Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
  1. #1
    Cittadina del Mondo
    Data Registrazione
    20 Sep 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    672
     Likes dati
    263
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    L'ammontare della cifra intascata dal Vaticano ogni anno è di circa un miliardo di euro. Si tratta di una somma che non è affatto destinata ad opere di carità, come la pubblicità clericale cerca di far credere ogni primavera, nel periodo della dichiarazione dei redditi. Piuttosto - come ammettono le cifre ufficiali della CEI relative al triennio 2002-2004 - in media i fondi vengono destinati a interventi caritativi solo per il 20%...



    ...solo per il 20%...



    ...mentre al sostentamento del clero va il 34% e alle "esigenze di culto" il 46%.
    Al miliardo dell'otto per mille dei contribuenti, va aggiunta ogni anno una cifra dello stesso ordine di grandezza sborsata dallo Stato (senza contare regioni, province e comuni) nei modi più disparati: nel 2004, ad esempio, sono stati elargiti 478 milioni di euro per gli stipendi degli insegnanti di religione, 258 milioni per i finanziamenti alle scuole cattoliche, 44 milioni per le cinque università cattoliche, 25 milioni per la fornitura dei servizi idrici alla Città del Vaticano, 20 milioni per l'università Campus biomedico dell'Opus Dei, 19 milioni per l'assunzione in ruolo degli insegnanti di religione, 18 milioni per i buoni scuola degli studenti delle scuole cattoliche, 9 milioni per il fondo di sicurezza sociale dei dipendenti vaticani e dei loro familiari, 9 milioni per la ristrutturazione degli edifici religiosi, 8 milioni per gli stipendi dei cappellani militari, 7 milioni per il fondo di previdenza del clero, 5 milioni per l'ospedale di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, 2 milioni e mezzo per il finanziamento degli oratori, 2 milioni per la costruzione di edifici di culto, e così via.



    Si arriva facilmente a una cifra complessiva annua di almeno 3 miliardi di euro. Ma non è finita: a queste uscite vanno aggiunte le mancate entrate per lo Stato dovute a esenzioni fiscali di ogni genere alla Chiesa, valutate attorno ad altri 6 miliardi di euro. Gli enti ecclesiastici sono infatti 59.000 e possiedono circa 90.000 immobili. Il loro valore ammonta ad almeno 30 miliardi di euro, ma essi sono esenti da imposte sui fabbricati, sul reddito delle persone giuridiche, sulle compravendite e sul valore aggiunto (IVA). Per capire l'entità di questa enorme cifra, complessiva di 9 miliardi di euro, basta notare che si tratta del 45% della manovra economica per la finanziaria del 2006, che è stata di 20 miliardi di euro. In poche parole, senza la Chiesa (o quanto meno, senza i suoi privilegi economici) lo Stato potrebbe praticamente dimezzare le tasse a tutti i suoi cittadini.



    Tratto dal libro: Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici) di Piergiorgio Odifreddi.
    Ultima modifica di Carla; 14-11-11 alle 15:44 Motivo: correzione ortografica
    Il fascismo è l’antitesi delle fedi politiche. Non si può parlare di fede politica parlando di fascismo. Chi non era fascista era oppresso. Non può parlare di vera fede politica chi opprime le fedi altrui. (Sandro Pertini)

  2. #2
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    carla, è tutto inutile. con questa generazione di politici è inutile.

    i carri armati davanti montecitorio ci vogliono per fargli votare robe del genere.ncav:

    mandiamo il vaticano a malta!

  3. #3
    Je več dnevou ku klobas
    Data Registrazione
    17 Jan 2011
    Messaggi
    4,092
     Likes dati
    1,580
     Like avuti
    1,732
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    Citazione Originariamente Scritto da Aldo Raine Visualizza Messaggio
    carla, è tutto inutile. con questa generazione di politici è inutile.
    i carri armati davanti montecitorio ci vogliono per fargli votare robe del genere.ncav:
    mandiamo il vaticano a malta!
    Si, ma dopo averli depredati di tutte le ricchezze . Così prendiamo due piccioni con una fava: risolleviamo economicamente le sorti del paese e ci togliamo pure la chiesa dai coglioni.

