i ladini sono un popolo padano-alpino. da notare che Alfredo Zardini di Cortina d'Ampezzo venne ucciso in Svizzera per odio "anti-italiano" ed è diventato una specie di martire per questo paese, mentre l'opinione pubblica pensa che Isolde e Carolina Kostner piuttosto che Giorgio Moroder siano tedeschi solo per via del nome ignorando le loro vere origini.

ho usato il termine "pergamena" per rendere più comprensibile e sintetico il concetto di "documenti scritti", tuttavia non mi pare che il termine sia inappropriato poichè assieme ai "pizzini" scritti su papiro, c'erano anche documenti più importanti scritti su pergamena fin dal II sec. a.C.
http://it.wikipedia.org/wiki/Pergamena
per esempio le famose "carte itinerarie" delle milizie romane, su quale supporto tecnico erano riportate?
ciao
grazie
vb

Insomma, sempre "fonti" romane. Una garanzia.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero; infine, dove fanno il deserto dicono che è la pace.
Tacito, Agricola, 30/32.

scusa...ma non ero preparato a ricevere questa domanda....
raoidamente trovo qui
http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_d...iazioni_latine
l'abbreviazione per Forum
per quanto mi riguarda, si tratta di reminiscenze scolastiche...mi pare di ricordare che i documenti "cartacei" importanti del Senato Romano fossero in realtà pergamene e papiri.....
ricordo che mi fu illustrato come per utilità pratica i militari portassero nelle bisacce le loro "carte militari" (itineraria!!) fatte NON di papiro troppo deperibile ma in pergamena
su tali carte (per ragioni di spazio) le indicazioni erano abbreviate
l'abbreviazione di Forum er Fr. e qualla di Giulio era Jul.
per quanto io abbia cercato, non sono riuscito a ritrovare link o documenti che dicano ciò che io ricordo...dunque non ti riesco ad indicare dove esattamente fosse scritto Fr.Jul. però ricordo che esite qualcosa da qualche parte...con pazienza forse riuscirò a ritrovarne lorigine...
ciao
vb

Inserisco qui un collegamento riguardante il romancio, visto che sembra che la maggioranza degli studiosi considerino il romancio stesso, il ladino dolomitico e il friulano come appartenenti allo stesso ceppo linguistico, quello cioè retoromanzo.
In questa pagina del sito della Lia Rumantscha potete trovare in fondo un documento in pdf molto interessante sulla situazione linguistica del romancio.
Lia Rumantscha : Bainvegni

Da un sito sulla realtà dei ladini delle Dolomiti ecco una cartina interessante.
![]()
Ultima modifica di Luis Molina; 18-08-12 alle 08:35

Molto bella la piantina.......grazie :gluglu:
Possiamo concludere che tutto il peggio che succede in Italia e' dovuto alle elites PD ed al vaticano?
Stupri, attentati, invasione, fallimenti, disoccupazione, emergenza sociale, denatalita',violenza verbale , suicidi, omicidi....

E visto che abbiamo parlato di ladini e romanci, ecco a voi siore e siori un collegamento relativo ai friulani.
Il sito dell'Agenzia regionale per la lingua friulana.
ARLeF - Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane
Ultima modifica di Luis Molina; 18-08-12 alle 15:48