Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito la scomparsa di giorgio bocca

    La scomparsa di Bocca, noto antimeridionale

    di Gennaro De Crescenzo (presidente movimento neoborbonico)


    gennaro de crescenzo

    Da qualche ora è morto Giorgio Bocca e sono già centinaia le dichiarazioni di politici, intellettuali o opinionisti della prima e dell’ultima ora a ricordare il “maestro di giornalismo” o “l’eroico partigiano”. Nessuno, però, ricorda che ormai da molti anni Bocca era diventato diventato un “noto antinapoletano e antimeridionale”: una delle voci più accanite nelle offese rivolte contro napoletani e meridionali. Giusta la pietà cristiana e umana per chi muore ma, anche in questi momenti, non si possono non ricordare le affermazioni spesso sconcertanti dello scrittore piemontese. E non si trattava certo di “provocazioni”...lui era fiero di dirsi razzista contro quella Palermo ricca solo di “un’umanità repellente che puzzava di marcio e con gente mostruosa” o contro Napoli, “un cimiciaio”, “una città decomposta da migliaia di anni”, “una moderna Babilonia” o contro Caserta e la sua reggia (“una reggia da Re Sole in un paese di Re merda”). E all’intervistatore che cercava di attutire il colpo rispondeva di non aver mai provato un minimo senso di gratitudine per quella gente (“Grato? Come dire: sono grato perché vado a caccia grossa di belve. Insomma, non sei grato alle belve, fai la caccia grossa, non è che fraternizzi con le belve”) o arrivava a dichiarare che “qualche parola buona” sul Sud si trovava solo “perché è necessaria un po’ di ipocrisia (sapevo sempre che dovevo tener buoni i miei lettori meridionali, quindi davo un contentino)”. Possiamo solo augurarci che il Bocca-maestro non abbia avuto allievi degni.

    Senza entrare nel merito delle sue scelte personali e politiche che hanno preceduto queste posizioni (prima fascista e poi partigiano), per capire la portata di questo tipo di idee, potremmo solo provare a immaginare che qualcuno potesse riferirle per un attimo ai “padani” o a popolazioni di colore o alla comunità ebraica… Del resto le reazioni violente e rabbiose che in queste ore hanno invaso i social network sono il segnale chiaro di queste semplici verità. Bocca ha offeso per anni milioni di persone contribuendo in maniera determinante alla diffusione di luoghi comuni e di un razzismo antimeridionale rischioso e dannoso in un momento delicato e complesso come quello che l’Italia (ed in particolare l’Italia meridionale) sta vivendo tra crisi economiche, disoccupazioni crescenti, un’emigrazione soprattutto giovanile sempre più drammatica e questioni meridionali tuttora irrisolte dopo 150 anni. Dovrebbero ricordarlo anche i celebratori (settentrionali o addirittura meridionali) di oggi.


    da La scomparsa di Bocca, noto antimeridionale - Associazione culturale Neoborbonica

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: la scomparsa di giorgio bocca

    Muore tanta gente , muoiono anche i cretini....... e di questo Bocca non mi interessa :giagia:

  3. #3
    Ladro e Macellaio
    Data Registrazione
    18 May 2010
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: la scomparsa di giorgio bocca

    E' morto il giorno di Natale.
    Amen

  4. #4
    esterno alla massa
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    RDS
    Messaggi
    5,043
     Likes dati
    323
     Like avuti
    1,022
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: la scomparsa di giorgio bocca



    no comment tranne un "vaff" al conduttore e a quegli idioti che hanno applaudito

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: la scomparsa di giorgio bocca

    Il Natale è il giorno in cui nasce la nuova luce Gesù Dio fattosi uomo , è il giorno dove muore l ignoranza la non fratellanza e l intolleranza . La morte di Giorgio Bocca a Natale ribadisce e testimonia tale concetto .

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: la scomparsa di giorgio bocca

    Lettera al Mattino di Napoli e risposta del direttore


    I giudizi di Bocca
    e l’abulia del Sud

    I giudizi di Bocca e l’abulia del Sud - Il Mattino

    Caro Direttore, il giorno di Natale è morto Giorgio Bocca e sono già centinaia le dichiarazioni di politici, intellettuali o opinionisti della prima e dell’ultima ora a ricordare il «maestro di giornalismo» o «l’eroico partigiano».

    Nessuno, però, ricorda che ormai da molti anni Bocca era diventato un noto antimeridionale e antinapoletano: una delle voci più accanite nelle offese rivolte contro napoletani e meridionali. Giusta la pietà cristiana e umana per chi muore ma, anche in questi momenti, non si possono non ricordare le affermazioni spesso sconcertanti dello scrittore piemontese. E non si trattava certo di «provocazioni»: lui era fiero di dichiararsi contro quella Palermo ricca solo di «un’umanità repellente che puzzava di marcio e con gente mostruosa» o contro Napoli, «un cimiciaio», «una città decomposta da migliaia di anni», «una moderna Babilonia» o contro Caserta e la sua reggia («Una reggia da Re Sole in un paese di Re merda»).

    Possiamo solo augurarci che il Bocca-maestro non abbia avuto allievi degni. Bocca ha offeso per anni milioni di persone contribuendo in maniera determinante alla diffusione di luoghi comuni e di un razzismo antimeridionale rischioso e dannoso in un momento delicato e complesso come quello che l’Italia (ed in particolare l’Italia meridionale) sta vivendo tra crisi economiche, disoccupazioni crescenti, un’emigrazione soprattutto giovanile sempre più drammatica e questioni meridionali tuttora irrisolte dopo 150 anni. Dovrebbero ricordarlo anche i celebratori (settentrionali o addirittura meridionali) di oggi.

