Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Proposta di riforma
Ottima la proposta di Gualerz sul comune.
Sono d'accordo sul fatto che i servizi possono essere a carico del Comune, il quale poi si rifà con le tasse.
Sul privato invece, le migliorie possono essere solo di due tipi:
tipo 1-migliorie per la redditività di base;
tipo 2-migliorie per il coefficiente di redditività;
Per non perdere la questione dei lavoranti, si potrebbe fare in modo che i lavoranti siano le migliorie di tipo 1. In questo modo importiamo tutta la prima versione senza problemi.
Per quanto riguarda il tipo 2, secondo me la cosa più facile è cercare un qualcosa di astratto che aumenta di livello (esattamente come il "lavorante" per le migliorie di tipo 1) piuttosto che cercare migliorie diverse per livelli diversi, con il rischio che si creino anche scompensi con il livello tecnologico.
Potremmo chiamare questo qualcosa "investimenti" oppure "ricerca&sviluppo"
Riassumento, potrebbe funzionare così (scusate la scarsa chiarezza)
Lavoranti
Livello Costo Incremento produzione di base
1 100 +10
2 200 +20
3 400 +40
4 700 +70
5 1000 +100
Investimenti
Livello Costo Incremento del coefficiente
1 20 +6%
2 40 +12%
3 80 +18%
4 140 +24%
5 200 +36%
Oppure, per gli investimenti, anche così
Investimenti
Costo Incremento del coefficiente
x +0.3x%
(per esempio, se investo x=20, avrò un incremento del 6%)
Per i prossimi giorni non so quanto sarò presente, ho vari impegni ed una connessione pessima.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alepk
Investimenti
Costo Incremento del coefficiente
x +0.3x%
(per esempio, se investo x=20, avrò un incremento del 6%)
Per i prossimi giorni non so quanto sarò presente, ho vari impegni ed una connessione pessima.
Questa modalità di investimento secondo me è la migliore per efficacia e semplicità perchè da questa piccola equazioncina possiamo ricavare un calcolo generale per settore.
Volendo possiamo fare un costo decremento del coefficente da usare con la ruota degli eventi .
Il presupposto però deve essere che gli investimenti sono fissi, altrimenti i calcoli vengono sballati e la regola generale non vale più...
-
Citazione:
silence
Questa modalità di investimento secondo me è la migliore per efficacia e semplicità perchè da questa piccola equazioncina possiamo ricavare un calcolo generale per settore.
Volendo possiamo fare un costo decremento del coefficente da usare con la ruota degli eventi .
Il presupposto però deve essere che gli investimenti sono fissi, altrimenti i calcoli vengono sballati e la regola generale non vale più...
Non ho capito fissi in che senso.
Se non ho capito male credo che il concetto sia "se investo 20 avrò un aumento di redditività dello 0,3 di 20, cioè 6, se investo 30 avrà un aumento di redditività dello 0,3 di 30, cioè il 10%".
Ho inteso correttamente?
Per quanto riguarda i lavoranti invece oltre al "costo di assunzione iniziale" io farei che l'azienda spende anche un "tot" a turno per "pagarli", che viene fronteggiato con un aumento della redditività. Questo in modo da differenziare i due campi, ossia:
- Lavoranti: costo nel tempo.
- Investimenti: costo fisso iniziale.
-
Citazione:
Gualerz
Non ho capito fissi in che senso.
Se non ho capito male credo che il concetto sia "se investo 20 avrò un aumento di redditività dello 0,3 di 20, cioè 6, se investo 30 avrà un aumento di redditività dello 0,3 di 30, cioè il 10%".
Ho inteso correttamente?
Per quanto riguarda i lavoranti invece oltre al "costo di assunzione iniziale" io farei che l'azienda spende anche un "tot" a turno per "pagarli", che viene fronteggiato con un aumento della redditività. Questo in modo da differenziare i due campi, ossia:
- Lavoranti: costo nel tempo.
- Investimenti: costo fisso iniziale.
Hai capito benissimo. Però siccome (mi auspico) i giocatori non resteranno sempre 7-8 è (secondo me) ancora più semplice fare i calcoli a priori e avere una tabella già pronta con i possibili investimenti e le rendite.
In questo modo è semplicissimo fornire al comune i dati su cui dovranno lavorare e nessuno deve fare i calcoli a ogni turno.
Pensavo a una situazione del genere.
Investimento in crescita
Costo incremento
6% di 20 = +1 cr
12% di 40 = +4 cr
18% di 80 = +14 cr
etc
Investimenti in decrescita
Costo decremento (rappresentato dalla ruota degli eventi)
(supponiamo sia uscito un numero che ha prodotto un blackout elettrico di un turno)
-10% di 20 = -4cr (quindi chi ha investito 20 perderà 4 crediti, chi ne ha investiti 40 perderà 9 crediti ecc)
-24% di 40 = -9cr
-34% di 80 = -27cr
etc
(Chiaramente gli eventi saranno 9 positivi e 9 negativi)
Le perdite dovranno essere "tamponate" dal Comune (pena gli utenti perdono i crediti) per inverso puo' anche essere che il comune debba distribuire gli ulteriori incrementi...
Se mi vengono in mente altre idee propongo,,, :sofico:
-
Citazione:
silence
Hai capito benissimo. Però siccome (mi auspico) i giocatori non resteranno sempre 7-8 è (secondo me) ancora più semplice fare i calcoli a priori e avere una tabella già pronta con i possibili investimenti e le rendite.
