Visualizzazione Stampabile
-
Rif: Mi oppongo
Citazione:
Originariamente Scritto da
Francpolitik
Questa impostazione, priva di una visione ideologizzata della questione, è un'analisi lucida sulla quale si può ampiamente ragionare.
Potrebbe essere un'alternativa, certo è che bisognerebbe vedere come allocare risorse sul territorio anche ai comuni che non hanno i bilanci in attivo. Altrimenti si va ad alimentare disparità sociale e disomogeneità territoriale.
La legge olivo sul fisco va in una buona direzione, purtroppo però il problema è più ampio, come facevo notare in Senato.
Siamo di fronte a un credit crunch, ovvero una paralisi del sistema creditizio che vede le banche privati impossibilitate, in parte per ragioni di bilancio in parte per terrore dovuto a una serie di fattori cumulatisi, che ci porterà nel 2012 a perdere tra il mezzo punto e l'1,6% del Prodotto Interno Lordo.
Tutti sappiamo cosa comportrebbe una nuova crisi per le famiglie e per le imprese, sarebbe un disastro. Due recessioni nell'arco di tre anni sono una mannaia che costringerebbero alla fame centinaia di migliaia di cittadini.
Il livello di disoccupazione salirebbe alle stelle e ci ritroveremmo in una soluzione stile Grande Depressione con un rischio reale per lo stesso sistema democratico.
E' questo che vogliamo? Vogliamo ripetere i miopi errori del passato?
Mi pare di aver scritto che basta creare appsiti fondi ed incentivi. Tutto qui, senza creare banche.
Del resto ha anche ragione chi sostiene che quelle banche hanno un rischio congenito circa la gestione.
-
Citazione:
Garat
2) Non possiamo ricorrere a mezzi come la revisione del patto di stabilità grazie a cascista ed alla sua sentenza della CC in generale ed in particolare perché da quanto ne so servirebbe l'assenso europeo.
Ossia? :gratgrat:
-
Citazione:
Gualerz
Ossia? :gratgrat:
Ossia non abbiamo aderito all'ue non avendo recepito automaticamente l'ordinamento ed i trattati italiani, ergo non abbiamo un patto di stabilità.
E ammesso che si bypassi il problema non potremmo modificarlo senza un parere ue. Almeno io so che fun ziona così. Se sbaglio mi scuso.
-
Citazione:
Garat
Ossia non abbiamo aderito all'ue non avendo recepito automaticamente l'ordinamento ed i trattati italiani, ergo non abbiamo un patto di stabilità.
E ammesso che si bypassi il problema non potremmo modificarlo senza un parere ue. Almeno io so che fun ziona così. Se sbaglio mi scuso.
Quindi a tutti gli effetti come transatlantico non siamo sottoposti al patto di stabilità, ho capito bene? :giagia:
-
Citazione:
Gualerz
Quindi a tutti gli effetti come transatlantico non siamo sottoposti al patto di stabilità, ho capito bene? :giagia:
yup. In teoria.
Ma SE fosse trovata una soluzione a quel problema (quello dell'adesione all'UE, intendo) lo saremmo.
-
Citazione:
Frankie D.
Si a suon di mazzette :crepapelle:
Ma per favore, Frankie. Come se le mazzette non ci fossero nel privato.
Il pubblico non deve essere demonizzato come se fosse un incubo kafkiano. Ragioniamone seriamente.
-
Citazione:
Garat
yup. In teoria.
Ma SE fosse trovata una soluzione a quel problema (quello dell'adesione all'UE, intendo) lo saremmo.
Calma. Quando in molti ambienti in Europa si ragiona su come alleggerire i vincoli, tu vorresti imporceli qua su Transatlantico?:D
-
Citazione:
occidentale
Ma per favore, Frankie. Come se le mazzette non ci fossero nel privato.
Il pubblico non deve essere demonizzato come se fosse un incubo kafkiano. Ragioniamone seriamente.
nessuno lo demonizza, ma il pubblico interviene nei casi di servizi che i privati non offrono.
le banche ci sono e non servono
http://www.corriere.it/politica/11_d...839fd24d.shtml ecco una cosa semplice da gestire con una clientela sicura.... ecco come funziona gestita con le beghe della politica
ecco come gestiscono il servizio di tv pubblica http://www.corriere.it/politica/11_d...839fd24d.shtml
voi credete che una banca che deve elargire fondi , gestita da sta gente, non li elargirà ai loro amici ?
-
Citazione:
Laico
Personalmente non sono favorevole ad una Banca di Stato, che non servirebbe a nulla, ma ad uno Stato che faccia sputare sangue alle banche e non gli faccia regalini sotto banco come l'impulso dato ai pagamenti elettronici, i cui denari finiranno tutti in commissioni alle banche.
-
Citazione:
occidentale
Personalmente non sono favorevole ad una Banca di Stato, che non servirebbe a nulla, ma ad uno Stato che faccia sputare sangue alle banche e non gli faccia regalini sotto banco come l'impulso dato ai pagamenti elettronici, i cui denari finiranno tutti in commissioni alle banche.
Su questo sono d accordo. Leggi draconiane contro chi ha rubato o fatto operazioni strane con i soldi dei poveri correntisti .