Certo che come svicolamento no c'e' male, ho visto di meglio in questi anni di POL/PIR ,ma dai non c'e' male.
Le tue affermazini si basano su dogmi errati (esempio diminuzione supposta delle esportazionia a cusa della globalizzazione...falso), eppure fai finta fdi nulla.... ergo chi sostiene una posizone assurda e' chi basa le proprie conclusioni su fondamenta fallate, quello sei tu, non io.
Ora chiarito che il tuo tentativo di svicolamento e di far finta di nulla, qua non passa, passiamo ad altro.
Non avresti transazioni finanziarie se alla base non hai una transazione reale.
Non esisterebero i futures del petrolio se non vi sarebbero acquisti e vendite (cosi come la produzione) di petrolio fisico, non e' cosi complicato giusto?
No, non son un "imbonitore finanziario" importo e fra qualche mese produrro' letti imbottiti e salotti, ho pero' anche un MBA in finanza, e le due cose, produzione e finanzna vanno assieme, non hai produzione se non hai finanza e non hai finanza se non hai produzione alla base.
Molte produzioni ci sono oggi perche' la finanza ci ha investito sopra, vuoi esempi?

repapelle: