Considerate sia da infami denunciare un teppista che avete visto e riconosciuto mentre brucia auto o sfascia vetrine?
Sondaggio.


Considerate sia da infami denunciare un teppista che avete visto e riconosciuto mentre brucia auto o sfascia vetrine?
Sondaggio.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.






No, cacchio, dare una mano a quelli della Digos proprio no, è un mio limite.![]()




Se sfasciano vetrine di una banca potrei anche chiudere un occhio...
Se le vittime sono poveri tizi che sgobbano una vita per avviare un'attività o comprare una macchina... senza pensarci due volte.
La Vita è troppo breve per non essere Italiani!


non si tratta di "condonare".
posso essere anche violentemente contrario agli atti di un amico/conoscente, ma me la vedo con lui, non ho bisogno dell'intervento della macchina repressiva statale. se è un amico ci discuto con forza, se è un conoscente gli tolgo il saluto.
in generale sono da sempre abituato a pensare al "fare la spia" come a qualcosa di disdicevole. quindi la ripugnanza del reato di cui si parla deve essere notevole.
Ultima modifica di Feliks; 20-10-11 alle 19:55


C'è una differenza tra chi, per non sentirsi un infame delatore, non denuncia un teppista che sfascia un'auto o una vetrina anonime, e chi invece denuncia un teppista che sfascia l'auto o una vetrina che appartengono ad una persona che gli è cara, anche se non necessariamente imparentata?
Ultima modifica di Hasselblad; 20-10-11 alle 20:01


dipende se si trattava di una panda e della vetrina di una piccola bottega potresti pensare di fare il delatore, se invece si trattava di un'auto blu e della vetrina di una agenzia per il lavoro interinale o una banca no


delatore
persona che per vendetta, ripicca, denunzia ad un'autorità competente un fatto discutibile
http://it.wiktionary.org/wiki/delatore
In diritto penale e nella prassi di polizia, la delazione è per esteso anche l'azione del confidente di polizia, del pentito, del dissociato, ed in genere di chiunque comunichi agli enti preposti fatti di rilevanza giuridica commessi o tentati da altri.
http://it.wikipedia.org/wiki/Delazione
non credo si stia discutendo di questa fattispecie.
.
A fool and his money can throw one hell of a party.