«Non ti fidar di me se il cuor ti manca».
Identità; Comunità; Partecipazione.

non mi pare proprio che in campagna elettorale, forza italia, mangiasse pane e complottismo. Ma neppure An è mai stata questo.
Le componenti di cui parli sono sempre state marginali.
Il complottismo interno è stato un terreno più fertile a sinistra. Per anni si è parlato di mafia, papelli, stragi di stato e p2.
Il complottismo internazionale invece è una roba da ragazzini invasati che spesso neppure votano.
Ora che il pdl sta implodendo, riemergono i radicalismi, ma che razza di orizzonte può avere un partito che basa il fulcro del suo messaggio sul complotto internazionale? Per me è solo un modo per accelerare l'implosione del PDL come nel 94 e spalancare la strada ad un nuovo populismo.
Ma stavolta non credo che si ripeta la storia, avendo già un'alternativa pronta sia al centro che a destra.
Ultima modifica di stefaboy; 29-11-11 alle 10:04
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

Quoto, e la tenuta del sistema non dipende più ne da Monti ne dai partiti.
Gli "estremismi" non verranno se, magari in segreto come fanno i tedeschi, ci si prepara all'eventuale trapasso. Con chiarezza e decisione.
Questo si è responsabilità di Monti e dei partiti.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

io non sto nelle segrete stanze del pdl. Può darsi anche che metà dei dirigenti del partito fosse complottista, ma non è mai stato il segno distintivo delle campagne elettorali e neppure della comunicazione all'elettorato.
Un conto è discuterne tra di noi come al bar, discorso completamente diverso è impostare una campagna elettorale su sta roba.
Ma neanche nei film di Oliver Stone siamo a questi livelli. . .
Finché mi vai sul tasto delle fobìe, delle paure verso lo straniero, il diverso, il comunista, ancora rientri nell'ambito del populista che poi però da un messaggio di rassicurazione che finché "ci sarà lui..."
Quando cominci a parlare di complotti internazionali, di cose più grandi che tu non puoi controllare...che messaggio dai al tuo elettorato? Ma soprattutto ad un elettorato di destra, da sempre alla ricerca di guide decise?
Dai un messaggio di impotenza. Al massimo puoi catturare i voti radicali, ma perdi la stra-grande maggioranza dei moderati. E' un gioco a perdere questo.
Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
(brunik - 25/09/2011)

tu mi sa non hai ben compreso cosa stanno facendo i tedeschi.
La Merkel sta ritornando sui suoi passi verso l'unificazione fiscale. Io ci ho aperto una discussione giorni fa, in cui venni preso anche in giro.
Il progetto è esattamente quello di rafforzare l'euro attorno al nucleo forte e con un superministero europeo del tesoro.
Chi ci vuole stare ci sta, chi non ci vuole stare fallisce.
La rinuncia ad un pezzo di sovranità con la costituzionalizzazione del pareggio del bilancio (che secondo me è anche troppo poco...) il deferimento alla corte di giustizia di chi sfora, il controllo addirittura delle politiche di bilancio (che è invece a mio avviso un eccesso)
Io di questa eurozona ho sempre parlato. Ripartire da dove ci eravamo fermati attorno ai 3 o 4 paesi più forti che ci stanno e poi gli altri che decideranno di unirsi alla spicciolata quando e se vorranno, senza aspettare l'unanimità dei 27
Ultima modifica di stefaboy; 29-11-11 alle 11:07
(brunik - 25/09/2011)

Siamo sempre li. è già accaduto nel 94 dopo la caduta di Craxi.
Ora si guardano intorno e sposano la tesi complottistica sostenuta ovviamente dai media berluscisti, intanto il caro Silvio si organizza la fuga con tutti i benefit ovviamente, salvare culo e patrimonio.
Dopo troveranno un altro dio da adulare, un dio che viva la sua vita e li faccia sentire qualcuno.
Il dio sarà sicuramente uno che si è fatto da solo come silviorepapelle:
repapelle:
repapelle:
Chi sono i filosudici? Quelli che definiscono filoterroristi i difensori dei palestinesi.I MELONOMI, i sudditi della meloniIsraele=Paese Terrorista - Palestina libera dai terroristi dell'IDF

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).