo ciò che genera profitto; ed è proprio perchè quelli come te sono la maggioranza che la ricerca teorica affidata ai privati non potrà mai funzionare:giagia:
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
eq...
Eh già, mi fa specie che un bravo ragazzetto come Zefram possa sostenere simili atti di violenza. :giagia:
dato che per me obbligare qualcuno a pagare le tasse non è violenza io sto a posto:giagia:
Dopodichè io darei la libertà di scelta all'individuo su cosa finanziare con le proprie tasse, ma non quella di decidere quanto egli deve dare allo stato.
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Sono inutili per quelli come te, i cui valori contemplano che è utile solo ciò che genera profitto; ed è proprio perchè quelli come te sono la maggioranza che la ricerca teorica affidata ai privati non potrà mai funzionare:giagia:
E se sono la maggioranza perché dovrebbero prendere in considerazione i desideri della minoranza?
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Troll
E se sono la maggioranza perché dovrebbero prendere in considerazione i desideri della minoranza?
Hai indovinato: volontariamente non lo faranno, per questo serve la coercizione statale:giagia:
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Hai indovinato: volontariamente non lo faranno, per questo serve la coercizione statale:giagia:
E chi è che elegge il governo, le maggioranze o le minoranze, da quando quegli altri babbei sono andati a farsi eroicamente ammazzare nel '44? :gluglu:
-
Rif: SCIENZA E MERCATO
Citazione:
Originariamente Scritto da
Zefram_Cochrane
Beh non è mica vero: pensa solo che se non si vedesse il Bosone di Higgs a quelle energie il modello standard sarebbe da rivedere; inoltre, per vantaggi tecnologici a cosa ti riferisci?
Comunque considera anche che la sensazionale scoperta di Ereditato sui neutrini è dipesa da un acceleratore pagato con i soldi statali, e francamente mi sfugge quali ricadute tecnologiche possano avere i neutrini superluminali, se non (forse) il mio motore a curvatura fra 500 anni:gratgrat:
Di più: a volte persino il progresso tecnologico sarebbe stato impossibile senza l'intervento dello stato: è il caso del web dove noi scriviamo, dovuto alle ricereche del pentagono: nessun privato avrebbe fatto quelle ricerche negli anni 60 dato che i computer non esistevano e quindi non avrebbe avuto profitto...se la ricerca sul web fosse stata affidata ai privati quindi internet o non sarebbe esistito o sarebbe nato con 30 anni di ritardo(minimo).
Le recenti scoperte (se confermate) non avranno subito ricadute tecnologiche, ma in futuro potrebbero essere fondamentali per il progresso di alcuni settori, come la communicazione, oppure AI (computer molecolari oppure quantici). Ma a breve termine no. Anche se i colliders di per se, giá rappresentano un progresso tecnologico.
Per quanto riguarda l'intervento dello stato, concordo al pieno. Ricordiamoci l'internet fu proprio supportato dallo stato (arpanet per chi se lo ricorda) e anche i computers, la posta e trasporto aereo, il motore jet ect. Lo stato é indispensabile per l'introduzione di nuove tecnologie. Per esempio incentivando per un breve periodo un mercato nuovo, tipo oggi i le compagnie spaziali private, che in un tempo relativamente breve e ad un costo inferiore sono capaci di produrre mezzi superiori a quelli della NASA (Vedi Elun Musk e Space X per esempio oppure Bigalow e le tecnologie inflattabili, oppure ancora Almaz Excalibur, Virgin Galactic ect)