Risultati da 1 a 6 di 6
    Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Testi sullo Sciamanesimo

Conoscete alcuni buoni testi sullo sciamanesimo, che contengano tecniche se è possibile...hefico:
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Testi sullo Sciamanesimo

Citazione Originariamente Scritto da Il Matto Visualizza Messaggio
    Conoscete alcuni buoni testi sullo sciamanesimo, che contengano tecniche se è possibile...hefico:
    in che senso che contengano tecniche?

intendi tecniche da poter sperimentare?

in tal caso non credo sia idea saggia voler effettuare delle pratiche sciamaniche attraverso i libri, e in quel caso penso che troveresti principalmente dei testi new age dove materiale proveniente da fonti diverse è sheckerato in modo più o meno arbitrario

cmq, non sono aggiornato in materia ma ho visto che sui portali di libri sembra ci sia anche qualcosa di interessante

un classico è sicuramente quello di Eliade: Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi anche se non recentissimo

una volta lessi anche un libretto abbastanza interessante di Alejandro Jodorowsky, che per un periodo aveva praticato con sciamani sud-americani, ma non ricordo il titolo...

Forumista
     Likes dati
    10
     Like avuti
    12
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da baba Visualizza Messaggio

una volta lessi anche un libretto abbastanza interessante di Alejandro Jodorowsky, che per un periodo aveva praticato con sciamani sud-americani, ma non ricordo il titolo...

Ahimè, pur apprezzandolo come regista e "saltimbanco" non posso certo spezzare una lancia a favore di Jodo in questi campi. Ho il sentore che proponga una sorta di furbesca e raffinata new age, che va dai vangeli per guarire ai suoi volumi sui Tarocchi di Marsiglia.

Sullo sciamaneismo sudamericano, e in particolare relativamente alla tribù degli jivaro-shuar, cacciatori di teste dell'Amazzonia, tempo fa lessi il libro di un antropologo catalano, un po' pedante a dire il vero, ma con alcuni spunti notevoli :I jivaro cacciatori di sogni, di Josep M. Fericgla, Xenia 1998.

Forumista
     Likes dati
    128
     Like avuti
    120
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Vajrapani Visualizza Messaggio
    Ahimè, pur apprezzandolo come regista e "saltimbanco" non posso certo spezzare una lancia a favore di Jodo in questi campi. Ho il sentore che proponga una sorta di furbesca e raffinata new age, che va dai vangeli per guarire ai suoi volumi sui Tarocchi di Marsiglia
    probabilmente è così, me lo ricordo vagamente e leggendo ora la pagina wiki mi pare che il libro fosse Psicomagia: una terapia panica, non uno studio sullo sciamanismo ma la testimonianza che le pratiche sciamaniche della curandera avessero un importante potere placebo che avviava la guarigione in alcuni soggetti, poi se non ricordo male lui ha elaborato una sua tecnica basata su quelle esperienze e forse si è sentito un po' sciamano...

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il Matto Visualizza Messaggio
    Esimio "allucinato " ( riporto il sottotitolo del tuo nick ), concordo con Baba e Vajrapani : lascia perdere lo sciamanesimo del week end. Sui libri , se cerchi tecniche, in questo particolarissimo ambito, troveresti solo patacche.

Condivido il consiglio del testo fondamentale ( anche se datato ) del grande Eliade.

Posso aggiungere, tra i testi che ho letto :

" Testi dello Sciamanesimo Siberiano e centroasiatico ", a cura di Ugo Marazzi, Utet edizioni. Un bel librone nel quale vengono riportate le traduzioni letterali di molti rituali sciamanici, con tanto di informazioni storiche ed antropologiche.

Tra le letture divertenti :

" Shapeshifting, il muta-forma" di John Perkins.Amrita edizioni

" Sciamani" di Graham Hancock, Corbaccio ( personaggio noto per le forzature delle sue tesi...)

"Il maestro dei sogni " di Olga Khariditi, mondadori.

In Italia viene ogni tanto Nadia Stepanova, una sciamana russa che fa anche dei seminari. Ho conosciuto , anni fa, un suo allievo, che me ne parlò in termini entusiasitici...fino a quando non trovò lo Dzog Chen. E abbandonò quel cammino.

R.

.

Ritorno a Strapaese
     Likes dati
    0
     Like avuti
    33
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Grazie per le risposte.
    "Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)