Originariamente Scritto da
Guidastro
un attimo, io sono partito dalla lettura di un link precedente, in cui veniva auspicato un mondo a mio vedere "piatto" e "amorfo" comunque non terreno.
Ora tu mi dici che le più grandi scoperte... non sono state pngolate dalle ricerche del profitto.
ora, forse quqlche filantropo ci sarà stato, ma da che mi risulta, i vari grandi artisti del passato hanno fatto o hanno potuto fare i loro capolavori perchè cerano dei re,principi... papi che li chiamavano alle loro corti e prendevano dei gran soldoni (per l'epoca).
Andando ai gironi nostri, tutte le innovazioni sono alla portata di tutti perchè qualcuno ha investito per averne una contropartita (in denaro e in gloria).
La maggior parte delle evoluzioni tecniche e mediche arrivano da esperienze militari (e quindi business) da esperienze spaziali (e quindi business).
La stessa internet che noi ora utilizziamo se non erro ha aavuto origine da necessità militari.
E temo che senza queste necessità non avremmo quasi nulla di cio' che abbiamo e utilizziamo.
Poi possiamo discutere se queste invenzioni erano/sono necessarie.
o posso dirti che internet lo tovo "indispensabile" mentre i cellularel odio, tantoche lo uso solo per lavoro (non lo sassi perderei i clienti) o nei viaggi, Altrimenti è spento e non ne sento la necessità pur avendo moglie e figli.
Ma io sono particolare tano che anni fà ho fatto una scelta ben precisa lasciando una grande città per trasferirmi in campagna (non regione) pur rinunciando a molti soldi, e ne sono felicissimo.
Detto questo non lavoro per "la patria" ma per ambizione e penso che senza ambizione non ci sarebbero imprenditori.
Puoi dirmi che lo stato sarebbe l'imprenditore (

terrore) ma allora ti chiedo, coloro che governerebbero non sarebbero motivati da ambizioni di denaro e potere ?
Insomma il mondo che voi auspicate è un mondo senza ladri, assassini, guerre, ambizioni, ricchi, poveri.... e amallati, bello ma non è di questo mondo o almeno non lo è per ora, forse dopo l'avverarsi della profezia maia del 2012 chissà, ma non per scelte politiche ma per evoluzione spirituale dell'uomo, cosa che onestamente non credo.