Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
    Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Come convincere gli atei

Sempre più spesso nei vari forum su internet mi capita di parlare di religione ed ogni volta gli atei sostengono l'opposto di ciò che sostengono i credenti ovvero che siamo frutto del Big Bang e non esiste un Dio.

Purtroppo questi signori hanno la grande capacità di inventare, arrampicarsi e manovrare la verità a loro piacimento e perciò mi chiedevo secondo voi ci sarebbe una formula da usare per metterli alle strette ed evidenziare la falsità delle loro tesi.
    Io le ho provate tutte, ma riescono sempre a trovare la contromisura.

Suggerimenti?

Grazie.

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupin
    Sempre più spesso nei vari forum su internet mi capita di parlare di religione ed ogni volta gli atei sostengono l'opposto di ciò che sostengono i credenti ovvero che siamo frutto del Big Bang e non esiste un Dio.

Purtroppo questi signori hanno la grande capacità di inventare, arrampicarsi e manovrare la verità a loro piacimento e perciò mi chiedevo secondo voi ci sarebbe una formula da usare per metterli alle strette ed evidenziare la falsità delle loro tesi.
    Io le ho provate tutte, ma riescono sempre a trovare la contromisura.

Suggerimenti?

Grazie.
    se io passeggiando per strada trovo un orologio e ne ammiro il meccanismo interno fatto di rotelle, viti, leve, il design esterno di cristallo e acciaio/oro sicuramente mi chiederò qual'è l'artigiano che ha realizzato una tale meraviglia e sicuramente non penserò (sarei un pazzo) che "è nato" dal caso o "per evoluzione dai materiali da cui è costituito" che si sono messi insieme per "caso". Ebbene se io osservo l'universo, il cielo, le creature della terra, del mare, i fiori o solo l'occhio umano nella sua perfezione che rispetto all'orologio valgono mille e mille e mille volte di più per la loro bellezza e perfezione come posso sostenere che sono "nati dal caso"?...per non paralre poi dei dati scientifici per i quali i cosidetti evoluzionisti devono ancora dimostrare come mai ad un certo punto le specie hanno smesso di evolversi, come mai non sono mai stati trovati i "gli anelli di collegamento" dell'evoluzione di una specie (ad esempio le "specie intermedie" tra scimmia e uomo...dove sono???)..

Il Patriota
    Ospite

Predefinito la meraviglia dell'occhio umano: frutto del caso..?

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

su qualsiasi sito web studia la perfezione dell'occhio o del cuore o altro e poi fatti spiegare dagli atei come ed in base a che processo sono "apparsi" qst organi se non creati da Dio?

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

Il Cantico Delle Creature
    di San Francesco d'Assisi

Altissimu, onnipotente bon Signore,
    Tue so' le laude, la gloria e l'honore et onne benedictione.
    Ad Te solo, Altissimo, se konfano,
    et nullu homo ène dignu te mentovare.

Laudato sie, mi' Signore cum tucte le Tue creature,
    spetialmente messor lo frate Sole,
    lo qual è iorno, et allumini noi per lui.
    Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore:
    de Te, Altissimo, porta significatione.

Laudato si', mi Signore, per sora Luna e le stelle:
    in celu l'ài formate clarite et pretiose et belle.

Laudato si', mi' Signore, per frate Vento
    et per aere et nubilo et sereno et onne tempo,
    per lo quale, a le Tue creature dài sustentamento.

Laudato si', mi Signore, per sor'Acqua.
    la quale è multo utile et humile et pretiosa et casta.

Laudato si', mi Signore, per frate Focu,
    per lo quale ennallumini la nocte:
    ed ello è bello et iocundo et robustoso et forte.

Laudato si', mi Signore, per sora nostra matre Terra,
    la quale ne sustenta et governa,
    et produce diversi fructi con coloriti fior et herba.

Laudato si', mi Signore, per quelli che perdonano per lo Tuo amore
    et sostengono infrmitate et tribulatione.

Beati quelli ke 'l sosterranno in pace,
    ka da Te, Altissimo, sirano incoronati.

Laudato s' mi Signore, per sora nostra Morte corporale,
    da la quale nullu homo vivente pò skappare:
    guai a quelli ke morrano ne le peccata mortali;
    beati quelli ke trovarà ne le Tue sanctissime voluntati,
    ka la morte secunda no 'l farrà male.

Laudate et benedicete mi Signore et rengratiate
    e serviateli cum grande humilitate.

Non sono d'esempio in nulla
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Parliamo allora la lingua degli "intellettuali"...no?

"Perchè io credo in colui che ha fatto il mondo"
    di Antonio Zichichi
    Ed. il Saggiatore

E' opinione comune che le leggi dell'universo scoperte dalla scienza siano in conflitto con quelle imperscrutabili di Dio. La contrapposizione tra fede e scienza rappresenta uno dei dilemmi più laceranti del nostro tempo; un dramma che conobbe il suo primo controverso atto con Galileo Galilei.
    Zichichi, smentisce e ribalta tale contrapposizione: "Non esiste alcuna scoperta scientifica che possa essere usata al fine di mettere in dubbio o di negare l'esistenza di Dio"
    Proprio Galilei, scopritore del principio d'inerzia, della relatività e delle prime leggi che reggono il creato, era credente e considerava la scienza uno straordinario strumento per svelare i segreti di quella natura che porta le impronte di Colui che ha fatto il mondo. E credenti erano Maxwell e Planck, due padri della fisica contemporanea, uomini che hanno scoperto nuovi orizzonti sulle leggi dell'universo grazie allo studio di particelle infinitamente piccole; tanto piccole da non poter contenere traccia né di angeli né di santi, e da non poter quindi avallare, apparentemente, alcuna spiegazione razionale dell'esistenza del divino.
    Le conquiste della scienza non oscurano le leggi divine, ma le rafforzano, contribuendo a risvegliare lo stupore e l'ammirazione per il meraviglioso spettacolo del cosmo, che va dal cuore di un protone ai confini dell'universo.
    Nessuna scoperta scientifica ha messo in dubbio l'esistenza di Dio.
    La scienza è fonte di valori che sono in comunione, non in antitesi con l'insegnamento delle Sacre Scritture, con i valori quindi della Verità Rivelata.
    Né la Scienza né la Logica permettono di concludere che Dio non esiste.
    Nessun ateo può quindi illudersi di essere più logico e scientifico di colui che crede. Chi sceglie l'Ateismo fa quindi un atto di Fede: nel nulla.
    Credere in Dio è più logico e scientifico che credere nel nulla.
    Si potrebbe obiettare: dal momento in cui risulta impossibile arrivare a Dio tramite scoperta di Logica Matematica o per via di una scoperta scientifica né Logica né scienza possono essere più invocate per arrivare all'atto di Fede. Tutto ciò è esatto. Infatti la fede è un dono di dio. Corroborata però dall'atto di Ragione nel Trascendente.
    Si rifletta comunque un po’. La Logica Matematica e la Scienza sono attività intellettuali che operano nell'Immanente.
    Se fosse possibile dimostrare l'esistenza di Dio per via di un rigoroso procedimento di Logica matematica, Dio sarebbe l'equivalente di un teorema matematico.
    Se fosse possibile dimostrare l'esistenza di Dio per via di una serie di ricerche rigorosamente scientifiche, Dio sarebbe l'equivalente di una grande scoperta scientifica.
    Se ciò fosse possibile, l'uomo sarebbe in grado di arrivare al teorema supremo: la dimostrazione matematica dell'esistenza di Dio.
    Ovvero la più straordinaria di tutte le scoperte scientifiche: la scoperta di Dio.
    Teorema e scoperta oltre le quali non potrebbe esserci nient'altro. Sia la ricerca matematica sia quella scientifica hanno invece una proprietà fondamentale in comune. Ogni scoperta apre nuovi orizzonti. Concetti mai prima immaginati, Colonne e Forze di cui nessuno era riuscito a fantasticare l'esistenza, si presentano agli occhi del ricercatore come tappe di un cammino apparentemente senza fine.
    Colui che ha fatto il mondo queste cose le conosce. Solo un Suo pari potrebbe saperne altrettanto.
    Noi siamo miseri mortali: fatti sì, a sua immagine e somiglianza. Privi però della Sua potenza intellettuale. Ecco perché io penso che noi non sapremo mai tutta la Matematica né tutta la Scienza. C'è un aspetto della realtà in cui viviamo che mi affascina in modo particolare: il cammino senza soste, l'ascesa continua, nello studio della Logica Matematica e della Scienza. Ciò è possibile grazie all'intelletto che ci ha voluto dare Colui che ha fatto il mondo.
    E' un privilegio straordinario essere stati invitati al tavolo della ragione che opera l'Immanente e nel Trascendente. Attorno a quel tavolo noi siamo seduti, desiderosi di apprendere, non di cacciar via Colui che ci ha invitati. Il tavolo della ragione permette però all'uomo di riflettere sul Trascendente e sull'Immanente. Ed ecco dove l'atto di Fede, che è dono di Dio, si coniuga con l'atto di Ragione. Infatti la Ragione è dono di Dio.
    Antonio Zichichi

-------------------

E' un buon punto di inizio per una discussione. Ma ricordiamoci sempre che non c'é peggiore sordo di chi non vuole ascoltare. Gli stessi "tradizionalisti" sono spesso sordi...e nei fatti essere "tradizionalista" forse non significa essere cattolico al pari del "progressista". Se sbagli 1 ed un'altro sbaglia 2, ma entrambi per puro gusto personale pur sapendo che forse sbagliano, rimangono della loro posizione (che gli piace per abito mentale, cultura familiare, desiderio di elitarismo ecc.), entrambi sono sostenitori di errori se pur con responsabilità diverse.

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Patriota
    se io passeggiando per strada trovo un orologio e ne ammiro il meccanismo interno fatto di rotelle, viti, leve, il design esterno di cristallo e acciaio/oro sicuramente mi chiederò qual'è l'artigiano che ha realizzato una tale meraviglia e sicuramente non penserò (sarei un pazzo) che "è nato" dal caso o "per evoluzione dai materiali da cui è costituito" che si sono messi insieme per "caso". Ebbene se io osservo l'universo, il cielo, le creature della terra, del mare, i fiori o solo l'occhio umano nella sua perfezione che rispetto all'orologio valgono mille e mille e mille volte di più per la loro bellezza e perfezione come posso sostenere che sono "nati dal caso"?...per non paralre poi dei dati scientifici per i quali i cosidetti evoluzionisti devono ancora dimostrare come mai ad un certo punto le specie hanno smesso di evolversi, come mai non sono mai stati trovati i "gli anelli di collegamento" dell'evoluzione di una specie (ad esempio le "specie intermedie" tra scimmia e uomo...dove sono???)..
    Caro Patriota
    grazie per il suggerimento ma non sai quante volte ho chiesto agli atei da dove uscisse fuori l'energia che ha scatenato il Big Bang e loro sai cosa mi risondono? Che gli scienziati stanno lavorando anche sul fatto di scoprire cosa ha provocato il Big Bang e cosa c'era prima di esso (escludendo al 100% che ovviamente di tutto si sarà trattato, ma non di Dio...).
    Credete ci siano i presupposti per ragionare con questa gente??

L'unica secondo me per sconfiggere queste persone è togliergli la linfa vitale, ovvero non filarseli di pezza e abbandonarli al loro destino (che sarà misero proprio secondo le loro tesi, visto che non esisterebbe un'aldilà!)

Il Patriota
    Ospite

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lupin
    Caro Patriota
    grazie per il suggerimento ma non sai quante volte ho chiesto agli atei da dove uscisse fuori l'energia che ha scatenato il Big Bang e loro sai cosa mi risondono? Che gli scienziati stanno lavorando anche sul fatto di scoprire cosa ha provocato il Big Bang e cosa c'era prima di esso (escludendo al 100% che ovviamente di tutto si sarà trattato, ma non di Dio...).
    Credete ci siano i presupposti per ragionare con questa gente??

L'unica secondo me per sconfiggere queste persone è togliergli la linfa vitale, ovvero non filarseli di pezza e abbandonarli al loro destino (che sarà misero proprio secondo le loro tesi, visto che non esisterebbe un'aldilà!)

fiurati, purtroppo davanti a chi è "sordo" e non recepisce argomenti logici (la presenza di Dio è dimostrata non solo dalla Fede ma sopratutto dalla logica e guarda caso dalla ragione ) poichè ha il cervello ottenebrato dalla ideologia si può solo pregare Dio perchè lo illumini e lo converta prima di morte..il colmo dei colmi è che costoro credono nella "dea scienza" ma non nel Vero Dio..

Forumista
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

Che vita triste deve essere quella degli atei! Come le spiegano le tante testimonianze provenienti dall'aldilà, quello che succede quando si è in coma e tanti altri misteri?

Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito

In base alla mia personale esperienza e dei "dialoghi" avuti con i laicisti, posso dire che la loro esistenza non è nè felice nè triste, è semplicmente indifferente, al pari della vita degli animali: questi, infatti, sono inconsapevoli, non sanno che esistono realtà superiori; il loro istinto li porta a soddisfare il bisogno del momento; l'hic et nunc è il loro motto.

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima