Poi certe cose non le so nemmeno io (in linea con quanto detto prima) però cerco d'informarmi senza paraocchi.
Leggo nel post del prussiano che Intesa Sanpaolo S.p.A. ha il 30,3% delle quote e 50 voti.
Ma ci vogliamo chiedere cosa significa?
Il 30,3% delle quote dovrebbe significare 91.035 X 0,52 euro = 47338,20 euro, quindi sto famoso capitale è piuttosto simbolico, no?
Ma veniamo ai voti, se ben capisco sono 50 membri dell'assemblea ordinaria annuale che approva il bilancio e di quella straordinaria che dovrebbe poter modificare lo statuto, erro?
Questo secondo punto sembra inquietante, fateci sapere che modifiche hanno fatto in questi anni.
Cmq sembra un po' poco per avere un influenza diretta sulla BCE, no?
Ultima modifica di eq...; 07-11-11 alle 20:54
Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

Ma ci fai o ci sei? Ma hai studiato economica come dici oppure hai letto il manualino del bocconiano?
Significa, molto semplicemente, che le banche private influiscono direttamente: a) sul tasso di interesse overnight b)sulle decisioni monetarie (tipo comprare debito pubblico).
In tutti i casi drogano il sistema, a) tenendo tassi interbancari bassissimi (too big to fail-derivati-swap e merda varia)
b) immettendo o togliendo liquidità dal LORO sistema (non certo dalle pensioni, ponti, ospedali ecc.)
Ora domandati, perchè Profumo, che tu citi, e con lui tutti i banchieri vogliono così fortemente una bella patrimoniale?
"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell

Non ho scritto che ho studiato economia, ho detto che ho aperto dei libri.
Voglio inoltre specificare che le percentuali di partecipazione delle banche private le conoscevo già, però non ho mai approfondito nel dettaglio cosa ci fanno, perché già so ideologicamente che non ci fanno granché e ora vediamo se andando nel dettaglio mi smentisci, sono curioso.
Questo Profumo lo fa attraverso i membri di Unicredit nell'assemblea che deve approvare il bilancio annuale ed eventualmente modificare lo statuto della Banca d'Italia?
Lo fa in virtù di qualche migliaglio di euro di quota capitale?
Perché tu stai sostendo questo, ok?
Perché chi gli manda le direttive sa che tassare vuol dire controllare.Ora domandati, perchè Profumo, che tu citi, e con lui tutti i banchieri vogliono così fortemente una bella patrimoniale?
Ultima modifica di eq...; 07-11-11 alle 21:36

Vorrei specificare che qui non si sta mettendo in discussione se le banche centrali sono cattive o meno, ma se sono controllate direttamente o indirettamente dai plutocrati privati.
Se sono controllate direttamente dai plutocrati privati, basta passare il controllo da questi al DVCE, se invece questo è falso significa che le banche centrali vanno abolite.
Ma il fatto che la Banca d'Inghilterra sia completamente pubblica oppure cosa sta facendo di deleterio il Giappone con la sua sovranità monetaria, dovrebbe farvi capire da che parte è la verità.

"L'ordine economico va organizzato in modo che l'uomo sincero prosperi più di qualunque altro". Silvio Gesell