Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 29

Discussione: Sulla NOTA

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Sulla NOTA

Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    premetto che è vero che vi possono essere pensieri atei che cercano di imporre una morale specifica e dettagliata. ma questi sono rare eccezioni.
    Vabbè, non la penso così, ma pazienza, mi preme più l'altro punto che hai tralasciato, mo ne miglioro la punteggiatura, vediamo se ha più effetto:

Dal punto di vista dottrinale questa sfiducia nell'umanità secondo te è giustificabile?

Non ti pare che cmq la cosa andrebbe approfondita da un punto di vista di Fede e non di ragione positivista come fanno gli atei?

guarda che questo non c'entra nulla.
    vuol dire solo che coloro che sanno resistere nella fede in una società immorale, hanno più grazia di coloro che conservano la fede in una società morale.
    ovvio perché devono affrontare più difficoltà, no?
    Non penso che San Paolo scrivesse banalità.

su quello che hai scritto li sono d'accordo, ma non capisco come smentisce quello che ho scritto in questa discussione, su Mosè, Giosuè, e i capi religiosi-politici dei millenni passati, la moralità sociale, che il mondo deve essere cattolico, eccetera....
    La mia impressione, ma forse mi sbaglio, è che tu veda una contrapposizione fra il comportamento di questi e quello del Cristo, come se questo fosse un comportamento specifico dovuto alla sua missione, invece che il comportamento che tutti dobbiamo avere.

Quindi lo sforzo è capire come il comportamento coincide, cosa che non si può fare dando solo una dimensione storica agli eventi.
    Dio scrive dritto anche sulle righe storte degli uomini.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da eq... Visualizza Messaggio
    Vabbè, non la penso così, ma pazienza, mi preme più l'altro punto che hai tralasciato, mo ne miglioro la punteggiatura, vediamo se ha più effetto:

Dal punto di vista dottrinale questa sfiducia nell'umanità secondo te è giustificabile?

Non ti pare che cmq la cosa andrebbe approfondita da un punto di vista di Fede e non di ragione positivista come fanno gli atei?
    se la maggior parte dell'umanità fosse in grado, da sola, di capire e seguire ciò che è giusto e sbagliato, allora Dio non avrebbe avuto motivo di doversi manifestare più volte nella storia, e nemmeno Gesù Cristo sarebbe nato su questa terra.
    se tutto questo è successo, è chiaro che la maggior parte dell'umanità, lasciata troppo libera, va alla perdizione.

La mia impressione, ma forse mi sbaglio, è che tu veda una contrapposizione fra il comportamento di questi e quello del Cristo, come se questo fosse un comportamento specifico dovuto alla sua missione, invece che il comportamento che tutti dobbiamo avere.

Quindi lo sforzo è capire come il comportamento coincide, cosa che non si può fare dando solo una dimensione storica agli eventi.
    Gesù si è lasciato crocifiggere perché qui esiste il libero arbitrio.
    il libero arbitrio vuol dire che le sorti del mondo spettano alla nostra libera scelta, che decidiamo se accettare la volontà di Dio e andare in Paradiso oppure non accettarla e andare all'Inferno.
    se Gesù invece avesse agito da condottiero e da conquistatore, avrebbe negato il libero arbitrio.
    invece spetta a noi mandare avanti nel modo giusto la baracca. a noi spetta la responsabilità l'obiettivo di avere un pianeta cattolico.
    Gesù non era un hippie.
    Gesù ha scacciato con la forza fisica i mercanti dal tempio.
    Gesù è lo stesso che ha detto "chi scandalizza i puri di cuore è meglio che gli sia legato al collo una pietra e gettato in fondo al mare".
    e cosa scandalizza di più dell'immoralità di uno Stato che rinnega la Verità cristiana imponendo leggi contrarie o diverse da ciò che dice la santa Chiesa?
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

se la maggior parte dell'umanità fosse in grado, da sola, di capire e seguire ciò che è giusto e sbagliato, allora Dio non avrebbe avuto motivo di doversi manifestare più volte nella storia, e nemmeno Gesù Cristo sarebbe nato su questa terra.
    Se invece tutta l'umanità fosse in grado, ma tentata dal male, che è nemico della libertà e della giustizia, si facesse distogliere e per questo si rende necessario l'esempio che è fondamento di Gesù Cristo?

se Gesù invece avesse agito da condottiero e da conquistatore, avrebbe negato il libero arbitrio.
    Se non l'ha fatto lui, non dobbiamo farlo noi.

Gesù non era un hippie.
    Gesù è lo stesso che ha detto "chi scandalizza i puri di cuore è meglio che gli sia legato al collo una pietra e gettato in fondo al mare".
    Se non lo era lui, se lo ha fatto lui, se lo ha detto lui, uguale dobbiamo fare noi.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cmq ti faccio notare che anche in questo episodio, al massimo risulta che se la sia presa con qualche oggetto, che abbia cmq usato un ammonimento a parole, che i mercati siano usciti ampiamente con le loro gambe dal tempio.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se invece tutta l'umanità fosse in grado, ma tentata dal male, che è nemico della libertà e della giustizia, si facesse distogliere e per questo si rende necessario l'esempio che è fondamento di Gesù Cristo?
    Vabbè, l'ho scritto velocemente, poi quando ho un minutino lo traduco.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se non l'ha fatto lui, non dobbiamo farlo noi.

