Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 112
  1. #51
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Presidente Haxel la proposta di Legge che presentavo nella parte riguardante i codici italiani di fatto è quella già adottata da tempo fin dall'inizio) nella prassi. Prendiamo ad esempio il codice penale italiano.
    Finchè il senato di transatlantico non lo disciplinava con legge il codice pernale italiano non era valido guiuridicamente su transatlantico.
    Dopo la legge Newborn sulla giustizia nella prima legislatura il codice penale italiano viene recepito da questa legge su transatlantico ma apportandogli le modifiche previste da quella legge e poi in questa legislatura vengono aggiunte o sostituite le modifiche dellla legge del governo Laico sulla giustizia.

    se però vogliamo evitare qualsiasi ambiguità possiamo fare una proposta di legge costituzionale di questo tipo


    Stesso discorso per i trattati europei ed internazionali
    Ancora?
    Come non possiamo modificare i trattati ma solo recepirli NON possiamo recepirne solo una parte. Stesso discorso. Ciò che si finge di non capire è che i trattali sono stipulati dal ministro degli esteri a nome del paese e che come stipulati sono sottoposti al vaglio delle Camere.
    Tralasciando che discutere quei trattati al Senato al di fuori delle iniziative del Governo (nella persona del ministro degli esteri) è già di suo controverso NON possiamo spacchettare in alcuna maniera i trattati. O li si recepisce (IN TOTO) o li si rifiuta (IN TOTO).

    Per quanto riguarda le leggi ordinarie...tralasciando che andrebbe precisato "si recepisce DIRETTAMENTE o INDIRETTAMENTE" (dato che sono sicuro che presto o tardi qualcuno contesterà una norma non esplicitamente recepita)...non possiamo usare soluzioni per esclusione. Sarebbe troppo complesso. Vorrebbe dire dover indicare TUTTE le leggi e TUTTE le parti di quelle leggi che non recepiamo. Vi rendete conto di che vorrebbe dire?

    La soluzione di frankie è la migliore: supponiamo che, salva la Costituzione, siano recepite TUTTE le norme italiane (salve le modifiche già apportate) e pace.

    Edit: per altro si ripropone il problema di cui parlavo all'inizio. Il rapporto tra trattati internazionali e l'ordinamento di pir. I trattati in linea teorica sono superiori all'ordinamento italiano (Art. 10), lo si sa.
    Su PIR non c'è un articolo dieci e non sappiamo SE sia possibile anche solo Costituzionalmente che un trattato, essendo norma superiore, possa modificare automaticamente l'ordinamento (come avviene con le leggi UE, per semplificare).
    Ultima modifica di Garat; 23-11-11 alle 16:22
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  2. #52
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Non è inutile: serve eccome se serve.
    Pensiamo ad esempio al furbo tentativo che ogni tanto c'è stato da parte di alcuni senatori (non faccio nomi hefico di contestare la possibilità del senato di modificare le leggi rispetto a quelle reali. Figuriamoci le furbate a cui assisteremmo se introduciamo la recezione automatica dei codici italiani e delle istituzioni e dei trattati ogni volta che una legge del senato recepisce un singolo articolo o una singola norma dei codici dei trattati o un singolo organo delle istituzioni italiane
    Non ho capito il senso della tua affermazione.

    Guarda che la procedura è semplicissima

    A) si rettifica tutto con questi due articoli (incompleti in quanto non parlano di leggi, che è un capitolo a parte).

    Il parlamento di PoliticaInRete recepisce nella loro integrità il codice civile, penale, di procedura civile, di procedura penale redatti, approvati e sottoscritti dello stato Italiano adattandoli e armonizzandoli alle modifiche contenute nei DDL votati dal parlamento di PoliticaInRete fin dalla sua prima legislatura.
    Il parlamento di PoliticaInRete recepisce nella loro integrità tutti i concordati italiani, i trattati europei e i trattati internazionali rettificati dallo stato Italiano armonizzandoli e adattandoli, laddove le leggi di diritto internazionale e gli stessi documenti lo consentano, alle modifiche contenute nei DDL votati dal parlamento di PoliticaInRete fin dalla sua prima legislatura.
    B) Grazie a questi due articoli automaticamente si armonizzano le modifiche già apportate in maniera diretta o indiretta attraverso i DDL (fino ad oggi fortunatamente non sono stati modificati trattati non modificabili);

    C) Quando si modificano, laddova sia possibile, trattati, codici e quant'altro si parte dalla base che essi siano stati gia rettificati anche da Pir-Italia.

  3. #53
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Edit: per altro si ripropone il problema di cui parlavo all'inizio. Il rapporto tra trattati internazionali e l'ordinamento di pir. I trattati in linea teorica sono superiori all'ordinamento italiano (Art. 10), lo si sa.
    Su PIR non c'è un articolo dieci e non sappiamo SE sia possibile anche solo Costituzionalmente che un trattato, essendo norma superiore, possa modificare automaticamente l'ordinamento (come avviene con le leggi UE, per semplificare).
    Mi sembra che questa fosse una delle basi per accedere all'Unione Europea, all'ONU e ad altre istituzioni internazionali. Ma magari qualcuno di più ferrato può confermarlo.

    Se cosi fosse è necessario prevederlo.

  4. #54
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Mi sembra che questa fosse una delle basi per accedere all'Unione Europea, all'ONU e ad altre istituzioni internazionali. Ma magari qualcuno di più ferrato può confermarlo.

    Se cosi fosse è necessario prevederlo.
    si effettivamente serve anche un articolo 10 su Pir, che è considerato un articolo fondamentale su questo tema e i padri costituenti la misero proprio perchè l'Italia facesse parte dell'ONU( venne poi utilizzata per la futura CEE)

    quindi anche la Camera dovrebbe legiferare su questo punto
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #55
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Non ho capito il senso della tua affermazione.

    Guarda che la procedura è semplicissima

    A) si rettifica tutto con questi due articoli (incompleti in quanto non parlano di leggi, che è un capitolo a parte).





    B) Grazie a questi due articoli automaticamente si armonizzano le modifiche già apportate in maniera diretta o indiretta attraverso i DDL (fino ad oggi fortunatamente non sono stati modificati trattati non modificabili);

    C) Quando si modificano, laddova sia possibile, trattati, codici e quant'altro si parte dalla base che essi siano stati gia rettificati anche da Pir-Italia.

    appunto, ecco perchè il problema più di tanto non esiste
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #56
    Francpolitik
    Data Registrazione
    05 Jul 2010
    Località
    Pescara
    Messaggi
    6,171
     Likes dati
    7
     Like avuti
    1,036
    Mentioned
    10 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Non ho capito il senso della tua affermazione.

    Guarda che la procedura è semplicissima

    A) si rettifica tutto con questi due articoli (incompleti in quanto non parlano di leggi, che è un capitolo a parte).





    B) Grazie a questi due articoli automaticamente si armonizzano le modifiche già apportate in maniera diretta o indiretta attraverso i DDL (fino ad oggi fortunatamente non sono stati modificati trattati non modificabili);

    C) Quando si modificano, laddova sia possibile, trattati, codici e quant'altro si parte dalla base che essi siano stati gia rettificati anche da Pir-Italia.
    La soluzione che ci offre Fankie mi sembra la più coerente, la più pulita e la più semplice da applicare, senza troppi fronzoli o incomprensioni. Direi che tutti potremmo convergere su questo testo.
    L'uomo è nato libero ma ovunque è in catene

  7. #57
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Guarda che la procedura è semplicissima

    A) si rettifica tutto con questi due articoli (incompleti in quanto non parlano di leggi, che è un capitolo a parte).

    Il parlamento di PoliticaInRete recepisce nella loro integrità il codice civile, penale, di procedura civile, di procedura penale redatti, approvati e sottoscritti dello stato Italiano adattandoli e armonizzandoli alle modifiche contenute nei DDL votati dal parlamento di PoliticaInRete fin dalla sua prima legislatura.
    Il parlamento di PoliticaInRete recepisce nella loro integrità tutti i concordati italiani, i trattati europei e i trattati internazionali rettificati dallo stato Italiano armonizzandoli e adattandoli, laddove le leggi di diritto internazionale e gli stessi documenti lo consentano, alle modifiche contenute nei DDL votati dal parlamento di PoliticaInRete fin dalla sua prima legislatura

    B) Grazie a questi due articoli automaticamente si armonizzano le modifiche già apportate in maniera diretta o indiretta attraverso i DDL (fino ad oggi fortunatamente non sono stati modificati trattati non modificabili);

    C) Quando si modificano, laddova sia possibile, trattati, codici e quant'altro si parte dalla base che essi siano stati gia rettificati anche da Pir-Italia.
    Si cosi mi sembra una buona soluzione : approvo.
    Chiedo anzi ai deputati di presentarla alla Camera il prima possibile
    Ultima modifica di C@scista; 23-11-11 alle 17:15

  8. #58
    Forum Admin
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    23,315
     Likes dati
    799
     Like avuti
    5,131
    Mentioned
    68 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Un ultima cosa.
    Dobbiamo decidere se applicare la stessa formula anche per le leggi.
    Secondo me si, dobbiamo utilizzare come base le leggi italiane sopratutto per un motivo: tutte le leggi che scriviamo alla fine fanno riferimento ad altre leggi italiane per cui dobbiamo dare un senso a questa cosa. E anche la situazione economica su cui ci basiamo nasce dall'insieme delle leggi italiane.

    Ovviamente nulla impedisce, come succede adesso, di scrivere una legge ex-novo e rimpiazzarla a quella italiana preesistente (ovviamente senza bisogno di scendere in tecnicismi giuridici).

  9. #59
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,385
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Non ho capito il senso della tua affermazione.

    Guarda che la procedura è semplicissima

    A) si rettifica tutto con questi due articoli (incompleti in quanto non parlano di leggi, che è un capitolo a parte).





    B) Grazie a questi due articoli automaticamente si armonizzano le modifiche già apportate in maniera diretta o indiretta attraverso i DDL (fino ad oggi fortunatamente non sono stati modificati trattati non modificabili);

    C) Quando si modificano, laddova sia possibile, trattati, codici e quant'altro si parte dalla base che essi siano stati gia rettificati anche da Pir-Italia.
    Il parlamento di PoliticaInRete recepisce nella loro integrità tutti i concordati italiani, i trattati europei e i trattati internazionali rettificati dallo stato Italiano armonizzandoli e adattandoli, laddove le leggi di diritto internazionale e gli stessi documenti lo consentano, alle modifiche contenute nei DDL votati dal parlamento di PoliticaInRete fin dalla sua prima legislatura.
    Io sull'ultima parte avrei dei dubbi: che vorrebbe dire?
    Di solito è la legge che si adatta ai trattati, non viceversa.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

  10. #60
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Rif: Visto che ancora si continua ad ignorarlo lo ripeto a tutti

    Citazione Originariamente Scritto da Frankie D. Visualizza Messaggio
    Un ultima cosa.
    Dobbiamo decidere se applicare la stessa formula anche per le leggi.
    Secondo me si, dobbiamo utilizzare come base le leggi italiane sopratutto per un motivo: tutte le leggi che scriviamo alla fine fanno riferimento ad altre leggi italiane per cui dobbiamo dare un senso a questa cosa. E anche la situazione economica su cui ci basiamo nasce dall'insieme delle leggi italiane.

    Ovviamente nulla impedisce, come succede adesso, di scrivere una legge ex-novo e rimpiazzarla a quella italiana preesistente (ovviamente senza bisogno di scendere in tecnicismi giuridici).
    d'accordissimo
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 567 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Peggiora il PIL, ancora. Il crollo continua.
    Di John Orr nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10-06-13, 23:01
  2. Visto che si continua a parlare di Cirio...
    Di Fenris nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-09-05, 21:08
  3. Per chi non l'ha ancora visto e per i nottambuli
    Di asburgico nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-04, 00:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito