Dovresti guardare i sondaggi riguardo le tasse che stanno per mettere, ti sorprenderesti. Le cose non sono sempre così scontate come ce le si aspetta.
Non è affatto detto che in momenti di crisi gli Italiani prediligano sempre gli estremismi.
Ad esempio Sel sta perdendo consensi e non ne sta guadagnando.
Gli italiani vogliono nei momenti di difficoltà soprattutto chi sappia tirarli fuori e anche questa storia del secessionismo...
non è detto che sia la strada giusta per la lega, anzi secondo me li porta a perdere voti soprattutto al nord proprio perché attraversiamo un momento di difficoltà sistemico (non solo di tenore di vita) che vogliamo uscirne facendo sistema.
La mia analisi l'ho già fatta in tempi non sospetti. Il naturale erede di Lega Nord è M5S. M5s è un partito di destra filo-leghista, erroneamente percepito come proprio dall'elettorato di sinistra, proprio come capitò a Lega nord negli anni 90.
Al momento è il Terzo polo che prenderà il posto del Pdl per un motivo semplicissimo: il vaticano ha già spostato le sue pedine fuori dal pdl, i laici sono già al fianco di Casini e i cattolici del pdl lo stanno per seguire a breve.
L'evoluzione della cosa è che si ricostituisca la balena bianca, a mio avviso impropriamente sostituita dal Berlusconismo.
La Lega, ha già perso un treno pazzesco l'anno scorso non sganciandosi per tempo da Berlusconi. Ora se è abbastanza scaltra si ricollocherà a destra, rinuncerà al famigerato articolo 1 dell'indipendenza convertendosi al federalismo unitario e presenterà le sue liste in tutta italia insieme al terzo polo. Ma soprattutto la Lega si deve ricollocare a DESTRA. Ora così com'è è troppo a sinistra, quindi deve spingere sugli attuali 40 enni come Tosi e Giorgetti. Maroni è già vecchio sia politicamente che ideologicamente.
Questa è l'unica possibiltà della lega per rilanciarsi, altrimenti rischia seriamente di dimezzarsi.