Se non lo era lui, se lo ha fatto lui, se lo ha detto lui, uguale dobbiamo fare noi.
    ma che c'entra! Gesù Cristo è Dio!
    il libero arbitrio vuol dire che Dio lascia le sorti del mondo in mano a noi!
    quindi è ovvio che il suo intervento sulla terra in senso esteso avrebbe negato il libero arbitrio.
    ma mica noi possiamo dire "non agiamo perché neghiamo il libero arbitrio"...è assurdo! mica noi siamo Dio! Dio ha lasciato il mondo nelle nostre mani e noi ci rifiutiamo di combattere per rendere morale il mondo?! viviamo il cristianesimo come filosofia individuale in contrasto con le Sacre Scritture, con la logica e facendo pure danno a noi stessi (facciamo danno a noi stessi perché la piccola minoranza cattolica viene influenzata negativamente dalla maggioranza che sguazza liberamente nell'immoralità)?
    francamente non vedo alcun motivo valido per tutto questo vostro "fervore" liberaldemocratico...una volta che avete questa orribile società liberaldemocratica, che obiettivo avete raggiunto? avete sconfitto il male? penniente. avete fatto trionfare la Verità? penniente!
    mah.
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

Conservatore
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Cavolate: il cristiano deve seguire Cristo. L'imitatio Christi è la via fondamentale.
    Gesù ha insegnato in modo piuttosto esatto cosa si debba fare, non dobbiamo inventare proprio nulla...

Non esiste dittatura che possa definirsi "cristiana" quando si impone con la forza e lo fa scavalcando la libertà individuale.
    Tant'è che la dittatura e l'assolutismo sono fenomeni moderni, figli dell'illuminismo anticristiano.
    Di sicuro né Mosé né tantomeno Davide furono despoti o monarchi assoluti.
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ma che c'entra! Gesù Cristo è Dio!
    Il discorso dottrinale sarebbe da approfondire, ma intanto di queste due citazioni del Papa in questo post, che ne pensi?

"http://forum.politicainrete.net/showpost.php?p=253557&postcount=9"

francamente non vedo alcun motivo valido per tutto questo vostro "fervore" liberaldemocratico...una volta che avete questa orribile società liberaldemocratica, che obiettivo avete raggiunto? avete sconfitto il male? penniente. avete fatto trionfare la Verità? penniente!
    mah.
    Vabbè, a me di questo non mi puoi accusare, ritenta.

email non funzionante
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da UgoDePayens Visualizza Messaggio
    Cavolate: il cristiano deve seguire Cristo. L'imitatio Christi è la via fondamentale.
    Gesù ha insegnato in modo piuttosto esatto cosa si debba fare, non dobbiamo inventare proprio nulla...

Non esiste dittatura che possa definirsi "cristiana" quando si impone con la forza e lo fa scavalcando la libertà individuale.
    Tant'è che la dittatura e l'assolutismo sono fenomeni moderni, figli dell'illuminismo anticristiano.
    Di sicuro né Mosé né tantomeno Davide furono despoti o monarchi assoluti.
    mi spiace ma devo dire che mi capita spesso, quando parlo con persone delle vostre idee, di vedere che non leggete assolutamente quello che viene scritto, scrivete solo i soliti stereotipi.
    per esempio, chi ha parlato di despoti e monarchi assoluti, Ugo?
    io ho sempre scritto che la forma di Stato attuale, sostanzialmente va bene, ma solamente la Chiesa debba poter confermare o rimuovere i candidati politici e i partiti, quando affermano cose non cattoliche; ho sempre detto che quando si parla di leggi, queste devono rispecchiare la moralità di quanto afferma la Chiesa.
    ora non si capisce cosa c'entra questo con i despoti e i monarchi assoluti.
    mah.

Mi perdoni?
     Likes dati
    95
     Like avuti
    383
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

ora non si capisce cosa c'entra questo con i despoti e i monarchi assoluti.
    fosse stato per me, io in piazza, dopo aver permesso manifestazioni per svariati giorni e dopo aver dichiarato "non saranno ammesse più manifestazioni", avrei mandato i carrarmati e l'esercito, il basij, coi mitra a sparare sui manifestanti che nonostanti i vari richiami continuano a fomentare disordine e sovversione. altro che la decina di morti di questi giorni. a chi vuole la guerra si risponde con la guerra.
    ci sono momenti in cui occorre avere il coraggio di prendere decisioni forti, per il bene del popolo stesso. e impedire che la feccia sovverta il regime è uno di questi doveri.
    quelle è una massa di pecore idiote, feccia eterodiretta da poteri nascosti, poteri depravati che vogliono portare la fogna morale occidentale anche in Iran.
    .

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima