Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24
  1. #11
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio

    L'immagine del "giovane antico sasso" è esemplificativa di un modo di essere: immobile e muto.
    Quel sasso è una statua e stele dell'antica lunigiana, trovata a Pieve di Zignago (SP), ed è stata scolpita da un qualche mio antenato nell'VIII secolo a.c. e posta all'interno di un antico circolo druidico. Sul corpo è incisa in caratteri etruschi MVNEZVMVS "io nel mezzo" nell'antica lingua ligure.


    Semplicemente mi vanto di essere in qualche modo parte di una storia antichissima raccontata in leggende e tradizioni. hefico:
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

  2. #12
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Non ho idea di chi frequenti tu, e magari a Napoli è diverso, ma i quotidiani sono comprati o non comprati da persone di destra e di sinsitra, indifferentemente. Magari sembra che ne comprino di meno, perchè i più venduti sono di sisnitra, ma c'è la gran massa dei quotidiani locali a compensare. Ma soprattutto l'elettore moderato è pù "schivo". Non trova alcun gusto ad andare a zonzo nell'andare con Libero o il giornale nella tasca.

    In quanto ai libri, l'elettore di destra è solitamente una persona più pratica. Non si fa troppi problemi teorici. Solitamente preferisce i romanzi o la saggistica. Sicuramente legge meno libri sulla sotria di qualche passata ideologia, perchè non ha una vera ideologia, ed in particolare una Tradizione, di riferimento.

    Tutto questo, penso che sia dovuto a due cose:
    - l'elettore di destra è figlio di tangentopoli.
    - l'elettore di destra è una persona pratica e meno ideologizzata.

    Gli elettori di sinsitra vannoa votare, perchè più intruppati e militanti.
    (...)
    L'elettore di destra, in quanto figlio di tangentopoli, non ha una gran tradizione storica ed ideale da onorare. E' disilusso, disincatato. sa che sono tutti ladri, quindi "se il centro destra non mi candida uno bravo, non voto." Anzi, magari votano quello di sinsitra, perchè lo conoscono e si vogliono sentire "liberi" intellettualmente di non obbedire al partito. In nome di questa libertà ideologica e disinicantamento, a destra manca il senso del partito. Leghisti esclusi.

    Unica eccezione sono i momenti topici. L'elettore di destra è più disposto a turarsi il naso di quello di sinistra. Proprio perchè sono tutti ladri, preferisco quello un po' meno ladro, piuttosto che far vincere il gran ladrone di sinistra.
    In ritardo, ma comunque ti rispondo.

    Permettimi di dire che la tua difesa d'ufficio dell'elettore di destra non mi convince e la trovo inutilmente consolatoria.

    Che a destra si consuma meno carta stampata è questione accertata di cui si sono ampiamente lamentati i pochi editori d'area. Ragion per cui non è che i berlusconiani non vanno in giro con Libero perchè sono "schivi", ma perchè quei soldi preferiscono risparmiarli o li spendono per un caffè.

    Non c'è dubbio che a destra vi sia meno militanza e più disincanto. Così come posso accettare pure l'idea che tra di noi si sia meno partigiani. Ma il punto dolente è proprio questo. Sia chiaro, non sto parlando in termini morali, ma da analista politico. Avere un esercito di soldatini che si automobilita è un gran vantaggio e nessun politico vi rinuncerebbe mai. Stai sicuro che Berlusconi alla sinistra invidia proprio questa gestione leninista dei quadri. Prova ne sia le voci circolate di un probabile rimpasto che vedrebbe Scajola tornare alla gestione del partito al posto di Verdini.
    SADNESS IS REBELLION

  3. #13
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo Visualizza Messaggio
    Lo scetticismo dell’elettore "di destra"che si traduce spesso nell'astensione, mi pare indice di una “sana” scala di valori: non è lo stato a prevalere sulla società, ma questa su quello, e l’identificazione dei due soggetti è del tutto arbitraria e fuorviante. Questo, in definitiva, mi sembra indicare chi preferisce una domenica con la moglie in riva al mare al seggio elettorale: prima dedico il mio prezioso tempo alla famiglia e a riposare le ossa stanche dal duro lavoro, poi penso ai parassiti che ogni giorno mi derubano, per niente fiero di potermi scegliere un padrone e desideroso di non averne alcuno. Prima porto a casa il pane per mio figlio, poi, se gli occhi non si chiudono ancora, leggo l'ultima fatica del conservatore di turno. Prima penso ai miei cari, poi a friggere i bomboloni alla festa del paese. E' così sconvolgente tutto questo? Ed è così invidiabile l'atteggiamento di chi si reca in massa alle urne solo sotto diktat (chissà perchè al referendum anche i compagni son mancati...)?
    Il tuo intervento vorrebbe difendere l'astensionismo di destra sul piano dell'etica libertaria. Io, che libertario non sono, considero l'andare a votare un dovere oltre che un diritto, e dunque sottolineo negativamente la "nostra" sofferenza riguardo gli appuntamenti elettorali, le manifestazioni, etc. A mio avviso partecipare alla vita comunitaria è importante e l'individualismo assoluto dei libertari non fa per me. In quanto ritengo mini alla base il concetto che abbiamo dello Stato-nazione. (I libertari sono in gran parte anarchici e aborrono lo Stato - comprendo, ma non condivido).

    Ma qui si sta discutendo principalmente di numeri, numeri che nell'ultima tornata sono saltati all'appello e che al Cav. avrebbero fatto tremendamente comodo. Fortuna per lui che è riuscito per il rotto della cuffia a conquistare la provincia di Milano, ampiamente alla sua portata e poi incredibilmente tornata in discussione.
    SADNESS IS REBELLION

  4. #14
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    è anche molto un luogo comune

  5. #15
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    è anche molto un luogo comune
    No, benfy. Purtroppo è statisticamente documentato. :gratgrat:
    SADNESS IS REBELLION

  6. #16
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,441
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    bah a me ste cose lasciano molto perplesso, mi sa che tu confondi il militante con l'elettore medio di centro sinistra che sicuramente non è quello che hai dipinto, l'astensionismo c'è anche a sinistra, a me ste generalizzazioni lasciano sempre perplesso

  7. #17
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    bah a me ste cose lasciano molto perplesso, mi sa che tu confondi il militante con l'elettore medio di centro sinistra che sicuramente non è quello che hai dipinto, l'astensionismo c'è anche a sinistra, a me ste generalizzazioni lasciano sempre perplesso
    Sarà, ma Podestà è dai primi rilievi di sabato che ha iniziato a grattarsi gli zebedei!
    SADNESS IS REBELLION

  8. #18
    A raccattà i'cotone
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    2,904
     Likes dati
    17
     Like avuti
    444
    Mentioned
    33 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. Right Visualizza Messaggio
    Il tuo intervento vorrebbe difendere l'astensionismo di destra sul piano dell'etica libertaria. Io, che libertario non sono, considero l'andare a votare un dovere oltre che un diritto, e dunque sottolineo negativamente la "nostra" sofferenza riguardo gli appuntamenti elettorali, le manifestazioni, etc. A mio avviso partecipare alla vita comunitaria è importante e l'individualismo assoluto dei libertari non fa per me. In quanto ritengo mini alla base il concetto che abbiamo dello Stato-nazione. (I libertari sono in gran parte anarchici e aborrono lo Stato - comprendo, ma non condivido).

    Ma qui si sta discutendo principalmente di numeri, numeri che nell'ultima tornata sono saltati all'appello e che al Cav. avrebbero fatto tremendamente comodo. Fortuna per lui che è riuscito per il rotto della cuffia a conquistare la provincia di Milano, ampiamente alla sua portata e poi incredibilmente tornata in discussione.
    individualista si, atomista no. Ma la partecipazione alla vita della comunità viene dopo la famiglia, e non credo possa ridursi ad una x su un ascheda colorata.
    Credere che la prima cellula si sia formata per caso è come credere che un tornado, infuriando su un deposito di sfasciacarrozze, abbia messo insieme un boeing.

  9. #19
    + Gothic +
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    17,936
     Likes dati
    655
     Like avuti
    1,152
    Mentioned
    115 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    Citazione Originariamente Scritto da Cristo Visualizza Messaggio
    individualista si, atomista no. Ma la partecipazione alla vita della comunità viene dopo la famiglia, e non credo possa ridursi ad una x su un ascheda colorata.
    Senza dubbio. Però si può benissimo essere dei "familisti" incalliti e recarsi di buon'ora al seggio. Dài, non cerchiamo scuse, per me la famiglia viene prima di tutto.
    SADNESS IS REBELLION

  10. #20
    Iterum rudit leo
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    3,661
     Likes dati
    125
     Like avuti
    62
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Perchè la destra va al mare e la sinistra no?

    Posto che ritengo un po' frusta l'equazione sinistra=cultura, dovere civico, destra=incultura, individualismo, etc... penso che non vada sottovalutato nemmeno il fatto che il ballottaggio per i comuni ha comunque confermato un'affluenza accettabile e decisamente superiore a quella delle province. Probabilmente queste ultime sono percepite dalla popolazione come assolutamente inutili, tanto è vero che esiste una proposta di abolizione, che se trova resistenze è più che altro perché tali enti garantiscono la pagnotta a tutto un sottobosco politico. Inoltre, mi pare che, rispetto a precedenti elezioni, in questo caso l'astensionismo sia stato bipartisan e, in linea di massima, non abbia stravolto i rapporti di forza emersi dal primo turno.

 

 
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Perché la Destra è più no-global della Sinistra
    Di Johann von Leers nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-02-11, 19:58
  2. Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 19-02-06, 23:12
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 21:37
  4. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 16:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito