Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
Considerate sia da infami denunciare un teppista che avete visto e riconosciuto mentre brucia auto o sfascia vetrine?
Sondaggio.
No, l'infame è il teppista.
Comunque chi non denuncia il teppista spesso ha solo paura.
Rif: Considerate sia da infami...
Il coatto, il tamarro, lo scugnizzo, il picciotto, il teppista o come lo vogliamo chiamare è una nullità che dovrebbe andare in cella a fare il duro, altro che spalleggiarlo. Se qualcuno per imparare a stare al mondo e a non rompere le palle al prossimo ha bisogno di un incremento della circonferenza anale ad opera dei compagni di cella, allora è cosa buona e giusta che lo riceva al più presto, non che continui a tormentare negozianti di mezza età, ragazzini e vecchiette. Nessuno dovrebbe avere il diritto di farsi strada nella vita con la violenza, e nessuno dovrebbe mostrare solidarietà con lui.
Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
, che fare allora?
Tolomeo ho risposte inadeguate.
So solo che, vedendo le immagini dall'alto (inizio corteo) i blocco dei ribbbelli teppisti di sta cippa era ben riconoscibile dal resto del corteo...almeno all'inizio.
Non sono un esperto.
Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
Il coatto, il tamarro, lo scugnizzo, il picciotto, il teppista o come lo vogliamo chiamare è una nullità che dovrebbe andare in cella a fare il duro, altro che spalleggiarlo. Se qualcuno per imparare a stare al mondo e a non rompere le palle al prossimo ha bisogno di un incremento della circonferenza anale ad opera dei compagni di cella, allora è cosa buona e giusta che lo riceva al più presto, non che continui a tormentare negozianti di mezza età, ragazzini e vecchiette. Nessuno dovrebbe avere il diritto di farsi strada nella vita con la violenza, e nessuno dovrebbe mostrare solidarietà con lui.
Mi sento di sottoscrivere.
Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
olivo
HIM semplicemente l'omertà favorisce il crimine, il crimine danneggia gli affari, senza affari c'è miseria, la miseria alimenta la delinquenza e la delinquenza si espande rafforzando i vincoli omertosi. E così via in una spirale di miseria, criminalità e di isolamento dal mondo normale dove le persone si guadagnano da vivere onestamente.
non c'entra una sega però con quanto hai affermato nel post precedente riguardo al forestiero e ai quartieri off-limits
né spiega il fenomeno mafia, perché pensare che la mafia esista solo per via dell'omertà è semplicemente naive
Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
H.I.M.
il fenomeno mafia
Il ptroblema him nasce quando una persona o un imprenditore decidono di non volere la protezione della mafia...in quel caso non solo non viene offerto il servizio (ci starebbe in ottica libertarian), ma si rischia di finir male.
Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
tolomeo
quella storia è accaduta un paio di decenni fa. purtroppo la situazione è cambiata, e di molto. a quei tempi c'era un elemento importante e non quantificabile, il rispetto.
e in ogni caso, anche quel riconoscimento andava pagato in qualche modo, insomma si diventava debitori.
in seguito, morti i vecchi, il rispetto è stato sostituito dall'intimidazione e dal terrore.
oggi non mi fiderei affatto di un mafioso, mai mi metterei in debito con uno.
d'accodo, anzi d'accordissimo sulla lex talionis, ma dubito possa mai venire approvata qualcosa del genere - con tutti i progressivi buonisti da cui siamo circondati che vanno in giro con l'opera omnia di Beccaria in tasca.
bah, non è cambiato poi così tanto se non il fatto che oggi la mafia (mafia, famigghie, non delinquenti comuni) si interessa poco ai furti, alle rapine e a tutti quei crimini che creano nella società preoccupazione e paura
i soddi stanno altrove
oggi se ti fottono la macchina a catania ed hai conoscenze nel mondo della criminalità, te la fanno ritrovare
ma se a fartela restituire sarà il mafioso, a rubartela probabilmente sarà stato il disoccupato, che di mafia non sa nulla anche perché troppo ignorante, ma ha il fratello appena assunto all'ospedale come autista di ambulanze in cambio di un voto
Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
El rayo
Il ptroblema him nasce quando una persona o un imprenditore decidono di non volere la protezione della mafia...in quel caso non solo non viene offerto il servizio (ci starebbe in ottica libertarian), ma si rischia di finir male.
in effetti il monopolio statale della violenza crea di queste storture, purtroppo
Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
H.I.M.
in effetti il monopolio statale della violenza crea di queste storture, purtroppo
Eh no, mi mettevo proprio sul tuo stesso piano concettuale, al netto delle storture dello stato.
Mi mettevo proprio nell'ottica teorica di scelta tra le due forme di "tutela", accettando quindi il presupposto teorico che non è giusto che lo stato abbia il monopolio.
In questo contesto, se uno preferisse pagare le tasse e non la mafia (perchè vuole essere tutelato dallo stato) rischierebbe di piu' (dalla mafia) di quanto rischierebbe (dallo stato) colui che decidesse di pagare la mafia.
Questo è difficile da negare o confutare e lo sai.
Il mio è un semplice ragionamento utilitaristico e di implicazioni delle scelte libere nell'ipotesi i cui le stesse fossero possibili.
Andiamo OT pero...
Rif: Considerate sia da infami...
Citazione:
Originariamente Scritto da
El rayo
Eh no, mi mettevo proprio sul tuo stesso piano concettuale, al netto delle storture dello stato.
Mi mettevo proprio nell'ottica teorica di scelta tra le due forme di "tutela", accettando quindi il presupposto teorico che non è giusto che lo stato abbia il monopolio.
In questo contesto, se uno preferisse pagare le tasse e non la mafia (perchè vuole essere tutelato dallo stato) rischierebbe di piu' (dalla mafia) di quanto rischierebbe (dallo stato) colui che decidesse di pagare la mafia.
Questo è difficile da negare o confutare e lo sai.
Il mio è un semplice ragionamento utilitaristico e di implicazioni delle scelte libere nell'ipotesi i cui le stesse fossero possibili.
Andiamo OT pero...
volevo dire che il mopnopolio dello stato impedisce alle persone oneste non mafiose di organizzarsi con agenzie di protezione legali
gli sbirri non fanno un cazzo (e se ne vadano a fare in culo quelli che hanno manifestato per i tagli che in questo paese ci sono più divise che in qualunque altro, altro che sottodimensionati) quindi l'alternativa è la mafia, che è molto più efficiente - se paghi il pizzo nessuno ti romperà il cazzo, puoi starne certo, cosa che non può dire chi paga solo le tasse
se ci fosse una terza opzione, però, anche la mafia sarebbe costretta a cambiare registro
PS: io non sono utilitarista, cioè la massimizzazione del bene, per me, non è un argomento difficile da confutare, è proprio un non-argomento ;)