grazie per l'intervento
rispondo:
NO!!!! non sono un bombarolo e non amo i bombaroli....intendo dire che TUTTA una intera popolazione (non dico la Cisalpinia intera, ma almeno una parte congrua dovrebbe sollevarsi contro l' attuale politica, così come si sollevò contro il nazismo......un pò di "montagna" farebbe bene anche alla salute!!!!
quanto al progetto originario (quello che Bossi da qualche tempo ha voluto denominare Padania)...il progetto era questo:
1) ottenere democraticamente con liste elettorali la maggioranza in ciascuna area/collegio elettorale
2) federare tra loro le aree omogenee vicine e confederarle con quelle più lontane. Esempio in Piemonte, federare tra loro le varie realtà locali (oggi le chiamano "aree vaste") con un concetto di Regione diverso da quelle nate dai Savoja. In tale modo si creano i Cantoni su modello Svizzero....poi i cantoni si "confederano" a loro volta formando una CONFEDERAZIONE CISALPINA che doveva avere come confine Sud la linea galloceltica Seravezza-Senigallia dal Tirreno (Mar Ligure) all'Adriatico...tale linea è simile alla Linea Gotica, ma più dettagliata e rispettosa delle comunità con fonetica NON neolatina...questo fu anche il progetto originario di Miglio che lo battezzò "Repubblica del Nord"
In pratica si tratta del modello di Carlo Cattaneo contrario al Risorgimento Italiano. Tale modello appoggiato anche da Cavour fu vanificato dall'intervento Inglese e Francese e soprattutto dall'ignoranza politica di Vittorio Emanuele II che fu il vero artefice del futuro crollo di Casa Savoja.
E' anche il proseguimento del modello Emanuele Filiberto detto Testa 'd Fer
(niente a che veder con l'attuale Emanuelo Filiberto che io definirei "testa **ss")
Dunque penso che le attuali discussioni su secessione, indipendenza od autonomia e federalismo siano in realtà inutili poichè l'oggetto del contendere non è stato mai chiarito...cioè nessuno chiarì mai (di proposito) che cosa significhi Padania come componente geopolitica...
E nessuno in questo forum lo vuole mai chiarire....
ciò porta acqua e convenienza ai colonialisti neogreci e levantini che ci dominano....avendo già stabilmente occupato Roma come base di partenza....
ciò fa immaginare che ci sia una convenienza a mantenere i dibattiti sulla teoria e sulla confusione, piuttosto che metter mano ad un progetto concreto...
Miglio ci provò, ma venne definito "una scorreggia nello spazio" e fu affidato il compito di un progetto costituzionale non a Lui (costituzionalista di fama internazionale) ma a quel tale Speroni che fra le altre cose faceva anche lo stewart (non pilota!!!!) dell'Alitalia...Dico ciò NON per sminuire il ruolo importante degli stewart Alitalia, ma per caratterizzare la differenza tecnica tra un costituzionalista ed un inserviente di bordo...
Almeno quanto apreparazione non ci dovrebbero essere dubbi su chi avrebbe dovuto rimettere in piedi la Repubblica confederale del Nord....
Ecco perchè domando ancora....vogliamo "vivere in ginocchio?"
La ripsosta che intuisco dai forum, dalla Lega, dai politici "Padani" ed anche dai popoli Padani è "SI"
è meglio vivere in ginocchio....alla faccia di Miglio che al Teatro Verdi di Genova in un comizio pubblico negli anni '90 dichiarò:
"non si è mai verificato nella storia che un popolo abbia potuto riacquistare la propria indipendenza e libertà senza combattere con le armi e senza versare una goccia di sangue dei suoi figli".....
Quindi sostazialmente volevo verificare se Miglio avesse ragione ancora una volta in queste circostanze drammatiche che i popoli del Nord Penisola stanno attraversando con istruzione scolastica a zero, droga diffusa spaccacervelli, crisi economica incombente, disoccupazione giovanile insopportabile.....
Sì Miglio aveva ragione!!! Quando un popolo non è pronto a morire per rialzarsi in piedi significa che preferisce restare in ginocchio sotto il giogo dei propri sfruttatori.....
E questo forum lo conferma....
Ciao a Tutti e grazie per la cortese attenzione...
Con questo intervento la mia partecipazione al dibattito è chiusa...ringrazio ancora dell'ospitalità e porgo a tutti molti auguri di "buona Padania" e di "buona polemica con Bossi e Bossiani"..per quanto mi riguarda penso che sia venuto il momento di smettere con le chiacchiere...ritengo più utile prepararmi per potermi rialzare in piedi... magari l'unico in piedi fra i milioni di "padani" che volgiono riposare in ginocchio....
La misura è ormai colma ed io desidero onorare la memoria di Miglio e dei suoi insegnamenti..agli altri lascio il pacere di "quaderni Padani"...perchè penso che sia arrivato il momento di scrivere i "quaderni Cisalpini"
ciao
vb