Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 162526
Risultati da 251 a 253 di 253

Discussione: Atei non atei

Forumista
     Likes dati
    2
     Like avuti
    82
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Rif: Atei non atei

Citazione Originariamente Scritto da Ludwig Feuerbach Visualizza Messaggio
    Belle parole, il problema è che quella che tu chiami "l'idea di Dio" non è affatto unica: la lista delle divinità create dall'uomo nel corso dei millenni è così lunga da non potersi nemmeno ricopiare qui. Eccoti il link: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_divinit%C3%A0
    Ma il fatto era per dire che l'uomo si è sempre chiesto nel corso dei tempi ad oggi - che cos'è la vita? Perché sono qui? Esiste per (te e per me) uno scopo, un piano? E se c'è, qual'è?
    Bene, tu avrai trovato le risposte nel non aver trovato o nel non credere in Dio; io invece ho trovato le risposte nel trovare Dio, anzi le ho trovate nella Bibbia.
    Ora, io con la fede non posso dimostrarti (scientificamente) che Dio esiste, e tu scientificamente non puoi dimostrarmi che Dio non esiste. Ma come disse un famoso premio Nobel - proprio come dietro ad un orologio (meccanico) ci deve essere un orologiaio, così dietro l'intricata precisione e sincronia di questo grande universo ci deve essere un grande Creatore.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,577
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da solocristiano Visualizza Messaggio
    Ma il fatto era per dire che l'uomo si è sempre chiesto nel corso dei tempi ad oggi - che cos'è la vita? Perché sono qui? Esiste per (te e per me) uno scopo, un piano? E se c'è, qual'è?
    Bene, tu avrai trovato le risposte nel non aver trovato o nel non credere in Dio; io invece ho trovato le risposte nel trovare Dio, anzi le ho trovate nella Bibbia.
    Ora, io con la fede non posso dimostrarti (scientificamente) che Dio esiste, e tu scientificamente non puoi dimostrarmi che Dio non esiste. Ma come disse un famoso premio Nobel - proprio come dietro ad un orologio (meccanico) ci deve essere un orologiaio, così dietro l'intricata precisione e sincronia di questo grande universo ci deve essere un grande Creatore.
    I premier Nobel quanto sconfinano dal loro campo tendono a farla fuori dal vaso.

Non mi sembra che finora sia stato necessario un creatore per spiegare i fenomeni che ci circondano anzi è vero il contrario , l'assunzione della sua non esistenza ci ha portato e ci porterà a trovare spiegazione indipendenti dalla creazione da parte di un ente trascedente.

Laicista
     Likes dati
    90
     Like avuti
    106
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Tu hai trovato le risposte nel credere, io nel conoscere. Questione di gusti e/o di esigenze diverse

Ora, io con la fede non posso dimostrarti (scientificamente) che Dio esiste, e tu scientificamente non puoi dimostrarmi che Dio non esiste.
    La risposta a questa affermazione è talmente ripetitiva e scontata che mi da quasi nausea a doverla scrivere ogni volta, ma tant'è: l'onere della prova spetta a chi fa un affermazione, non a chi la nega. Giusto per cambiare un po' te la metto in altri autorevoli termini: ciò che viene affermato senza prova può essere negato senza prova.

Ma come disse un famoso premio Nobel - proprio come dietro ad un orologio (meccanico) ci deve essere un orologiaio, così dietro l'intricata precisione e sincronia di questo grande universo ci deve essere un grande Creatore.
    Non so se sia stata ripresa da un premio Nobel, ma quella che tu citi è la famosa analogia dell'orologiaio (formalizzata da Paley nel 1802 ma che ha origini concettuali ben più vecchie, http://it.wikipedia.org/wiki/Analogia_dell%27orologiaio ) la quale appunto poteva andar ancora bene agli inizi dell'Ottocento, ma oggi è quantomeno ridicola (vedi gli ultimi due paragrafi del link sopra citato).
    Ultima modifica di Ludwig Feuerbach; 19-12-11 alle 20:28

Pagina 26 di 26 PrimaPrima ... 162526