    :sofico:
    GLOBALIZZAZIONE:
    Se non puoi avere schiavi in patria, cercali all'estero, affinché in patria i senza lavoro implorino la schiavitù.

  4. #4
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,681
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,963
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Rif: Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    Io propongo di raddoppiare l'ICI a tutti i laicisti sulla seconda casa e di introdurla sulla prima, così almeno non avremo problemi :gluglu:
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,105
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Rif: Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    Meno sciocchezze Carla. Prima di tutto sono 2 e non 3 miliardi. Inoltre, gli edifici di cui parli non è sepcificato se sono edifici di culto, non tassati da nessuna parte, o commerciali: è già stato appurato che sugli affitti, sugli alberghi di proprietà di diverse congregazioni la legge prevede il pagamento delle tasse. Anche se le bufale continuano.
    Ma venendo alle cifre certo, ovvero quei 2 miliardi. I soldi per gli isnegnanti di religione, poniamo anche che fossimo come in Francia dove non c'è l'insegnamento della religione, quelle ore qualcuno le deve coprire, ovvero lo Stato deve pagare un'ora in più er classe comunque, e non credo proprio i sindacati permetterebebro lo facciano gratis gli altri insegnanti, quindi spenderebbe nè più nè meno la stessa cifra. Idem, forse anche di più, per gli ospedali, che sono un servizio che non può scomparire solo perchè non lo gestisce più la Chiesa. Se poi vogliam parlare anche dei servizi di assistenza ai bambini in sostituzione dell'oratorio e dei centri estivi, non credo proprio lo Stato lo possa fare gratis no?
    Against all odds

  6. #6
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,059
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    kompagni quale e' il problema voi komunisti evitate (come gia' fate) di dare l'8x1000 alla Chiesa, datelo allo stato.

  7. #7
    STELLA D'ACCIAIO
    Data Registrazione
    29 Jan 2011
    Messaggi
    39,681
     Likes dati
    4,505
     Like avuti
    6,083
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    talebani voi e i politici servi di un altro stato.

  8. #8
    fiamma verde
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    7,059
     Likes dati
    195
     Like avuti
    1,150
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    mhm, che uomo!

  9. #9
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Rif: Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    Ecco un'ottima fonte da cui attingere che i "liberali" del nostro centrodestra evitano accuratamente di evidenziare.

    Detto questo, il problema principale rimangono gli sprechi pubblici.

  10. #10
    Cittadina del Mondo
    Data Registrazione
    20 Sep 2011
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    672
     Likes dati
    263
     Like avuti
    65
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Facciamo i conti in tasca al Vaticano

    Ma Aldo, che ci puoi fare se il 95% degli utenti danno del comunista a chiunque la pensi diversamente da loro? Sono dei falliti, sono persone non in grado di maneggiare i dati messi a loro disposizione dal post di apertura, i loro discorsi sono pieni di turpiloqui e offese nei confronti di chi la pensa diversamente da loro, senza che ci sia una sola frase pertinente con il discorso.
    Il fascismo è l’antitesi delle fedi politiche. Non si può parlare di fede politica parlando di fascismo. Chi non era fascista era oppresso. Non può parlare di vera fede politica chi opprime le fedi altrui. (Sandro Pertini)

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Facciamo i conti in tasca ai salvatori della patria
    Di Turambar nel forum Fondoscala
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 01-03-13, 16:44
  2. 2 conti in tasca al 'federalismo'
    Di agaragar nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-08-10, 15:28
  3. dichiarazione dei redditi del vaticano, facciamo due conti...
    Di Morfeo nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-05-09, 20:28
  4. i conti in tasca ai comuni italiani
    Di kanekorso nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-09-08, 19:36
  5. I conti in tasca al programma dei Partiti
    Di alessio_rs nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-04-06, 23:10

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito