Originariamente Scritto da
Gualerz
Nel frattempo vi espongo le mie idee della
legge elettorale che sto scrivendo e che proporrò al primo CDM disponibile (sperando che Dan ottenga la fiducia).
La legge sostanzialmente ricalca il porcellum di Calderoli, e anche se è brutto da dire così (perchè non piace nemmeno a me quella legge) è utile ai nostri scopi.
La ragione principale è che
non farei l'elezione diretta del sindaco, poichè c'è già quella del presidente oltre a senato e consiglio comunale, tre schede mi sembrano più che sufficienti.
Ho pensato quindi ad un maggioritario a turno unico, dove la coalizione di maggioranza relativa ottiene la maggioranza assoluta dei seggi (pensavo a 7 consiglieri, 4 di maggioranza e 3 di opposizione, sono più che sufficienti). I partiti dovranno quindi organizzarsi in coalizioni e indicare insieme un candidato sindaco. Il candidato sindaco della coalizione di maggioranza relativa diventerà automaticamente il sidnaco di PIR City.
Questo comporta due vantaggi:
1) Non c'è ballottaggio per il sindaco e dopo il primo turno si può iniziare subito a legiferare;
2) Vi è una discreta possibilità che il Comune abbia una maggioranza diversa da quella "nazionale", quindi più avanti ciò potrebbe generare situazioni "ludiche" divertenti.
La tempistica di presentazione delle liste, il controllo voti, la durata della consultazione elettorare, la lista eventi diritto ecc... verranno regolate dalla legge elettorale "nazionale". Anche la durata del mandato è la stessa prevista per il governo.
Resta da decidere solo i requisiti per le candidature. Potremmo fare che solo gli iscritti al gioco possono candidarsi come consiglieri, o lasciare tutto completamente libero.
Il governatore della Banca centrale di PIR invece lo farei nominare dal governo (senza voto in parlamento) ogni inizio legislatura, con un limite di due mandati.
Che ne dite?