Conoscete alcuni buoni testi sullo sciamanesimo, che contengano tecniche se è possibile...hefico:

Conoscete alcuni buoni testi sullo sciamanesimo, che contengano tecniche se è possibile...hefico:
"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)

in che senso che contengano tecniche?
intendi tecniche da poter sperimentare?
in tal caso non credo sia idea saggia voler effettuare delle pratiche sciamaniche attraverso i libri, e in quel caso penso che troveresti principalmente dei testi new age dove materiale proveniente da fonti diverse è sheckerato in modo più o meno arbitrario
cmq, non sono aggiornato in materia ma ho visto che sui portali di libri sembra ci sia anche qualcosa di interessante
un classico è sicuramente quello di Eliade: Lo sciamanismo e le tecniche dell'estasi anche se non recentissimo
una volta lessi anche un libretto abbastanza interessante di Alejandro Jodorowsky, che per un periodo aveva praticato con sciamani sud-americani, ma non ricordo il titolo...![]()
Ahimè, pur apprezzandolo come regista e "saltimbanco" non posso certo spezzare una lancia a favore di Jodo in questi campi. Ho il sentore che proponga una sorta di furbesca e raffinata new age, che va dai vangeli per guarire ai suoi volumi sui Tarocchi di Marsiglia.
Sullo sciamaneismo sudamericano, e in particolare relativamente alla tribù degli jivaro-shuar, cacciatori di teste dell'Amazzonia, tempo fa lessi il libro di un antropologo catalano, un po' pedante a dire il vero, ma con alcuni spunti notevoli :I jivaro cacciatori di sogni, di Josep M. Fericgla, Xenia 1998.

probabilmente è così, me lo ricordo vagamente e leggendo ora la pagina wiki mi pare che il libro fosse Psicomagia: una terapia panica, non uno studio sullo sciamanismo ma la testimonianza che le pratiche sciamaniche della curandera avessero un importante potere placebo che avviava la guarigione in alcuni soggetti, poi se non ricordo male lui ha elaborato una sua tecnica basata su quelle esperienze e forse si è sentito un po' sciamano...![]()

Esimio "allucinato " ( riporto il sottotitolo del tuo nick ), concordo con Baba e Vajrapani : lascia perdere lo sciamanesimo del week end. Sui libri , se cerchi tecniche, in questo particolarissimo ambito, troveresti solo patacche.
Condivido il consiglio del testo fondamentale ( anche se datato ) del grande Eliade.
Posso aggiungere, tra i testi che ho letto :
" Testi dello Sciamanesimo Siberiano e centroasiatico ", a cura di Ugo Marazzi, Utet edizioni. Un bel librone nel quale vengono riportate le traduzioni letterali di molti rituali sciamanici, con tanto di informazioni storiche ed antropologiche.
Tra le letture divertenti :
" Shapeshifting, il muta-forma" di John Perkins.Amrita edizioni
" Sciamani" di Graham Hancock, Corbaccio ( personaggio noto per le forzature delle sue tesi...)
"Il maestro dei sogni " di Olga Khariditi, mondadori.
In Italia viene ogni tanto Nadia Stepanova, una sciamana russa che fa anche dei seminari. Ho conosciuto , anni fa, un suo allievo, che me ne parlò in termini entusiasitici...fino a quando non trovò lo Dzog Chen. E abbandonò quel cammino.
R.
.

Grazie per le risposte.![]()
"Non posso lasciarti né obliarti: / il mondo perderebbe i colori / ammutolirebbero per sempre nel buio della notte / le canzoni pazze, le favole pazze". (V. Solov'ev)