In questo modo è semplicissimo fornire al comune i dati su cui dovranno lavorare e nessuno deve fare i calcoli a ogni turno.
Pensavo a una situazione del genere.
Investimento in crescita
Costo incremento
6% di 20 = +1 cr
12% di 40 = +4 cr
18% di 80 = +14 cr
etc
Investimenti in decrescita
Costo decremento (rappresentato dalla ruota degli eventi)
(supponiamo sia uscito un numero che ha prodotto un blackout elettrico di un turno)
-10% di 20 = -4cr (quindi chi ha investito 20 perderà 4 crediti, chi ne ha investiti 40 perderà 9 crediti ecc)
-24% di 40 = -9cr
-34% di 80 = -27cr
etc
(Chiaramente gli eventi saranno 9 positivi e 9 negativi)
Le perdite dovranno essere "tamponate" dal Comune (pena gli utenti perdono i crediti) per inverso puo' anche essere che il comune debba distribuire gli ulteriori incrementi...
Se mi vengono in mente altre idee propongo,,, :sofico:
Ah capisco, tu intendi una percentuale fissa sugli investimenti fatti. :giagia:
-
Citazione:
Gualerz
Ah capisco, tu intendi una percentuale fissa sugli investimenti fatti. :giagia:
Una percentuale fissa e una percentuale variabile ogni 8 turni. Quindi se preferisci che lo spiego in maniera più precisa con la formula:
Per ogni turno 0.3*x = % di x
Per ogni 8 turni 0,3*x=% di x +/- % di y (+/- dipende se i gm decidono di attribuire a y una percentuale positiva o negativa)
quindi faccio solo l'esempio del secondo caso, supponiamo che
y = +8%
x = 20
0,3*20 = 6 %di 20
6% + 8% = +14% di 20
secondo caso
Y = - 15%
x= 30
0,3*30= 9% di 30
9% -14% = -5%
-
Nel frattempo vi espongo le mie idee della legge elettorale che sto scrivendo e che proporrò al primo CDM disponibile (sperando che Dan ottenga la fiducia).
La legge sostanzialmente ricalca il porcellum di Calderoli, e anche se è brutto da dire così (perchè non piace nemmeno a me quella legge) è utile ai nostri scopi.
La ragione principale è che non farei l'elezione diretta del sindaco, poichè c'è già quella del presidente oltre a senato e consiglio comunale, tre schede mi sembrano più che sufficienti.
Ho pensato quindi ad un maggioritario a turno unico, dove la coalizione di maggioranza relativa ottiene la maggioranza assoluta dei seggi (pensavo a 7 consiglieri, 4 di maggioranza e 3 di opposizione, sono più che sufficienti). I partiti dovranno quindi organizzarsi in coalizioni e indicare insieme un candidato sindaco. Il candidato sindaco della coalizione di maggioranza relativa diventerà automaticamente il sidnaco di PIR City.
Questo comporta due vantaggi:
1) Non c'è ballottaggio per il sindaco e dopo il primo turno si può iniziare subito a legiferare;
2) Vi è una discreta possibilità che il Comune abbia una maggioranza diversa da quella "nazionale", quindi più avanti ciò potrebbe generare situazioni "ludiche" divertenti. :D
La tempistica di presentazione delle liste, il controllo voti, la durata della consultazione elettorare, la lista eventi diritto ecc... verranno regolate dalla legge elettorale "nazionale". Anche la durata del mandato è la stessa prevista per il governo.
Resta da decidere solo i requisiti per le candidature. Potremmo fare che solo gli iscritti al gioco possono candidarsi come consiglieri, o lasciare tutto completamente libero.
Il governatore della Banca centrale di PIR invece lo farei nominare dal governo (senza voto in parlamento) ogni inizio legislatura, con un limite di due mandati.
Che ne dite?
-
Citazione:
silence
Una percentuale fissa e una percentuale variabile ogni 8 turni. Quindi se preferisci che lo spiego in maniera più precisa con la formula:
Per ogni turno 0.3*x = % di x
Per ogni 8 turni 0,3*x=% di x +/- % di y (+/- dipende se i gm decidono di attribuire a y una percentuale positiva o negativa)
quindi faccio solo l'esempio del secondo caso, supponiamo che
y = +8%
x = 20
0,3*20 = 6 %di 20
6% + 8% = +14% di 20
secondo caso
Y = - 15%
x= 30
0,3*30= 9% di 30
9% -14% = -5%
Mi sono dimenticato di spiegare la funzione della variabile y... Se y rappresenta un valore positivo Il comune non dovrà far nulla e i player ci guadagneranno ancora di più.
Se y rappresenta un valore negativo allora il comune dovrà pareggiare le perdite dei player e far fronte all'emergenza.
Quando gli investimenti diventano consistenti e magari il comune dovrà sanare una perdita di 800 crediti ci sarà da ridere: magari dovrà indebitarsi con la banca piuttosto che tagliare servizi o aggiungere tasse :D
-
Citazione:
silence
Se y rappresenta un valore negativo allora il comune dovrà pareggiare le perdite dei player e far fronte all'emergenza.
Sempre se il comune vuole ovviamente. :D
-
Citazione:
Gualerz
Sempre se il comune vuole ovviamente. :D
Interventisti vs Non intervetisti è questo il problema... :D
Però non è mai piacevole fare infuriare chi ti vota :sofico: