Rif: Considerate sia da infami...
HIM sei nervoso? Comunque ho detto chiaro che l'omertà alimenta una spirale negativa: "così [la gente che si fa i fatti suoi] alimenta una spirale di criminalità, isolamento e povertà".. Se in certi posti è meglio non andarci da forestieri è perché non c'è nessuna difesa dai criminali, che spadroneggiano con la sostanziale certezza di restare impuniti e non per caso, ma grazie all'omertà diffusa. L'origine della mafia cosa c'entra? Ho solo sottolineato una cosa ovvia: l'omertà favorisce il crimine, il crimine perpetua la miseria.. Quindi è sbagliata.
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
HIM sei nervoso? Comunque ho detto chiaro che l'omertà alimenta una spirale negativa: "così [la gente che si fa i fatti suoi] alimenta una spirale di criminalità, isolamento e povertà".. Se in certi posti è meglio non andarci da forestieri è perché non c'è nessuna difesa dai criminali, che spadroneggiano con la sostanziale certezza di restare impuniti e non per caso, ma grazie all'omertà diffusa. L'origine della mafia cosa c'entra? Ho solo sottolineato una cosa ovvia: l'omertà favorisce il crimine, il crimine perpetua la miseria.. Quindi è sbagliata.
no, sono solo stanco di sentire stronzate
HIM capisco che nel tuo manicheismo non ci sia spazio per la diversità di vedute, ma è un problema più tuo che mio.
Citazione:
olivo
HIM capisco che nel tuo manicheismo non ci sia spazio per la diversità di vedute, ma è un problema più tuo che mio.
be', ma sei tu che dai una connotazione negativa al manicheismo, io non lo percepisco come un problema, ma come chiarezza
anche perché sei tu quello che fa asserzioni per sentito dire
io infatti ti avevo semplicemente chiesto dove hai letto questa cosa dei quartieri off-limits
tu mi hai tirato fuori tutto il pippone sull'ovvietà e l'omertà sbagliata, quindi sei molto più manicheo di quanto pensi
HIM l'ho già detto ma te lo ripeto: in certi posti da forestiero non ci puoi andare, perché lì dentro i criminali hanno la certezza dell'impunità e fanno quello che vogliono.. Non so come farti capire cosa intendo, chiediamo a qualche napoletano se è salubre andare non accompagnati da uno del posto a Scampia, a Forcelle, al Porto, e perché non è salubre.. Semplicemente lì se sei forestiero rischi grosso che ti rapinino (e sparino anche se dici solo "A") perché se succede qualcosa nessuno ha visto o sentito niente. Partendo da questa semplice verità poi uno capisce perché nessuno va a fare affari in quei posti, dove certo non si vive bene, ma si cerca di sopravvivere chiudendo occhi, orecchie e bocca.
Citazione:
olivo
HIM l'ho già detto ma te lo ripeto: in certi posti da forestiero non ci puoi andare, perché lì dentro i criminali hanno la certezza dell'impunità e fanno quello che vogliono.. Non so come farti capire cosa intendo, chiediamo a qualche napoletano se è salubre andare non accompagnati da uno del posto a Scampia, a Forcelle, al Porto, e perché non è salubre.. Semplicemente lì se sei forestiero rischi grosso che ti rapinino (e sparino anche se dici solo "A") perché se succede qualcosa nessuno ha visto o sentito niente. Partendo da questa semplice verità poi uno capisce perché nessuno va a fare affari in quei posti, dove certo non si vive bene, ma si cerca di sopravvivere chiudendo occhi, orecchie e bocca.
e io ti dico che sono leggende metropolitane
vivo a catania, non a zurigo
ma tu rimani pure della tua idea che la mafia e l'omertà come te le raccontano repubblica o l'espresso (o qualunque altro media mainstream) siano i veri problema del sud
Citazione:
olivo
Secondo me è un dovere del cittadino denunciare, se tutti denunciassero quei comportamenti verrebbero presto estirpati.
Oh, finalmente il post di una persona civile !
Citazione:
olivo
Certo che non sono cresciuto per strada, nel posto dove sono cresciuto io nessuno si permette di buttare le cartacce per terra! Sarà una palla, sarà provinciale, ma io trovo che abbia i suoi bei lati positivi.
Lo puoi dir forte !
Una delle qualità che mi ha fatto innamorare della Val Pusteria e della Valle Aurina è proprio l' ordine e la civiltà delle persone nel mantenere in ordine le località dove vivono.
Citazione:
olivo
Il coatto, il tamarro, lo scugnizzo, il picciotto, il teppista o come lo vogliamo chiamare è una nullità che dovrebbe andare in cella a fare il duro, altro che spalleggiarlo. Se qualcuno per imparare a stare al mondo e a non rompere le palle al prossimo ha bisogno di un incremento della circonferenza anale ad opera dei compagni di cella, allora è cosa buona e giusta che lo riceva al più presto, non che continui a tormentare negozianti di mezza età, ragazzini e vecchiette. Nessuno dovrebbe avere il diritto di farsi strada nella vita con la violenza, e nessuno dovrebbe mostrare solidarietà con lui.
Fatemi reputare questo ragazzoooooooooooo !!!!!