    Gennaro De Crescenzo - EMAIL

    *****

    Caro De Crescenzo,
    Bocca non poteva risultare simpatico sotto la linea gotica. Del resto, non si sforzava nemmeno di esserlo. Con il Sud aveva l'approccio del piemontese venuto a verificare i fallimenti unitari, senza tener conto di ciò che il Piemonte aveva contribuito in certi casi a guastare o a depredare.

    I suoi articoli, spesso fulminanti e di grande impatto polemico, erano tutti in charoscuro fino a sconfinare nella caricatura. Della pittura ad olio e del ritratto avevano volutamente poco.

    Così, apprezzandolo spesso pur non condividendolo, ritengo il suo un giornalismo omeopatico che però aveva una grande funzione civile: quella di scuotere la platea tentando di suscitare una reazione. A me, da lettore, interessava più il suo additare la piaga spesso addirittura negata e nemmeno ammessa dagli stessi meridionali. Certo, cure e terapie non ne forniva. Ma questo non poteva né doveva essere compito suo.

    In un Paese normale, accanto alla reazione indignata di certi lettori avrebbe dovuto esserci una risposta orgogliosa e fattiva. Ma in molti casi perfino l'indignazione a Sud è durata troppo poco. Alla fine sono rimasti solo il massimalismo di Bocca e l'abulia dei meridionali. Non è un gran risultato.

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: la scomparsa di giorgio bocca

    Ieri ho discusso con mia madre di Giorgio Bocca (complice un servizio di un tg) . Nelle prime mia madre era dispiaciuta della sua morte...poi spiegandole cosa aveva detto e scritto su Napoli ed i napoletani , mia madre ha esclamato "Scurnacchiato....chell ommo e merda....piecoro , sament" ecc........:giagia:

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    09 Apr 2011
    Messaggi
    850
     Likes dati
    0
     Like avuti
    55
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: la scomparsa di giorgio bocca

    Questo sì che è un articolo imparziale. :giagia:

    Muore Giorgio Bocca un moralista discutibile.

    Brindiamo nel dì di festa. Anche se non è buona norma farlo, in questa italietta flagellata da un mariomonti super severone. Ieri è morto Giorgio Bocca. Personalmente l’ho sempre trovato un insopportabile vecchio trombone. Vecchio anche quando era giovane. Il suo moralismo perennemente indignato, il suo puntare il dito contro i corrotti, ergendosi a saggio fustigatore di costumi, la sua idea di società pulita, civile, alla nord-europea, il suo disprezzo per tutto ciò che gli appariva sporco, incivile, “cattivo”, facevano di lui un fascista vero, doc, garantito al 100%. Sarà stato anche partigiano, avrò flirtato con certa sinistra, ma ai miei occhi è rimasto sempre un fascista. Anzi, lui per me, era proprio la personificazione del fascismo. Un bell’esempio di cattiveria umana, direi.

    “Poesia? Per me è il terrore, è il cancro. Sono zone urbane marce, inguaribili. Il Sud fa talmente schifo che se vai lì ne cavi di sicuro qualche bell’articolo (…). Lì vado per fare caccia grossa di belve. Insomma, non sei grato alle belve, fai la caccia grossa, ma non è che fraternizzi con le belve».«Qualche parola buona sul Meridione nei miei libri si trova perchè è necessaria un po’ di ipocrisia. Sapevo sempre che dovevo tener buoni i miei lettori meridionali, quindi davo un contentino”.

    R.I.P. Maestro Bocca! (Non) ci mancherai a noi di Pè Provocà.

    Muore Giorgio Bocca un moralista discutibile.

  9. #9
    Ladro e Macellaio
    Data Registrazione
    18 May 2010
    Messaggi
    1,187
     Likes dati
    45
     Like avuti
    108
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: la scomparsa di giorgio bocca

    Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Ieri ho discusso con mia madre di Giorgio Bocca (complice un servizio di un tg) . Nelle prime mia madre era dispiaciuta della sua morte...poi spiegandole cosa aveva detto e scritto su Napoli ed i napoletani , mia madre ha esclamato "Scurnacchiato....chell ommo e merda....piecoro , sament" ecc........:giagia:
    ih ih ih rego:rego:rego:

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: la scomparsa di giorgio bocca

    Citazione Originariamente Scritto da flender Visualizza Messaggio
    ih ih ih rego:rego:rego:
    Non si sa......dovremmo solo spiegare alla gente ciò che ci fanno e dicono , e l indignazione sorge spontanea . Il guaio che l informazione è monopolio di chi vuole convincerci della nostra "minorità"
    Ultima modifica di largodipalazzo; 29-12-11 alle 11:25

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' morto Giorgio Bocca
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 30-12-11, 14:43
  2. Ricordiamo Giorgio Bocca
    Di Monsieur nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 23:45
  3. La morte di Giorgio Bocca
    Di Elazar nel forum Padania!
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-12-11, 14:42
  4. Bocca Giorgio, il fanciullone.
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-08-09, 08:54
  5. Giorgio Bocca e gli Usa
    Di pietro nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-10-03, 11:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito